Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Erica F. Poli - Prevenire, curare, guarire
Video: Erica F. Poli - Prevenire, curare, guarire

Contenuto

Quando pensi alle sostanze chimiche tossiche, probabilmente immagini i fanghi verdi che si accumulano al di fuori delle fabbriche e delle scorie nucleari, cose dannose che raramente ti ritroverai in giro. Nonostante questa mentalità fuori dalla vista, probabilmente stai incontrando sostanze chimiche che possono influenzare i tuoi ormoni e la tua salute ogni singolo giorno, afferma Leonardo Trasande, MD, uno dei principali scienziati ambientali e direttore del NYU Center for l'indagine sui rischi ambientali. Il suo ultimo libro, Sicker, Fatter, Poorer, parla dei pericoli degli interferenti endocrini, quelle sostanze chimiche che alterano gli ormoni.

Qui, il Dr. Trasande condivide i fatti basati sulla ricerca che devi sapere, oltre a come proteggerti.

Cosa rende queste sostanze così dannose?

"Gli ormoni sono molecole di segnalazione naturali e le sostanze chimiche sintetiche che interferiscono con gli ormoni rimescolano quei segnali e contribuiscono a malattie e disabilità. Conosciamo circa 1.000 sostanze chimiche sintetiche che lo fanno, ma l'evidenza è più forte per quattro categorie di esse: ritardanti di fiamma utilizzati nell'elettronica e mobili; pesticidi in agricoltura; ftalati nei prodotti per la cura personale, cosmetici e imballaggi alimentari; e bisfenoli, come il BPA, che vengono utilizzati nelle lattine di alluminio e nelle ricevute di carta termica.


Queste sostanze chimiche possono avere conseguenze permanenti. L'infertilità maschile e femminile, l'endometriosi, i fibromi, il cancro al seno, l'obesità, il diabete, i deficit cognitivi e l'autismo sono stati direttamente o indirettamente collegati a loro".

In che modo questi interferenti endocrini entrano nel nostro corpo?

"Li assorbiamo attraverso la nostra pelle. Sono in polvere, quindi li inaliamo. E ne ingeriamo una quantità sostanziale. Prendiamo i pesticidi: gli studi dimostrano che abbiamo la più alta esposizione a loro attraverso i prodotti. Ma li ingeriamo anche quando mangiamo determinate carni e pollame perché gli animali hanno consumato cibi che sono stati spruzzati con pesticidi. Ingeriamo persino ritardanti di fiamma in moquette, dispositivi elettronici e mobili quando inavvertitamente ci mettiamo la mano alla bocca mentre lavoriamo al computer, ad esempio. " (Correlato: Le sostanze chimiche dannose nascoste nei tuoi vestiti da allenamento)

Cosa possiamo fare per proteggerci?

"È molto importante concentrarsi sui semplici modi in cui puoi limitare la tua esposizione:


  • Mangia biologico. Ciò significa frutta e verdura ma anche latte, formaggio, carne, pollame, riso e pasta. Gli studi hanno suggerito che mangiare biologico può ridurre sostanzialmente i livelli di pesticidi in un paio di giorni.
  • Limita l'uso della plastica, specialmente qualsiasi cosa con i numeri 3 (ftalati), 6 (stirene, un noto cancerogeno) e 7 (bisfenoli) sul fondo. Utilizzare contenitori di vetro o acciaio inossidabile quando possibile. Se usi la plastica, non metterla mai nel microonde né metterla in lavastoviglie perché il calore può romperla microscopicamente, quindi il cibo assorbirà le sostanze chimiche.
  • Con i prodotti in scatola, tieni presente che tutto ciò che è etichettato come "senza BPA" non significa privo di bisfenolo. Un sostituto del BPA, BPS, è potenzialmente altrettanto dannoso. Cerca invece prodotti che dicano "senza bisfenolo".
  • Lavati le mani dopo aver toccato le ricevute di carta. Ancora meglio, ricevi le ricevute via email, così non le gestirai affatto."

E nelle nostre case?

"Lava i pavimenti e usa un filtro HEPA quando passi l'aspirapolvere per eliminare la polvere che contiene queste sostanze chimiche. Apri le finestre per disperderle. Con i ritardanti di fiamma nei mobili, l'esposizione maggiore si verifica quando la tappezzeria è strappata. Se le tue lacrime, riparano o sbarazzati di esso. Quando acquisti nuovi, cerca fibre come la lana che sono naturalmente ignifughe. E scegli abiti aderenti, che sono considerati meno pericolosi per l'incendio rispetto agli stili più larghi e quindi non hanno la stessa probabilità di essere stati trattati con ritardanti di fiamma ."


Ci sono misure che ognuno di noi può intraprendere a un livello più ampio per rendere il nostro cibo e il nostro ambiente più sicuri?

"Abbiamo già visto così tanti progressi. Pensa al movimento senza BPA. Più recentemente, abbiamo ridotto le sostanze perfluorochimiche, che vengono utilizzate negli imballaggi per alimenti e nelle pentole antiaderenti. Questi esempi sono guidati dall'attivismo dei consumatori. Puoi fare il cambiamento avviene con la tua voce e il tuo portafoglio."

Shape Magazine, numero di aprile 2020

Recensione per

Annuncio

Consigliato Da Noi

Questo utente di Reddit ha imparato nel modo più duro che la crema solare scaduta non protegge la tua pelle

Questo utente di Reddit ha imparato nel modo più duro che la crema solare scaduta non protegge la tua pelle

e giochi con il fuoco, ti brucerai. Le te e regole i applicano alla protezione olare, una lezione che l'utente di Reddit u/ pringchikun ha imparato quando ha u ato incon apevolmente una crema ola...
Com'è davvero vivere in isolamento in Italia durante la pandemia di Coronavirus

Com'è davvero vivere in isolamento in Italia durante la pandemia di Coronavirus

Mai in un milione di anni avrei potuto ognare que ta realtà, ma è vero.Attualmente vivo in i olamento con la mia famiglia, mia madre di 66 anni, mio ​​marito e no tra figlia di 18 me i, nell...