Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
Appendicectomia Laparoscopica Dr. Messina
Video: Appendicectomia Laparoscopica Dr. Messina

Contenuto

La chirurgia per l'appendicite, nota come appendicectomia, è il trattamento utilizzato in caso di infiammazione dell'appendice. Questo intervento viene solitamente eseguito ogni volta che l'appendicite è confermata dal medico, attraverso l'esame clinico e un'ecografia o una tomografia dell'addome, ad esempio. Vedi quale medico cercare in caso di appendicite.

La chirurgia per l'appendicite viene solitamente eseguita in anestesia generale e dura tra i 30 ei 60 minuti e può essere eseguita in 2 modi:

  • Chirurgia per appendicite laparoscopica: l'appendice viene rimossa attraverso 3 piccoli tagli di 1 cm, attraverso i quali vengono inseriti una piccola telecamera e gli strumenti chirurgici. In questo tipo di intervento chirurgico, il recupero è più rapido e la cicatrice è più piccola e può essere quasi impercettibile;
  • Chirurgia per appendicite tradizionale: viene praticato un taglio di circa 5 cm nell'addome sul lato destro, che richiede una maggiore manipolazione della regione, che rallenta il recupero e lascia una cicatrice più visibile. Di solito viene utilizzato ogni volta che l'appendice è molto dilatata o rotta.

La chirurgia per rimuovere l'appendice viene solitamente eseguita entro le prime 24 ore dalla diagnosi della malattia, al fine di evitare complicazioni di questa infiammazione, come appendicite suppurativa o infezione generalizzata dell'addome.


I sintomi che indicano un'appendicite acuta sono forti dolori addominali, peggioramento del dolore quando si mangia, nausea, vomito e febbre, tuttavia è possibile avere un'appendicite con sintomi più lievi, dando origine a una malattia più prolungata, che è l'appendicite cronica. Impara come identificare i sintomi che indicano l'appendicite e quando andare dal medico.

La permanenza in chirurgia per appendicite è di circa 1-3 giorni e la persona torna a casa non appena è in grado di mangiare normalmente con cibi solidi.

Come va il recupero

Il recupero dopo l'intervento chirurgico per appendicite può richiedere da 1 settimana a 1 mese nel caso dell'appendicectomia tradizionale e di solito è più veloce nell'appendicectomia laparoscopica.

Durante questo periodo, alcune precauzioni importanti con l'appendicectomia includono:


  • Rimani in riposo relativo per i primi 7 giorni, essendo consigliate brevi passeggiate, ma evitando sforzi e portando pesi;
  • Fai il trattamento delle ferite in ambulatorio ogni 2 giorni, rimuovendo i punti da 8 a 10 giorni dopo l'intervento;
  • Bere almeno 8 bicchieri d'acqua al giorno, soprattutto bevande calde come il tè;
  • Mangiare cibi grigliati o cotti, privilegiando carni bianche, pesce, verdure e frutta. Scopri come dovrebbe essere la dieta post-operatoria per l'appendicite;
  • Premi la ferita quando è necessario tossire, durante i primi 7 giorni;
  • Evita di fare esercizio per i primi 15 giorni, facendo attenzione quando si raccolgono oggetti pesanti o quando si salgono e scendono le scale, per esempio;
  • Dormire sulla schiena nelle prime 2 settimane;
  • Evita di guidare per le prime 3 settimane dopo l'intervento chirurgico e fare attenzione quando si posiziona la cintura di sicurezza sulla cicatrice.

Il periodo postoperatorio può variare in base alla tecnica chirurgica o con le possibili complicazioni che possono sussistere, quindi è il chirurgo ad indicare quando è possibile tornare al lavoro, alla guida e all'attività fisica.


Prezzo della chirurgia per appendicite

Il valore dell'intervento per appendicite è di circa 6.000 reais, ma l'importo può variare in base all'ospedale scelto, alla tecnica utilizzata e alla durata della degenza. Tuttavia, la chirurgia può essere eseguita gratuitamente tramite SUS.

Possibili rischi

Le principali complicanze della chirurgia per appendicite sono la stitichezza e l'infezione della ferita e, quindi, quando il paziente non ha defecato per più di 3 giorni o mostra segni di infezione, come arrossamento della ferita, fuoriuscita di pus, dolore costante o febbre superiore 38 ° C dovrebbe informare il chirurgo di iniziare il trattamento appropriato.

I rischi di un intervento chirurgico per l'appendicite sono rari, sorgono principalmente in caso di rottura dell'appendice.

Popolare Sul Sito

Perché ho il sangue di saliva?

Perché ho il sangue di saliva?

La vita inapettata del tuo teo angue può eere inquietante. Una delle volte che può uccedere è quando puti e vedi angue nella tua aliva. Un'altra volta che potreti notare angue nella...
Che cosa sta causando il mio gonfiore addominale e mancanza di respiro?

Che cosa sta causando il mio gonfiore addominale e mancanza di respiro?

Il gonfiore addominale i verifica quando l'addome i ente tretto o pieno. Ciò può far apparire l'area viivamente più grande. L'addome può entiri duro o tretto al tatto e...