Come viene eseguita la mammografia digitale e a cosa serve
Contenuto
La mammografia digitale, nota anche come mammografia ad alta risoluzione, è un esame utilizzato anche per lo screening del cancro al seno indicato per le donne di età superiore ai 40 anni. Questo esame viene eseguito allo stesso modo della mammografia convenzionale, tuttavia è più accurato e non richiede compressione per lungo tempo, riducendo il dolore e il disagio provati dalla donna durante l'esame.
La mammografia digitale è un semplice esame che non richiede una preparazione specifica, si raccomanda solo alla donna di evitare l'uso di creme e deodoranti prima dell'esame per evitare di interferire con il risultato.
Come si fa
La mammografia digitale è una procedura semplice che non richiede molte preparazioni, si raccomanda solo alla donna di evitare l'uso di crema, talco o deodorante il giorno dell'esame per evitare interferenze con i risultati. Inoltre, dovresti programmare l'esame dopo le mestruazioni, ovvero quando il seno è meno sensibile.
Pertanto, per eseguire la mammografia digitale, la donna deve posizionare il seno nel dispositivo che farà una leggera pressione, che può causare un certo disagio o dolore, che è necessario per catturare immagini all'interno del seno, che vengono registrate sul computer e può essere analizzato in modo più accurato dal team medico.
Vantaggi della mammografia digitale
Sia la mammografia convenzionale che la mammografia digitale mirano a ottenere immagini dell'interno del seno per identificare i cambiamenti, che richiedono la compressione del seno, che può essere piuttosto scomodo. Nonostante ciò, la mammografia digitale presenta alcuni vantaggi rispetto alla tradizionale, i principali sono:
- Tempo di compressione più breve per ottenere l'immagine, causando meno dolore e disagio;
- Ideale per donne con seni molto densi o larghi;
- Tempo di esposizione alle radiazioni più breve;
- Permette l'uso del contrasto, rendendo possibile la valutazione dei vasi sanguigni mammari;
- Permette l'identificazione di noduli molto piccoli, che favorisce la diagnosi precoce di cancro al seno.
Inoltre, grazie al fatto che le immagini vengono archiviate sul computer, il monitoraggio del paziente è più facile e il file può essere condiviso con altri medici che monitorano anche la salute della donna.
A cosa serve la mammografia digitale
La mammografia digitale, così come la mammografia convenzionale, dovrebbe essere eseguita solo dopo i 35 anni di età nelle donne che hanno madri o nonni con cancro al seno e per tutte le donne sopra i 40 anni, almeno una volta ogni 2 anni o ogni anno come esame di routine. Pertanto, la mammografia digitale serve a:
- Identificare lesioni mammarie benigne;
- Per rilevare l'esistenza di cancro al seno;
- Valuta le dimensioni e il tipo di noduli al seno.
Una mammografia non è indicata prima dei 35 anni di età perché i seni sono ancora molto densi e sodi e oltre a causare molto dolore, la radiografia non può penetrare in modo soddisfacente nel tessuto mammario e non può mostrare in modo affidabile se c'è una ciste o un nodulo. il petto.
Quando si sospetta un nodulo benigno o maligno al seno, il medico dovrebbe ordinare un'ecografia che sarà più confortevole e potrebbe anche mostrare quando un nodulo è maligno ed è un cancro al seno.
Il risultato della mammografia deve essere valutato dal medico che ha ordinato l'esame al fine di identificare la diagnosi corretta e avviare il trattamento appropriato. Guarda come capire il risultato della mammografia.