Come utilizzare in sicurezza un estrattore di comedone su punti neri e punti bianchi
Contenuto
Nella cartella "ricordi importanti" archiviata nella parte posteriore del mio cervello, troverai momenti che cambiano la vita come svegliarmi con il mio primo periodo, superare il test su strada e prendere la patente e affrontare il mio primo comedone. Il brufolo nodoso è spuntato sulla mia narice destra, esattamente dove avresti trovato un piercing al naso. Essendo una tredicenne senza esperienza nel campo della bellezza o della cura della pelle, ho strofinato la protuberanza scura e misteriosa con un detergente per il viso, ci ho spalmato sopra del correttore prima di andare a scuola e ho incrociato le dita per magicamente scomparire da sola.
Passarono i mesi, il comedone diventava sempre più grande e mi sentivo così imbarazzato che alla fine cedetti a mia zia. Il suo consiglio: procurati un estrattore di comedoni. Ho portato con me il suo consiglio durante il mio primo viaggio a Ulta (un'esperienza che è anche archiviata in quella cartella dei ricordi), e più tardi quella notte, ho premuto delicatamente l'aggeggio di metallo contro la mostruosa eruzione. In quel modo grossolanamente soddisfacente, Dr. Pimple-Popper, la pelle morta che ostruiva il poro esplose verso l'esterno. E tutto in una volta, il mio desiderio di un naso senza punti neri si è avverato. (Correlato: i 10 migliori dispositivi per la rimozione di punti neri, secondo un esperto di pelle)
L'estrattore di comedoni (Compralo, $ 13, dermstore.com e ulta.com) è stato il mio strumento di eliminazione dei brufoli da allora. È fondamentalmente un'asta di metallo da quattro pollici con anelli di filo metallico, uno piccolo e sottile, l'altro lungo e spesso, a ciascuna estremità. Quando hai un punto bianco o un punto nero che muore dalla voglia di essere spuntato, cerchi l'apertura del poro con uno degli anelli e premi delicatamente la pelle per estrudere il contenuto (di solito pelle morta e sebo), dice Marisa Garshick, MD, FAAD , un dermatologo con sede a New York City.
Alcuni estrattori di comedoni hanno una punta acuminata su un'estremità progettata per creare una piccola apertura nel punto nero se non è facilmente accessibile. Questo aprirà il poro e consentirà a tutto ciò che è ostruito di uscire. Detto questo, il Dr. Garshick mette in guardia dall'usare questa parte dello strumento da solo, poiché perforare il breakout troppo in profondità può aumentare il rischio di lesioni alla pelle, ovvero infiammazione, gonfiore, sanguinamento o cicatrici. (Vedi: Chiedere un amico: scoppiare i brufoli è davvero così brutto?)
Per quanto semplice e veloce possa sembrare il processo, dermatologi ed esperti della pelle *in genere* sconsigliano l'uso di un estrattore di comedoni a casa. (Scusa, Dr. Garshick!) "Penso che il motivo per cui molti dermatologi sono spesso nel campo del 'non provarlo a casa' è perché se fai troppa pressione, a volte puoi causare ulteriori lesioni alla pelle, " lei dice. A parte il potenziale di fare più male che bene, è difficile raggiungere lo stesso livello di sterilizzazione che un dermatologo può fornire a un appuntamento in studio, il che aiuta a ridurre il rischio di infezioni. (Correlato: i migliori trattamenti per l'acne per sbarazzarsi di un brufolo velocemente)
Per gli sfoghi particolarmente ostinati, un professionista è in grado di prevenire danni e lesioni causati dagli estrattori di comedoni applicando la giusta quantità di pressione per alleviare l'accumulo sotto la pelle e sapendo quando fermarsi. Inoltre, il tentativo di estrarre in casa le eruzioni infiammate e l'acne cistica (grandi, irritate e profonde) può causare seri danni. "Penso che questi tendano ad essere quelli con cui le persone incontrano più problemi quando cercano di scoppiare", osserva il dott. Garshick. “Spesso non molti vogliono uscire allo scoperto, quindi continuano a scavare. È allora che si imbattono in più problemi con cicatrici, infiammazioni o addirittura sviluppano una piccola crosta perché stanno davvero cercando di spingerlo. Per questi tipi di sblocchi, è meglio ottenere un'iniezione di cortisone o farmaci da prescrizione per alleviarlo, aggiunge.
Ma se hai un punto nero che deve essere spuntato al più presto e non riesci ad arrivare al derma (che sia a causa di un frenetico programma di lavoro o di una pandemia), non iniziare a spremerlo con la punta delle dita. Non solo corri il rischio di infezione, ma stai anche facendo pressione sulla pelle più del necessario per un piccolo sfogo, creando più infiammazione e gonfiore, sottolinea il dott. Garshick. "Se lo fai scoppiare e hai accesso a un estrattore di comedoni, è decisamente meglio delle tue dita", dice. "Direi che se usato nel modo giusto, lo strumento può aiutare e facilitare un'esperienza di estrazione più positiva." (Correlato: Perché l'acido salicilico è un ingrediente miracoloso per la tua pelle)
Ecco come utilizzare in sicurezza un estrattore di comedoni e dove acquistarne uno, se un appuntamento con il medico semplicemente non è un'opzione.
Come utilizzare in sicurezza un estrattore di Comedone
- Applicare un impacco caldo (come un panno umido e caldo) sulla zona interessata per ammorbidire e aprire i pori.
- Pulisci la pelle e l'estrattore di comedone con alcool.
- Seleziona l'anello di filo che desideri utilizzare. L'anello più piccolo e più stretto è in genere l'opzione migliore poiché non esercita ulteriore pressione sull'area interessata. Il ciclo più grande può essere utilizzato, con cautela, su un breakout più grande, afferma il dott. Garshick.
- Posiziona l'anello di filo attorno al punto nero o alla testa bianca. Premi delicatamente per estrarre la pelle morta e il sebo che ostruiscono i pori.Se non esce nulla immediatamente dal breakout, smetti di premere e lascialo riposare. Se si verifica sanguinamento, smettere di premere. In questo caso, è probabile che il contenuto del poro ostruito sia già uscito e non sia rimasto nulla, o che il punto stesso non fosse pronto per essere aperto. A causa della pressione dell'estrattore di comedone, potrebbe svilupparsi un piccolo livido intorno allo sfogo, che andrà via da solo.
- Lava delicatamente il viso con acqua e sapone per rimuovere eventuali batteri residui dalla superficie della pelle. Evita i trattamenti localizzati, che possono irritare ulteriormente la pelle. Attendi fino al giorno successivo per riprendere la tua normale routine di cura della pelle.
Compralo: Strumento per la cura della pelle antiscivolo Tweezerman, $ 13, dermstore.com e ulta.com
Compralo: Estrattore di imperfezioni a doppia estremità della collezione Sephora, $ 18, sephora.com