Colite pseudomembranosa: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
La colite pseudomembranosa è un'infiammazione della porzione finale dell'intestino, del colon e del retto, ed è spesso associata all'uso di antibiotici con uno spettro che va da moderato ad ampio, come Amoxicillina e Azitromicina, e alla proliferazione dei batteri Clostridium difficile, che rilascia tossine e porta a sintomi come diarrea, febbre e dolore addominale.
La colite pseudomembranosa è più comune nei pazienti con sistema immunitario indebolito e, quindi, può manifestarsi negli anziani, nei bambini, nei pazienti con malattie autoimmuni o che sono sottoposti a chemioterapia. Questa condizione è curabile e di solito è indicato per cambiare o sospendere l'antibiotico e l'uso di probiotici per bilanciare il microbiota intestinale.
Principali sintomi
I sintomi della colite pseudomembranosa sono legati alla proliferazione di Clostridium difficile e la produzione e il rilascio di tossine, portando alla comparsa dei seguenti sintomi:
- Diarrea di consistenza molto liquida;
- Crampi addominali intensi;
- Nausea;
- Febbre superiore a 38 ° C;
- Feci con pus o muco.
La diagnosi di colite pseudomembranosa viene effettuata da un gastroenterologo valutando i segni e sintomi presentati dalla persona ed eseguendo alcuni esami, come la colonscopia, l'esame delle feci o la biopsia del materiale prelevato dalla parete intestinale.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la colite pseudomembranosa deve essere guidato da un gastroenterologo e di solito viene eseguito solo sospendendo l'assunzione dell'antibiotico che ha causato il problema. Tuttavia, nei casi in cui la colite non scompare dopo aver terminato l'antibiotico, il medico può raccomandare l'uso di un altro antibiotico, come il metronidazolo o la vancomicina, poiché sono specifici per eliminare i batteri che si stanno sviluppando nell'intestino.
Nei casi più gravi, dove nessun trattamento precedente aiuta ad alleviare i sintomi della colite pseudomembranosa, il medico può raccomandare un trattamento chirurgico per rimuovere una piccola porzione dell'intestino colpito o provare un trapianto di feci per bilanciare il microbiota intestinale. Guarda come viene eseguito il trapianto di feci.