5 vantaggi di mangiare lentamente
Contenuto
- 1. Perdita di peso
- 2. Migliora la digestione
- 3. Aumenta la sensazione di sazietà
- 4. Diminuisce l'assunzione di liquidi
- 5. Aumenta il gusto del cibo
- Come mangiare più lentamente
Mangiare lentamente ti fa perdere peso perché c'è tempo perché la sensazione di sazietà raggiunga il tuo cervello, indicando che lo stomaco è pieno e che è ora di smettere di mangiare.
Inoltre, più spesso masticate e ingerite piccole porzioni di cibo, più stimoli vengono inviati all'intestino a muoversi, riducendo la tendenza alla stitichezza e migliorando anche la digestione.
Tuttavia, ci sono altri vantaggi nel mangiare lentamente. Un elenco di quelli principali è:
1. Perdita di peso
Il dimagrimento avviene perché, mangiando lentamente, il segnale inviato dallo stomaco al cervello, per indicare che è già pieno, ha tempo di arrivare prima di aver mangiato 2 piatti di cibo.
Quando si mangia velocemente, questo non accade più e, quindi, si mangia più cibo e calorie fino all'arrivo della sazietà.
2. Migliora la digestione
Masticare bene il cibo facilita il processo di digestione perché, oltre a macinare meglio il cibo, aumenta anche la produzione di saliva, che facilita l'azione dell'acido gastrico. Quando ciò accade, il cibo rimane nello stomaco per meno tempo ed è anche possibile controllare i sintomi di bruciore di stomaco, gastrite o reflusso.
3. Aumenta la sensazione di sazietà
L'abitudine di mangiare velocemente, oltre a favorire l'assunzione di cibo in quantità maggiori, diminuisce anche il contatto del cibo con le papille gustative, responsabili della percezione del gusto e dell'emissione del messaggio di soddisfazione e sazietà al cervello .
Al contrario, mangiare lentamente ti consente di assaggiare il cibo più facilmente, il che riduce anche la tua dipendenza da aromi artificiali e alimenti trasformati.
4. Diminuisce l'assunzione di liquidi
Ridurre il consumo di liquidi nel pasto può anche aiutare a ridurre le calorie ingerite, soprattutto quando si tratta di bevande con molte calorie come soft drink, succhi industrializzati o naturali.
Ma anche quando si tratta di acqua, bere più di 1 tazza (250 ml) può diminuire l'efficienza della digestione e portare alla necessità di sentire uno stomaco pesante dopo ogni pasto. Questo può far sì che il pasto successivo cerchi di ripetere quel "peso" nello stomaco con più acqua, liquidi calorici o anche più cibo, facilitando l'aumento di peso.
5. Aumenta il gusto del cibo
Guardare il cibo, annusarlo e dedicare un tempo adeguato al cibo aiuta a ridurre lo stress e rilassarsi durante i pasti, permettendoti di assaporare il gusto del cibo e rendendo il mangiare un momento di piacere.
Come mangiare più lentamente
Per poter mangiare più lentamente, si dovrebbe cercare di mangiare seduti a tavola, evitando il divano o il letto, evitando l'uso della televisione durante il pasto, usando sempre le posate per mangiare invece di usare le mani e consumando insalata come antipasto o zuppa calda.
Ora guarda questo video e scopri cosa puoi mangiare senza ingrassare: