Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Marzo 2025
Anonim
Lavaggio Naso con Acqua e Sale (tecnica del muratore)
Video: Lavaggio Naso con Acqua e Sale (tecnica del muratore)

Contenuto

Un ottimo modo casalingo per sbloccare il naso è fare un lavaggio nasale con soluzione salina allo 0,9% con l'aiuto di una siringa senza ago, perché attraverso la forza di gravità, l'acqua entra da una narice ed esce dall'altra, senza causare dolore o disagio, eliminando tanto catarro e sporco.

La tecnica del lavaggio nasale è ottima per eliminare le secrezioni dalle prime vie aeree, ma è anche un buon modo per mantenere il naso adeguatamente pulito, essendo utile per chi soffre di allergie respiratorie, riniti o sinusiti, per esempio.

Passo dopo passo di lavaggio nasale con siero

Negli adulti e nei bambini, questa procedura deve essere eseguita sul lavandino del bagno e devono essere seguiti i seguenti passaggi:

  • Riempire la siringa con circa 5-10 ml di soluzione salina;
  • Durante la procedura, apri la bocca e respira attraverso la bocca;
  • Inclina il corpo in avanti e la testa leggermente di lato;
  • Posizionare la siringa all'ingresso di una narice e premere finché il siero non fuoriesce dall'altra narice. Se necessario, regolare la posizione della testa fino a quando il siero non entra in una ed esce dall'altra narice.

Si consiglia di eseguire questa pulizia 3-4 volte in ciascuna narice, a seconda delle necessità. Inoltre, la siringa può essere riempita con altro siero, poiché verrà eliminato attraverso l'altra narice. Per terminare il lavaggio nasale, soffiare il naso dopo la procedura per rimuovere la maggior quantità possibile di secrezione. Se la persona ha difficoltà a eseguire questa procedura in piedi, può provare a farlo sdraiata, come mostrato nell'immagine sotto.


In alternativa all'utilizzo di siringa e soluzione fisiologica, è possibile eseguire il lavaggio nasale con un piccolo dispositivo sviluppato proprio a questo scopo, acquistabile in farmacia o su Internet.

Come fare il lavaggio nasale al bambino

Per eseguire correttamente la tecnica, è necessario posizionare il bambino sulle ginocchia, di fronte allo specchio e tenere la sua testa in modo che non si giri e si faccia male. Per iniziare la pulizia, è necessario posizionare la siringa con circa 3 ml di soluzione salina nella narice del bambino e premere rapidamente la siringa in modo che il getto di siero entri in una narice ed esca naturalmente attraverso l'altra.

Quando il bambino è abituato al lavaggio nasale, non è necessario tenerlo in mano, mettendo solo la siringa nella narice e premendola successivamente.

Vedi altri suggerimenti per sbloccare il naso del bambino.


Altri suggerimenti per sbloccare il naso

Altri suggerimenti per sbloccare il naso includono:

  • Usa un umidificatore o un vaporizzatore in ogni stanza della casa;
  • Bere circa 1,5-2 litri di acqua al giorno, poiché l'acqua aiuta a diluire il muco;
  • Posizionare un cuscino sotto il materasso per mantenere la testa alta e facilitare la respirazione;
  • Usa impacchi caldi sul viso per alleviare il disagio e aprire i seni.

I medicinali per sbloccare il naso devono essere usati solo sotto guida medica e prescrizione medica.

Interessante

Inalazione orale di fluticasone, umeclidinio e vilanterolo

Inalazione orale di fluticasone, umeclidinio e vilanterolo

La combinazione di flutica one, umeclidinio e vilanterolo viene utilizzata per controllare re piro ibilante, mancanza di re piro, to e e oppre ione toracica cau ata da broncopneumopatia cronica o trut...
Avvelenamento apriscatole

Avvelenamento apriscatole

Gli agenti di apertura dello carico ono o tanze chimiche utilizzate per aprire gli carichi inta ati, pe o nelle ca e. L'avvelenamento da agente di apertura degli carichi può verificar i e un ...