Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Leptina: che cos'è, perché può essere alta e cosa fare - Fitness
Leptina: che cos'è, perché può essere alta e cosa fare - Fitness

Contenuto

La leptina è un ormone prodotto dalle cellule adipose, che agisce direttamente sul cervello e le cui funzioni principali sono controllare l'appetito, ridurre l'assunzione di cibo e regolare il dispendio energetico, permettendo di mantenere il peso corporeo.

In situazioni normali, quando il corpo ha molte cellule adipose, si verifica un aumento della produzione di leptina, che invia al cervello il messaggio che è necessario diminuire l'assunzione di cibo per controllare il peso. Pertanto, quando la leptina aumenta, c'è una diminuzione dell'appetito e la persona finisce per mangiare di meno.

Tuttavia, in alcune persone l'azione della leptina può essere alterata, il che significa che, anche se c'è molto grasso accumulato, il corpo non risponde alla leptina e, quindi, non c'è regolazione dell'appetito e le persone ne hanno ancora molto appetito e lo rende difficile, il che rende difficile la perdita di peso.

Quindi, sapere come migliorare l'azione della leptina può essere una buona strategia per ottenere una perdita di peso per sempre.


Valori normali di leptina

I valori normali di leptina dipendono dal sesso, dall'indice di massa corporea e dall'età:

  • Donne con BMI da 18 a 25: da 4,7 a 23,7 ng / mL;
  • Donne con un BMI superiore a 30: da 8,0 a 38,9 ng / ml;
  • Uomini con un BMI da 18 a 25: da 0,3 a 13,4 ng / ml;
  • Uomini con un BMI superiore a 30: il valore normale di leptina è compreso tra 1,8 e 19,9 ng / mL;
  • Bambini e giovani dai 5 ai 9 anni: da 0,6 a 16,8 ng / mL;
  • Bambini e giovani di età compresa tra 10 e 13 anni: da 1,4 a 16,5 ng / mL;
  • Bambini e giovani di età compresa tra 14 e 17 anni: da 0,6 a 24,9 ng / ml.

I valori di leptina possono anche variare in base allo stato di salute e possono essere aumentati a causa dell'influenza di sostanze infiammatorie o ormoni come l'insulina o il cortisolo, per esempio.

Altri fattori, d'altra parte, possono diminuire i livelli di leptina come la perdita di peso, il digiuno prolungato, il fumo o l'influenza di ormoni come la tiroide o l'ormone della crescita.


Come valutare i livelli di leptina

I livelli di leptina vengono valutati tramite test che devono essere richiesti dal medico o nutrizionista e vengono effettuati tramite prelievo di sangue.

Per sostenere l'esame è necessario digiunare per 12 ore, tuttavia alcuni laboratori, a seconda del metodo utilizzato, richiedono solo 4 ore di digiuno. Pertanto, le raccomandazioni sul digiuno devono essere verificate in laboratorio prima di eseguire il test.

Cosa significa avere leptina alta

La leptina alta, nota scientificamente come iperleptinemia, di solito si verifica nei casi di obesità, perché essendo presenti molte cellule adipose, la produzione di leptina è sempre aumentata, quando ciò accade, il cervello inizia a considerare normale leptina alta e la sua regolazione della fame non è più efficace . Questa situazione è nota come resistenza alla leptina.


Inoltre, mangiare cibi come cibi trasformati, trasformati, in scatola, ricchi di grassi o zuccheri, ad esempio, può causare infiammazione nelle cellule, che contribuisce anche alla resistenza alla leptina.

Questa resistenza porta ad un aumento della fame e alla riduzione della combustione dei grassi da parte del corpo, rendendo difficile perdere peso.

Relazione tra leptina e perdita di peso

La leptina è stata definita l'ormone della sazietà, perché questo ormone, quando prodotto dalle cellule adipose e il cervello capisce il segnale della leptina per ridurre l'appetito e aumentare la combustione dei grassi, la perdita di peso si verifica più facilmente.

Tuttavia, quando si verifica una produzione esagerata di leptina, il cervello non riesce a capire il segnale di smettere di mangiare e agisce in modo opposto, aumentando la fame, rendendo difficile la perdita di peso o aumentando il peso corporeo, essendo questo un meccanismo caratteristico della resistenza alla leptina.

Sono stati effettuati alcuni studi scientifici per cercare di migliorare la comunicazione tra le cellule adipose che producono la leptina e il cervello in modo che la leptina possa essere utilizzata in modo efficiente, favorendo la perdita di peso delle persone obese. Tuttavia, sono ancora necessari ulteriori studi.

Cosa fare quando la leptina è alta

Alcuni semplici modi per ridurre e normalizzare i livelli elevati di leptina e ridurre la resistenza a questo ormone, contribuendo alla perdita di peso sono:

1. Perdita di peso lentamente

Quando si verifica un'improvvisa perdita di peso, anche i livelli di leptina diminuiscono rapidamente e il cervello capisce che sta attraversando una fase di restrizione alimentare, stimolando così l'appetito. Questo è uno dei motivi principali per abbandonare la dieta, in quanto vi è un aumento della fame e una maggiore difficoltà nel mantenere il peso perso. Pertanto, quando si perde peso lentamente, i livelli di leptina diminuiscono gradualmente oltre ad agire correttamente e il controllo dell'appetito è più facile.

2. Evita gli alimenti che provocano resistenza alla leptina

Alcuni alimenti come lo zucchero, i dolci, i cibi molto grassi, i prodotti in scatola e trasformati possono causare infiammazioni nelle cellule e portare alla resistenza alla leptina. Inoltre, questi alimenti aumentano il rischio di sviluppare diabete, malattie cardiovascolari e obesità.

3. Segui una dieta sana

Quando si segue una dieta sana, il corpo riceve tutti i nutrienti necessari, il che provoca una naturale tendenza a diminuire l'appetito. Ecco come seguire una dieta sana.

4. Fare attività fisica

L'attività fisica aiuta a ridurre la resistenza alla leptina, aiutando nella sua azione a controllare l'appetito e ad aumentare la combustione dei grassi. Per una sana perdita di peso, si consiglia di camminare dai 20 ai 30 minuti ogni giorno, insieme a una dieta sana. È importante fare una valutazione medica prima di iniziare l'attività fisica e, soprattutto per le persone obese, è necessario essere accompagnati da un educatore fisico per evitare sforzi esagerati e rischi di lesioni che possono scoraggiare il dimagrimento.

5. Dormi bene

Alcuni studi dimostrano che non dormire dalle 8 alle 9 ore di sonno può ridurre i livelli di leptina e causare un aumento dell'appetito. Inoltre, la stanchezza e lo stress di non dormire a sufficienza, aumentano i livelli dell'ormone cortisolo, rendendo difficile la perdita di peso.

Guarda nel video seguente come regolare la leptina durante il sonno per perdere peso.

 

Alcuni studi scientifici con integratori di leptina mostrano che i vari nutrienti del supplemento aiutano a migliorare la sensibilità alla leptina e promuovere la sazietà. Tuttavia, sono ancora necessari studi per dimostrare l'efficacia di questi integratori. Dai un'occhiata ai migliori integratori per aiutarti a perdere peso.

Allo stesso modo, studi con il digiuno intermittente nei ratti hanno mostrato una riduzione dei livelli di leptina, tuttavia l'efficacia del digiuno intermittente è ancora controversa negli esseri umani e sono necessari ulteriori studi.

Qual è la differenza tra leptina e grelina

Sia la leptina che la grelina sono ormoni che agiscono regolando l'appetito. Tuttavia, la grelina, a differenza della leptina, aumenta l'appetito.

La grelina è prodotta dalle cellule dello stomaco e agisce direttamente sul cervello, la cui produzione dipende dallo stato nutrizionale. I livelli di grelina sono generalmente più alti quando lo stomaco è vuoto, il che stimola la produzione di grelina che segnala al cervello che devi mangiare. La grelina ha anche i livelli più alti nei casi di malnutrizione come l'anoressia e la cachessia, per esempio.

I livelli di grelina sono più bassi dopo i pasti e, soprattutto, nell'obesità. Alcuni studi dimostrano che alti livelli di leptina influenzano la produzione di grelina, riducendo la quantità di grelina prodotta.

Ultimi Post

Trigger di My Surprise RA e come li gestisco

Trigger di My Surprise RA e come li gestisco

Ci ono molte coe divere che poono catenare l'artrite reumatoide (RA), come o per eperienza. I trigger più comuni includono lo tre e non dormire a ufficienza. Queti ono grandi fattori catenant...
Il legame tra malattia cardiovascolare e alto contenuto di potassio

Il legame tra malattia cardiovascolare e alto contenuto di potassio

La malattia cardiovacolare è un termine generico uato per decrivere una erie di condizioni, tra cui:cardiopatia attacco di cuore inufficienza cardiacaictu problemi alla valvola cardiaca aritmia&#...