Autore: John Webb
Data Della Creazione: 11 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
14 gennaio 2015 - I Mercoledì della salute - Quando il respiro si fa corto
Video: 14 gennaio 2015 - I Mercoledì della salute - Quando il respiro si fa corto

Contenuto

Quando invasori stranieri come batteri e virus ti infettano, il tuo sistema immunitario si attiva per combattere questi agenti patogeni. Sfortunatamente, tuttavia, il sistema immunitario di tutti non si limita a combattere i cattivi. Per quelli con disturbi autoimmuni, il loro sistema immunitario inizia erroneamente ad attaccare le proprie parti come invasori estranei. È allora che potresti iniziare a manifestare sintomi che vanno da dolori articolari e nausea a dolori muscolari e disturbi digestivi.

Ecco cosa devi sapere sui segni e i sintomi di alcune delle malattie autoimmuni più comuni in modo da poter tenere d'occhio questi attacchi fastidiosi. (Correlato: perché le malattie autoimmuni sono in aumento)

Artrite reumatoide

L'artrite reumatoide (RA) è una malattia autoimmune cronica che in genere provoca infiammazione delle articolazioni e del tessuto circostante, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Può colpire anche altri organi. I sintomi a cui prestare attenzione sono dolori articolari, affaticamento, aumento dei dolori muscolari, debolezza, perdita di appetito e rigidità mattutina prolungata. Ulteriori sintomi includono infiammazione o arrossamento della pelle, febbricola, pleurite (infiammazione dei polmoni), anemia, deformità delle mani e dei piedi, intorpidimento o formicolio, pallore e bruciore agli occhi, prurito e secrezione.


La malattia può comparire a qualsiasi età, anche se la ricerca mostra che le donne sono più inclini alla malattia rispetto agli uomini. In effetti, i casi di AR sono 2-3 volte più probabili nelle donne, secondo il CDC. Altri fattori come infezioni, geni e ormoni possono provocare l'AR. I fumatori sono a maggior rischio di sviluppare la malattia. (Correlato: Lady Gaga parla di soffrire di artrite reumatoide)

Sclerosi multipla

La sclerosi multipla (SM) è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca in modo errato i tessuti sani del sistema nervoso centrale. Ciò provoca un danno graduale nel sistema nervoso centrale (SNC) che interferisce con la trasmissione dei segnali nervosi tra il cervello e il midollo spinale e altre parti del corpo, secondo la National Multiple Sclerosis Society.

I sintomi più comuni includono affaticamento, vertigini, intorpidimento o debolezza degli arti su un lato del corpo, neurite ottica (perdita della vista), visione doppia o sfocata, equilibrio instabile o mancanza di coordinazione, tremori, formicolio o dolore in alcune parti del corpo e problemi intestinali o vescicali. La malattia è più diffusa tra i 20 ei 40 anni, anche se può manifestarsi a qualsiasi età. Le donne hanno maggiori probabilità di essere colpite dalla SM rispetto agli uomini. (Correlato: 5 problemi di salute che colpiscono le donne in modo diverso dagli uomini)


fibromialgia

Questa condizione cronica si distingue per il dolore diffuso nei muscoli e nelle articolazioni, secondo il CDC. Comunemente, i punti dolenti definiti nelle articolazioni, nei muscoli e nei tendini che causano dolore lancinante e irradiato sono stati collegati alla fibromialgia. Altri sintomi includono affaticamento, difficoltà di memoria, palpitazioni, sonno disturbato, emicrania, intorpidimento e dolori muscolari. La fibromialgia potrebbe anche causare sintomi dell'intestino irritabile, quindi è del tutto possibile che i pazienti avvertano entrambi i dolori articolari e nausea.

Secondo il CDC, negli Stati Uniti circa il 2% della popolazione o 40 milioni di persone sono colpite da questa condizione. Le donne hanno il doppio delle probabilità di sviluppare questa condizione rispetto agli uomini; è più comune tra i 20 ei 50 anni. I sintomi della fibromialgia sono spesso innescati da traumi fisici o emotivi, ma in molti casi non esiste una causa identificabile del disturbo. (Ecco come il dolore articolare e la nausea in corso di uno scrittore sono stati finalmente diagnosticati come fibromialgia.)


Celiachia

La celiachia è una condizione digestiva ereditaria in cui il consumo della proteina glutine danneggia il rivestimento dell'intestino tenue. Questa proteina si trova in tutte le forme di grano e cereali correlati segale, orzo e triticale, secondo la National Library of Medicine (NLM) degli Stati Uniti. La malattia può manifestarsi a qualsiasi età. Tra gli adulti, la condizione a volte si manifesta dopo un intervento chirurgico, un'infezione virale, un grave stress emotivo, una gravidanza o un parto. I bambini con questa condizione spesso mostrano problemi di crescita, vomito, addome gonfio e cambiamenti comportamentali.

I sintomi variano e possono includere dolore addominale, stitichezza o diarrea, perdita o aumento di peso inspiegabili, anemia inspiegabile, debolezza o mancanza di energia. Inoltre, i pazienti con malattia celiaca potrebbero anche provare dolore alle ossa o alle articolazioni e nausea. Il disturbo è più comune nei caucasici e in quelli di origine europea. Le donne sono colpite più comunemente degli uomini. (Nel caso ne avessi bisogno, scopri i migliori snack senza glutine a meno di $ 5.)

Colite ulcerosa

Questa malattia infiammatoria intestinale colpisce in gran parte l'intestino crasso e il retto ed è caratterizzata da dolore addominale e diarrea, secondo il NLM. Altri sintomi includono vomito, perdita di peso, sanguinamento gastrointestinale, dolori articolari e nausea. Può essere colpita qualsiasi fascia di età, ma è più diffusa tra i 15 ei 30 anni e tra i 50 e i 70 anni. Le persone con una storia familiare di colite ulcerosa e quelle di origine ebraica europea (ashkenazita) sono più a rischio di contrarre la malattia. Il disturbo colpisce circa 750.000 persone in Nord America, secondo la NLM. (Successivo: i sintomi gastrointestinali che non dovresti mai ignorare)

Recensione per

Annuncio

Consigliato

10 allungamenti per dolori alla schiena e al collo

10 allungamenti per dolori alla schiena e al collo

Que ta erie di 10 e ercizi di tretching per il mal di chiena aiuta ad alleviare il dolore e aumentare la gamma di movimento, fornendo ollievo dal dolore e rila amento mu colare.Po ono e ere e eguiti a...
7 consigli per migliorare l'influenza più velocemente

7 consigli per migliorare l'influenza più velocemente

L'influenza è una malattia cau ata dal viru Influenza, che genera intomi come mal di gola, to e, febbre o na o che cola, che po ono e ere molto fa tidio i e interferire con la vita quotidiana...