Che cos'è la farina d'avena colloidale? Vantaggi, usi e sicurezza
Contenuto
- Che cos'è la farina d'avena colloidale?
- Come viene usato
- È sicuro?
- Come crearne uno tuo
- La linea di fondo
La pelle secca e pruriginosa potrebbe averti portato a visitare un dermatologo o provare i rimedi casalinghi per il sollievo.
In tal caso, qualcuno potrebbe averti suggerito di provare a usare l'avena colloidale come trattamento.
Questo articolo spiega come utilizzare la farina d'avena colloidale per le condizioni della pelle e se è sicura ed efficace.
Che cos'è la farina d'avena colloidale?
Per secoli, la farina d'avena colloidale è stata un balsamo per la pelle pruriginosa, secca o irritata. Questo ingrediente naturale si trova facilmente in prodotti cosmetici come creme idratanti, shampoo e creme da barba.
La farina d'avena colloidale viene prodotta macinando il chicco di avena, oppure Avena sativa, in una polvere fine. È considerato un emolliente - una sostanza che ammorbidisce o lenisce la pelle - perché contiene grassi, proteine, vitamine, minerali e altri nutrienti che hanno effetti benefici sulla pelle (1, 2, 3).
In effetti, la Food and Drug Administration (FDA) ha ufficialmente classificato la farina d'avena colloidale come protezione della pelle nel 2003 (1).
Vanta anche proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti a beneficio della pelle. Gli antiossidanti combattono i radicali liberi, che possono danneggiare il tuo corpo attraverso lo stress ossidativo se il loro numero diventa troppo elevato (1, 2, 3).
Lo stress ossidativo è collegato a condizioni come il cancro, il diabete e le malattie cardiache, nonché all'infiammazione e ad alcune malattie della pelle come la dermatite. Colpisce anche l'invecchiamento, che può presentarsi come mancanza di elasticità e umidità della pelle (4, 5, 6).
Uno studio ha scoperto che il profilo chimico unico della farina d'avena colloidale riduce le citochine, un gruppo di proteine che causano infiammazione nel tuo corpo. Queste proprietà benefiche sono dovute alle avenanthramides, un gruppo di sostanze chimiche vegetali presenti nei chicchi di avena (3, 7, 8).
Bloccando le citochine infiammatorie, gli avenathramides inibiscono la risposta infiammatoria. Pertanto, gli avenathramides non sono solo responsabili dei benefici della farina d'avena colloidale per la pelle, ma anche delle proprietà salutari del cuore associate al consumo di farina d'avena (1, 7, 8).
sommario
La farina d'avena colloidale è stata usata per secoli per lenire la pelle secca e pruriginosa. Il suo contenuto di sostanze chimiche vegetali antiossidanti e antinfiammatorie uniche chiamate avenanthramides migliora sia la pelle che la salute generale.
Come viene usato
La farina d'avena colloidale è usata per trattare i sintomi di molte condizioni, incluso l'eczema.
L'eczema, noto anche come dermatite, è un gruppo di condizioni mediche che causano anomalie della pelle come prurito, squame o pelle screpolata. Ha varie cause, tra cui allergie, irritanti e stress (9).
Mentre l'eczema tende a colpire i bambini, anche gli adulti possono svilupparlo. La farina d'avena colloidale - sotto forma di lozioni o bagni - può essere utilizzata come trattamento (9).
Allo stesso modo è stata utilizzata la farina d'avena colloidale per lenire l'irritazione o la secchezza della pelle causate dai trattamenti con radiazioni per il cancro (7, 10, 11, 12).
Inoltre, può essere utile per le persone con xerosi o pelle molto secca (7, 11, 12).
La xerosi è più comune durante i mesi invernali più freddi e negli adulti più anziani, così come quelli che hanno sperimentato un'esposizione ripetuta a sostanze chimiche aggressive. Può anche derivare da una malattia di base o essere un effetto collaterale di alcuni farmaci (7, 11, 12).
Studi in entrambe le persone con e senza xerosi hanno osservato miglioramenti significativi dell'umidità della pelle in coloro che usano un idratante contenente farina d'avena colloidale, rispetto sia alle aree non trattate che a quelle di un gruppo placebo (2, 11, 13).
Inoltre, può aiutare ad alleviare il prurito legato alla varicella o alle ustioni. In questi casi, viene solitamente utilizzato in combinazione con altri farmaci, come gli antistaminici (3, 13, 14).
Si noti che gravi ustioni richiedono cure mediche immediate per evitare infezioni, complicanze e persino la morte.
SOMMARIOLa farina d'avena colloidale viene utilizzata per alleviare i sintomi di una vasta gamma di condizioni della pelle, tra cui eczema, pelle secca e grave, ustioni lievi e varicella.
È sicuro?
La farina d'avena colloidale è stata trovata sicura nella maggior parte delle persone.
Le reazioni allergiche sono rare. In effetti, sono state segnalate zero reazioni allergiche da 445.820 consumatori di prodotti per la cura personale contenenti farina d'avena colloidale entro un periodo di 3 anni (2).
Inoltre, in un ampio studio condotto su 2.291 adulti, solo l'1% dei partecipanti ha riportato irritazione a basso livello dopo aver indossato un cerotto di farina d'avena colloidale per 24 ore. Inoltre, la maggior parte delle persone ha sperimentato umidità prolungata per ben 2 settimane dopo aver indossato il cerotto (2).
Detto questo, quelli con un'allergia all'avena nota non dovrebbero usare la farina d'avena colloidale. Se si verificano sintomi indesiderati dopo l'uso di farina d'avena colloidale, come bruciore, eruzione cutanea o bruciore, interrompere l'uso e parlare con il proprio medico.
sommarioMentre la farina d'avena colloidale è sicura per la maggior parte delle persone, interrompere l'uso se si sviluppano sintomi come un'eruzione cutanea.
Come crearne uno tuo
Preparare la farina d'avena colloidale è facile, veloce e potrebbe farti risparmiare.
Segui semplicemente questi passaggi:
- Aggiungi farina d'avena integrale, non cotta a un robot da cucina, macinacaffè o frullatore.
- Impastalo fino a quando non assomiglia a una polvere fine, di colore biancastro.
- Per verificare se il suo terreno è sufficientemente fine, mescolare circa 1 cucchiaio (15 grammi) in una pinta (16 once o 473 ml) di acqua. L'acqua dovrebbe diventare bianco latte. In caso contrario, basta macinare ulteriormente la farina d'avena.
Per fare un bagno, cospargere circa 1 tazza (237 grammi) di polvere in acqua tiepida e immergerla per 10-15 minuti.
Assicurati che il tuo bagno non sia troppo caldo, in quanto ciò può causare più secchezza o irritazione. Dopo il bagno, asciugare o asciugare all'aria, se possibile, quindi applicare una crema idratante senza profumo formulata per le pelli sensibili.
Questo bagno è adatto a bambini e adulti che non hanno allergie topiche alla farina d'avena.
Se stai preparando questo bagno per un bambino, assicurati che l'acqua non sia troppo calda. Una buona temperatura dell'acqua per neonati e bambini è di circa 100°F (38°C). Se stai preparando il bagno per un bambino, avrai bisogno di meno farina d'avena, solo circa un terzo di una tazza (43 grammi).
Inoltre, se è il loro primo bagno di farina d'avena, è una buona idea fare prima un patch test. Per fare ciò, basta posizionare un po 'di miscela colloidale-farina d'avena-acqua su una piccola chiazza di pelle, come un avambraccio o il dorso di una mano, quindi risciacquare dopo 15 minuti, cercando segni di reazione allergica come il rossore.
La farina d'avena può rendere la vasca scivolosa, quindi presta particolare attenzione quando tu o il tuo bambino uscite dalla vasca.
sommarioPreparare la farina d'avena colloidale è facile e veloce: basta mescolare la farina d'avena cruda in una polvere fine. Questo può essere usato per fare un bagno rilassante per te o il tuo bambino.
La linea di fondo
La farina d'avena colloidale è stata un balsamo per la pelle pruriginosa, secca e irritata per secoli.
È fatto polverizzando finemente i chicchi di avena e aggiunto ai comuni prodotti di bellezza. Inoltre, può essere facilmente realizzato a casa e cosparso in un bagno rilassante.
La ricerca mostra che i suoi composti unici vantano proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e proteggono l'umidità della pelle.
La farina d'avena colloidale è sicura da usare per la maggior parte delle persone, compresi i bambini, ad eccezione di quelli con allergia all'avena nota.
Ha portato sollievo a molti, compresi i soggetti sottoposti a radioterapia per il cancro, nonché a quelli con invecchiamento della pelle, varicella o pelle secca.