Come essere un comunicatore più efficace
Contenuto
- Migliora le tue capacità di conversazione
- Mettiti a tuo agio con le tue emozioni
- Parla chiaramente, senza fretta
- Scegli attentamente le tue parole
- In disaccordo rispettosamente
- Fare domande
- Guarda il tuo linguaggio del corpo
- Stabilire un contatto visivo
- Mantieni la tua espressione rilassata
- Evita di incrociare gambe e braccia
- Cerca di evitare di agitarti
- Prestare attenzione a loro linguaggio del corpo
- Non dimenticare di ascoltare
- Riconoscere e affermare
- Fai domande quando necessario
- Leggi la stanza
- Dai la tua attenzione all'oratore
- Insidie da evitare
- Pushiness
- Parlare solo per parlare
- Evitare
- Reagire con rabbia
- Fare accuse
- La linea di fondo
La capacità di comunicare in modo efficace è una delle abilità più importanti che puoi sviluppare.
Probabilmente sai che una comunicazione aperta può giovare alle tue relazioni personali, ma tecniche di comunicazione forti possono essere utili in tutti gli aspetti della vita.
I bravi comunicatori potrebbero trovare più facile:
- assumere ruoli di leadership
- conoscere nuove persone
- barriere culturali trasversali per aumentare la consapevolezza e la comprensione delle diverse esperienze di vita
- sviluppare empatia e compassione per gli altri
Ma la comunicazione, che include sia il dare che il ricevere informazioni, non è facile per tutti. "La comunicazione è una cosa piuttosto complicata, in realtà", afferma Emily Cook, PhD, terapista matrimoniale e familiare a Bethesda, nel Maryland.
Migliora le tue capacità di conversazione
Quando pensi alla comunicazione, la conversazione verbale potrebbe venire in mente prima.
La comunicazione va oltre la conversazione, ovviamente, ma condividere idee con gli altri richiede la capacità di trasmettere chiaramente ciò che stai pensando.
Mettiti a tuo agio con le tue emozioni
Le tue parole diventano più sincere quando le infondi di sentimenti. Le emozioni condivise possono aiutarti a connetterti con gli altri più facilmente, ma non puoi condividere come ti senti veramente a meno che tu non sia in contatto con le tue emozioni.
Dai alle conversazioni tutta la tua attenzione, lasciando che i tuoi sentimenti emergano mentre ascolti. Respingere i sentimenti o nasconderli può farti sembrare meno coinvolto nella conversazione, persino insincero.
Prova invece a esprimere come ti fa sentire la conversazione, anche se è saggio esercitarsi con un po 'di moderazione se solleva emozioni particolarmente intense.
Parla chiaramente, senza fretta
È abbastanza comune parlare velocemente quando sei nervoso o ti senti un po 'insicuro di te stesso. Se parli troppo velocemente, però, gli ascoltatori potrebbero trovare le tue parole difficili da seguire.
Fai alcuni respiri profondi prima di iniziare a parlare o durante la conversazione se senti che le tue parole iniziano a fuoriuscire.
All'inizio potrebbe sembrare imbarazzante, ma concentrarti sul suono e sulla forma di ogni parola che hai in bocca può anche aiutarti a rallentare e concentrarti davvero su ciò che stai dicendo.
Scegli attentamente le tue parole
La tua dizione, ovvero le parole e le frasi che scegli, possono avere un impatto sul tuo messaggio generale. Pensa a come parli con il tuo migliore amico, tua madre e il tuo capo. Usi le stesse parole e frasi o le modifichi in qualche modo?
È importante essere te stesso, ma aiuta anche a considerare il tuo pubblico quando cerchi di comunicare in modo più efficace. Ad esempio, imprecare davanti all'insegnante di tuo figlio o a un familiare conservatore potrebbe dare un'impressione diversa da quella che desideri trasmettere.
Non fa mai male imparare nuove parole e aumentare il tuo vocabolario, ma non sentirti sotto pressione per rendere più intelligente la tua conversazione rilasciando parole grosse. Parlare in modo naturale generalmente trasmette la massima sincerità.
In disaccordo rispettosamente
Le opinioni divergenti non devono rovinare un'amicizia, una relazione o anche una conversazione casuale. Potresti avere molto in comune con molte delle persone con cui parli, ma potresti anche avere molte differenze.
È perfettamente normale essere in disaccordo a volte.
Basta fare attenzione a:
- riconoscere la loro prospettiva
- condividi la tua prospettiva educatamente
- evitare il disprezzo e il giudizio
- mantieni una mente aperta
Fare domande
Una buona conversazione dovrebbe andare in entrambe le direzioni. Vuoi aprirti e condividere cose su di te, ma vorrai anche fare domande perspicaci e ascoltare le loro risposte.
Punta alle domande che richiedono una risposta più complessa di una o due parole.
Da parte tua, mostra coinvolgimento e interesse fornendo risposte dettagliate quando qualcuno ti fa una domanda. Cerca di trovare un equilibrio tra rispondere pienamente alla domanda e andare avanti e avanti.
Guarda il tuo linguaggio del corpo
Sebbene le parole pronunciate possano avere molto peso, anche il linguaggio del corpo può trasmettere molto.
"Quando si tratta di comunicazione, il modo in cui dici qualcosa conta tanto quanto quello che dici", afferma Cook.
Questi suggerimenti possono aiutarti a rimanere consapevole di ciò che stai dicendo senza parole.
Stabilire un contatto visivo
Incontrare lo sguardo di qualcuno in una conversazione può mostrare il tuo interesse per ciò che hanno da dire. Trasmette anche un senso di apertura e onestà. Guardare qualcuno negli occhi suggerisce che non hai nulla da nascondere.
Mantieni la tua espressione rilassata
Se ti senti un po 'nervoso durante una conversazione, i muscoli facciali potrebbero irrigidirsi, il che potrebbe farti sembrare irritato o stressato.
Non è necessario forzare un sorriso poiché ciò può sembrare insincero. Invece, prova a fare un respiro profondo e concentrati sul rilassamento della tua espressione. Lasciare che le labbra si aprano leggermente può aiutare a sciogliere i muscoli tesi.
Evita di incrociare gambe e braccia
Potrebbe sembrare naturale sedersi con le gambe incrociate o incrociare le braccia sul petto quando si è in piedi. Ma farlo in una conversazione a volte può dare l'impressione di essere chiusi o disinteressati alle nuove idee.
Considera l'idea di tenere le braccia lungo i fianchi se tendi ad incrociare le gambe quando sei seduto o di rilassare la postura delle gambe quando incroci le braccia.
Cerca di evitare di agitarti
L'agitazione può includere:
- giocare con chiavi, telefono, penna, ecc.
- toccando il piede
- mangiarsi le unghie
Questi comportamenti possono suggerire noia e nervosismo oltre a distrarre un po '.
Se agitarti ti aiuta a pensare in modo più chiaro, prova a trovare un metodo meno ovvio. Ad esempio, prova a tenere un piccolo giocattolo in tasca o a muovere la gamba (solo se è sotto la scrivania).
Prestare attenzione a loro linguaggio del corpo
Il linguaggio del corpo dell'altra persona può offrire indizi su come sta andando la conversazione.
Continuano a controllare l'orologio oa guardarsi intorno nella stanza? Potrebbero suggerire di voler terminare la conversazione. D'altra parte, appoggiarsi alla conversazione o annuire suggerisce interesse.
Inoltre, nota se rispecchiano i tuoi gesti o la tua postura. Questo comportamento inconscio si verifica quando ti connetti emotivamente con qualcuno, quindi spesso significa che la conversazione sta andando bene.
Non dimenticare di ascoltare
La comunicazione non si limita a dire il tuo pezzo. Per connetterti veramente e condividere idee con qualcuno, devi anche ascoltare - e ascoltare bene.
Questi suggerimenti possono aiutarti a sviluppare capacità di ascolto attivo.
Riconoscere e affermare
Hai mai avuto una conversazione in cui l'altra persona ha appena detto "uh huh" senza sembrare davvero assorbire quello che stavi dicendo?
Convalidare ciò che dice l'altra persona fa sapere loro che stai davvero ascoltando. Annuire e fare rumori di affermazione va bene, ma aiuta anche a intervenire durante le pause naturali con cose come "Sembra davvero frustrante" o "Capisco".
Fai domande quando necessario
Potresti aver imparato a non interrompere mai mentre qualcuno sta parlando. Questa è generalmente una buona regola da seguire. Ma a volte, un malinteso o una mancanza di chiarezza può rendere più difficile seguire una conversazione.
Se ti senti confuso o incerto, in genere va bene interromperlo educatamente. Di 'qualcosa come: "Mi dispiace, voglio solo assicurarmi di averti capito correttamente". Quindi ribadisci ciò che hanno detto per come l'hai capito.
Leggi la stanza
Prestare attenzione al tono di una conversazione può fornire informazioni sugli stati d'animo delle altre persone coinvolte.
Se le persone sembrano tese e un po 'a disagio, ma non infelici, uno scherzo o un commento spensierato potrebbero aiutare ad alleggerire l'atmosfera. Ma se qualcuno parla in modo più cupo o con riserva, una battuta potrebbe non andare bene. Ascoltare attentamente può impedirti di commettere errori di conversazione.
Dai la tua attenzione all'oratore
Tieni il corpo rivolto verso l'oratore, se possibile, e guarda negli occhi, almeno qualche volta, per mostrare il tuo interesse per la conversazione.
Insidie da evitare
Anche i comunicatori più forti inciampano di tanto in tanto. C'è da aspettarselo. Ma evitare questi comportamenti chiave può aiutarti a evitare la maggior parte dei grandi passi falsi.
Pushiness
Se la persona con cui stai parlando cerca di cambiare argomento, o dice direttamente che non vuole parlare di qualcosa, è spesso saggio seguire il suo esempio.
Con una persona cara, potresti dover rivedere l'argomento in seguito. Dare loro spazio per il momento offre l'opportunità di risolvere i sentimenti difficili e tornare all'argomento in un momento che funziona per entrambi.
È particolarmente importante prestare attenzione al linguaggio del corpo quando si parla di un argomento difficile. Se qualcuno distoglie lo sguardo, si tira indietro fisicamente o risponde con risposte concise, potresti lasciar cadere la questione.
Parlare solo per parlare
Le conversazioni vanno e vengono e, a volte, le cose tacciono. Questo è più che OK, in quanto offre sia all'oratore che all'ascoltatore la possibilità di riflettere su ciò che è stato detto e raccogliere i loro pensieri.
Non cedere all'impulso di riempire un momento tranquillo con chiacchiere vuote.
Evitare
"L'astinenza / evitamento è un modello problematico che può interrompere una conversazione chiara e produttiva", spiega Cook.
Questo accade spesso quando inizi a sentirti turbato o stressato per una conversazione difficile. Forse non ti piace il conflitto e non vuoi affrontare il tuo partner quando è arrabbiato.
Tuttavia, il controllo di una conversazione non aiuta nessuno. Invece, fagli sapere che hai bisogno di una pausa e suggerisci di parlarne quando sarete entrambi più tranquilli.
Praticare una comunicazione positiva su entrambi i lati può aiutarti a raggiungerti con più successo.
Reagire con rabbia
A volte tutti si arrabbiano, ma rispondere quando sei in quello spazio di testa può far deragliare rapidamente le cose.
Prenditi una pausa dalla conversazione, se necessario. A volte è sufficiente lavorare sulla rabbia da soli. In un giorno o due, il problema potrebbe non avere più molta importanza. Se ti dà ancora fastidio, potresti trovare più facile trovare una soluzione dopo esserti rilassato.
Se non puoi fare una pausa, prova a trovare altri modi per liberare la tua rabbia.
Fare accuse
Anche se conosci la persona con cui stai parlando è incasinata, un'accusa diretta potrebbe non essere il modo migliore per gestire la situazione.
Prova invece a usare le affermazioni in "I". Ciò implica concentrarsi su come ti senti, piuttosto che accusare l'altra persona di qualcosa.
Ecco un modello di base:
- “Sento (emozione) quando (cosa specifica accade) perché (risultato di una cosa specifica che accade). Vorrei provare (soluzione alternativa). "
Può anche essere utile chiedere chiarimenti prima di essere in disaccordo con qualcuno. Per un modo meno conflittuale di segnalare l'errore di qualcuno, prova questo:
- "Quando dici" X ", intendi (ribadire quello che hanno detto)? L'ho sempre capito come (la tua spiegazione). "
La linea di fondo
Ogni volta che sei vicino ad altri, stai comunicando a un certo livello, anche se non te ne rendi conto. Potresti non parlare sempre con le parole, ma le tue espressioni e i tuoi gesti dicono ancora molto.
Questa comunicazione quasi costante potrebbe sembrare travolgente se non ti senti un conversatore naturale. Sebbene non esista un'unica tecnica per garantire una conversazione perfetta, la pratica può aiutarti a sviluppare le tue capacità e comunicare con sicurezza e sincerità.
Crystal Raypole ha già lavorato come scrittrice ed editrice per GoodTherapy. I suoi campi di interesse includono lingue e letteratura asiatiche, traduzione giapponese, cucina, scienze naturali, positività sessuale e salute mentale. In particolare, si impegna ad aiutare a ridurre lo stigma sui problemi di salute mentale.