Come evitare il mal di mare durante il volo
Contenuto
- Sintomi
- Cosa mangiare
- Voli brevi
- Voli lunghi
- Suggerimenti per evitare il mal di mare
- Rimedi casalinghi e farmaci per la farmacia
Per evitare di sentirsi male durante il volo, noto anche come cinetosi, è opportuno consumare pasti leggeri prima e durante il volo e soprattutto evitare cibi che stimolano la produzione di gas intestinali, come fagioli, cavoli, uova, cetrioli e anguria.
Questo tipo di nausea può essere avvertito quando si viaggia in auto, barca, treno o aereo ed è causato dalla difficoltà del cervello ad abituarsi al movimento costante. In alcune persone più sensibili questo sintomo può comparire anche durante la lettura mentre si viaggia in auto o in autobus, ad esempio. In questo caso, il cervello della persona potrebbe pensare di essere avvelenato e la prima reazione del corpo è quella di stimolare il vomito.
Sintomi
La cinetosi provoca sintomi come malessere, nausea, nausea, vertigini, sudorazione, eruttazione, sensazione di calore e vomito.
Quelli che hanno maggiori probabilità di soffrire di questo problema sono principalmente donne, donne incinte, bambini di età superiore a 2 anni e persone con una storia di labirintite, ansia o emicrania.
Cosa mangiare
Il cibo da assumere varia in base alla durata del viaggio, come di seguito riportato:
Voli brevi
Sui voli brevi, di durata inferiore alle 2 ore, il mal di mare è più raro e può essere evitato solo con il consumo di pasti leggeri prima del viaggio, come mele, pere, pesche, frutta secca, biscotti senza farcitura e barretta ai cereali.
Il pasto dovrebbe essere consumato tra i 30 ei 60 minuti prima del viaggio e durante il volo dovresti consumare solo acqua.
Voli lunghi
I voli lunghi, soprattutto quelli che attraversano molti fusi orari o che durano tutta la notte, sono quelli che causano il maggior disagio. Fino a 1 giorno prima del viaggio, dovresti evitare di consumare cibi che provocano gas, come fagioli, uova, cavoli, patate, cetrioli, broccoli, rape, angurie, bevande alcoliche e bibite analcoliche.
Inoltre, è importante evitare anche carni rosse e fritture, nonché latte e latticini, soprattutto per chi normalmente avverte già qualche fastidio con il latte.
Durante il volo sono da preferire piatti di pesce o carni bianche con poche salse, oltre a bere molta acqua.
Suggerimenti per evitare il mal di mare
Mentre sei in viaggio, altri consigli che puoi fare per evitare di sentirti male sono:
- Indossare un braccialetto anti-malattia su ogni polso durante il viaggio;
- Apri una finestra, quando possibile;
- Fissa gli occhi su un punto immobile, come l'orizzonte;
- Tieni fermo il corpo;
- Inclina la testa indietro;
- Evita di leggere.
Tuttavia, quando l'individuo si presenta con nausea frequente, dovrebbe consultare un orecchio specialista per valutare la presenza di problemi all'orecchio, poiché questo organo è il principale responsabile della comparsa della nausea.
Rimedi casalinghi e farmaci per la farmacia
Oltre alla cura del cibo, un'altra strategia che può essere utilizzata per combattere la cinetosi durante il viaggio è bere tè allo zenzero prima del volo e bere acqua con foglie di menta durante il viaggio. Guarda come preparare il tè qui.
In caso di nausea grave, possono essere utilizzati farmaci come Plasil o Dramin, che devono essere assunti secondo le indicazioni del medico.
Un altro problema comune durante i voli è il mal d'orecchi, quindi ecco come combatterlo qui.
Guarda il seguente video e guarda alcuni suggerimenti per rendere il tuo viaggio ancora più confortevole: