Come dovrebbe nutrirsi il bambino prematuro
Contenuto
- Come va il cibo in ospedale
- Quando il bambino prematuro sarà in grado di allattare
- Cura durante l'allattamento
- Quando il bambino prematuro può mangiare alimenti per bambini
- Segnali di avvertimento
I neonati prematuri non hanno ancora un intestino maturo e molti non possono allattare perché non sanno ancora succhiare e deglutire, motivo per cui è necessario iniziare l'alimentazione, che consiste nel latte materno o in formule speciali per neonati prematuri, attraverso il vena o attraverso un tubo.
Il prematuro viene regolarmente monitorato dal personale ospedaliero, che ne monitora lo sviluppo e ne valuta lo stato di salute, verificando se il neonato è già in grado di allattare e deglutire il latte materno.
Come va il cibo in ospedale
In ospedale, l'alimentazione del bambino prematuro a volte viene iniziata attraverso sieri nutritivi che vengono somministrati direttamente in vena. Questi sieri aiuteranno il bambino a riprendersi e quando starà meglio inizierà a nutrirsi per sondino.
La sonda è un piccolo tubo che viene posizionato nella bocca del bambino e sale allo stomaco e può anche essere la prima opzione di alimentazione per i bambini prematuri, a seconda del loro stato di salute. Questo tubo viene posizionato perché molti bambini prematuri non sanno ancora come succhiare e deglutire, il che rende impossibile nutrirsi direttamente sul seno della madre.
Formule speciali di latte per neonati prematuri o latte materno stesso possono essere somministrati attraverso il tubo, se c'è una banca del latte nell'ospedale di maternità. La banca del latte è un luogo dove la madre riceverà istruzioni per estrarre il suo latte, che verrà dato al bambino dal tubo ogni 2 o 3 ore.
Quando il bambino prematuro sarà in grado di allattare
Il bambino prematuro potrà allattare al seno quando la sua salute generale migliorerà e potrà succhiare e deglutire il latte materno. In questa fase di transizione, potrebbe essere necessario utilizzare una tecnica chiamata traslocazione, attraverso la quale il bambino viene posto ad allattare con il tubo, per imparare a prendere il seno e succhiare il latte materno. L'allattamento al seno dovrebbe essere fatto ogni 2 o 3 ore, a seconda delle esigenze del bambino.
Anche se il bambino non allatta, dopo il parto la madre dovrebbe stimolare il seno in modo che il latte possa fluire attraverso movimenti circolari che devono essere fatti ai bordi dell'areola ogni 3 ore, quindi premendo l'areola per estrarre il latte. All'inizio è normale che escano solo poche gocce o pochi millilitri di latte, ma questa è la quantità che il bambino può ingerire, poiché il suo stomaco è ancora molto piccolo. Man mano che il bambino cresce, aumenta anche la produzione di latte materno, quindi la madre non deve preoccuparsi o pensare di avere poco latte.
Cura durante l'allattamento
Il bambino prematuro dovrebbe essere allattato ogni 2 o 3 ore, ma fai attenzione ai segni di fame come succhiare le dita o torcere la bocca, poiché il bambino potrebbe voler allattare presto. Anche se il bambino dorme o non mostra segni di fame, dovresti svegliarlo per allattare al seno non più di 3 ore dopo l'ultima poppata.
All'inizio sarà difficile allattare il prematuro, poiché non succhia come gli altri bambini, ma di solito dopo 34 settimane il processo di alimentazione diventa più facile. Inoltre, prima della dimissione dall'ospedale, medici e infermieri consiglieranno le pause pranzo e le tecniche per facilitare l'allattamento al seno.
Nei casi in cui il bambino assume alimenti per lattanti, è necessario acquistare latte per neonati prematuri o un altro tipo di latte artificiale speciale, come indicato dal pediatra. Anche l'intervallo tra i pasti dovrebbe essere di 2-3 ore e la cura dei segni della fame è la stessa.
Quando il bambino prematuro può mangiare alimenti per bambini
Il bambino prematuro può iniziare a mangiare alimenti per neonati e altri cibi solidi solo quando il pediatra valuta il suo sviluppo ed è sicuro di essere in grado di tollerare nuovi alimenti. L'introduzione di nuovi alimenti di solito avviene solo dopo il quarto mese di età corretta, quando il bambino è in grado di sollevare il collo e rimanere seduto. Il bambino prematuro all'inizio può rifiutare il cibo, ma i genitori dovrebbero insistere gradualmente, senza forzare. L'ideale è iniziare la nuova dieta con succhi e porridge di frutta.
È importante ricordare che l'introduzione anticipata di nuovi alimenti può causare allergie al bambino e che tutti i bambini di età inferiore a 1 anno non dovrebbero bere latte vaccino, anche quelli non prematuri.
Guarda come si sviluppa il bambino prematuro.
Segnali di avvertimento
I principali segnali di allarme che il bambino prematuro dovrebbe essere portato dal medico sono:
- Il bambino smette di respirare per alcuni secondi;
- Soffocamento frequente;
- Bocca violacea;
- Appare stanchezza e sudare durante l'allattamento.
È normale che la respirazione del bambino prematuro sia più rumorosa e la soluzione salina deve essere applicata solo quando il naso è ostruito.