Che cosa dovresti sapere sui raffreddori nei neonati
Contenuto
- Sintomi di raffreddore nei neonati
- Influenza
- Polmonite
- Groppa
- RSV
- Bronchiolite
- Cause di raffreddore nei neonati
- Quando vedere un dottore
- Trattare il freddo a casa
- Cosa fare
- cosa non fare
- Altri trattamenti per il raffreddore
- Quanto durano i raffreddori per i neonati?
- Suggerimenti per la prevenzione
- Porta via
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Tutti i bambini nascono con una certa immunità alle malattie. Anche così, ci vuole tempo perché i loro nuovi sistemi immunitari maturino completamente. Questo rende i bambini sensibili alle infezioni virali, che causano raffreddori.
Esistono oltre 200 tipi di virus che possono causare raffreddori. Fortunatamente, la maggior parte dei raffreddori che il tuo bambino aiuta ad aumentare la loro immunità. Anche così, il loro primo raffreddore può essere spaventoso per i genitori.
Un bambino può prendere un raffreddore a qualsiasi età o periodo dell'anno. In effetti, nei primi 2 anni potrebbero arrivare da 8 a 10 all'anno. Se il tuo bambino è vicino ai bambini più grandi, le loro probabilità di avere il raffreddore possono aumentare.
I raffreddori comuni nei neonati non sono pericolosi, ma possono rapidamente degenerare in condizioni che sono, come la polmonite o la groppa. Qualsiasi malattia in un bambino di età inferiore a 2 o 3 mesi è un motivo per chiamare il proprio pediatra, soprattutto se ha la febbre.
Sintomi di raffreddore nei neonati
Un naso chiuso o che cola può essere il primo indizio che il tuo neonato abbia preso un raffreddore. La loro secrezione nasale può iniziare come sottile e chiara, ma diventa più spessa e di colore verde-giallastro per diversi giorni. Questo è normale e non significa che il raffreddore del bambino stia peggiorando.
Altri sintomi includono:
- pignoleria
- febbre
- tosse, soprattutto di notte
- starnuti
- appetito ridotto
- difficoltà ad allattare o prendere una bottiglia a causa della congestione nasale
- difficoltà ad addormentarsi o a dormire
I raffreddori nei neonati presentano alcuni degli stessi sintomi di altre malattie, come influenza, groppa e polmonite. Questo può rendere la diagnosi a casa più stressante per i genitori.
Influenza
Se il tuo bambino ha l'influenza, possono avere brividi, vomito e diarrea oltre ai comuni sintomi del raffreddore. Possono anche avere sintomi che non riesci a vedere e di cui non possono parlarti, inclusi mal di testa, dolori muscolari o corporei o mal di gola.
Polmonite
Un raffreddore può avanzare rapidamente alla polmonite. I sintomi includono:
- scuote
- brividi
- pelle arrossata
- sudorazione
- febbre alta
- dolore o sensibilità addominale
- peggioramento della tosse
- respirazione rapida o difficoltà respiratoria
Il bambino può anche sviluppare una tinta bluastra sulle labbra o sui polpastrelli. Ciò significa che il bambino non riceve abbastanza ossigeno e deve essere portato immediatamente in ospedale.
Groppa
Se il raffreddore del tuo bambino si intensifica fino alla groppa, potrebbe avere difficoltà a respirare, raucedine e tosse che abbaia. Possono anche emettere suoni di respirazione cigolanti che sembrano respiro sibilante.
RSV
Il virus respiratorio sinciziale (RSV) è una grave causa di infezione respiratoria che può colpire persone di tutte le età. Ma è particolarmente grave per i bambini, perché le loro vie aeree non sono completamente sviluppate.
Ulteriori informazioni su RSV nei bambini.
Bronchiolite
I bambini sono spesso ricoverati in ospedale con bronchiolite, una condizione respiratoria infiammatoria che colpisce i più piccoli passaggi d'aria nei polmoni (bronchioli). È la causa più comune di ricovero in ospedale nei neonati. La bronchiolite virale è spesso causata da RSV.
Cause di raffreddore nei neonati
Un altro nome per un raffreddore comune è un'infezione virale, respiratoria superiore. Non sono causati da infezioni batteriche e non rispondono agli antibiotici.
Il pediatra del bambino può eseguire un esame del sangue, un test delle urine o un tampone oculare o cutaneo per determinare se la malattia del bambino è virale o batterica. Le infezioni batteriche a volte si sviluppano come complicanze da infezioni virali. Possono anche causare malattie, come:
- polmonite
- gola infiammata
- infezioni alle orecchie
I raffreddori nei neonati non sono insoliti. I virus che li causano possono vivere nell'aria e su superfici dure per brevi periodi di tempo. Ciò rende possibile che la trasmissione avvenga con o senza contatto diretto con qualcuno che è malato.
I bambini che stanno intorno ai bambini più grandi possono avere maggiori probabilità di avere il raffreddore. Ma anche un viaggio nell'ufficio del pediatra, una coccola con un adulto amorevole o una passeggiata al negozio possono esporre il tuo bambino ai germi.
I bambini allattati al seno hanno più immunità rispetto ai bambini nutriti esclusivamente con formula. Questo perché l'allattamento al seno fornisce anticorpi, globuli bianchi ed enzimi al tuo bambino. Questi agenti li proteggono dalle infezioni.
I bambini allattati al seno hanno tutta o parte dell'immunità della madre per le malattie alle quali è stata o cui sono state esposte. Ciò non significa, tuttavia, che i bambini allattati al seno siano completamente immuni dal raffreddore.
Quando vedere un dottore
Un bambino di età inferiore a 2 o 3 mesi dovrebbe essere visto da un medico se ha il raffreddore. Ciò contribuirà a salvaguardare da una condizione più grave e metterà anche a tuo agio la mente.
La febbre è un modo in cui il corpo del tuo bambino lavora per combattere il raffreddore. Anche così, una febbre di 38 ° C o superiore in un bambino di età inferiore a 2 o 3 mesi merita una chiamata dal medico.
Dovresti anche chiamare il medico se il tuo bambino più grande, tra 3 e 6 mesi, ha una febbre di 101 ° F (39 ° C) o superiore.
Indipendentemente dalla loro età, una febbre che persiste per più di 5 giorni merita una chiamata dal medico e probabilmente una visita.
Tieni d'occhio tutti i sintomi del tuo bambino. Dovrebbero consultare un medico se presentano uno dei seguenti sintomi:
- eruzione cutanea
- vomito
- diarrea
- tosse persistente o groppa
- grido strano, dal suono insolito
- problemi di respirazione
- retrazioni - quando le aree sottostanti e tra le costole e nel collo affondano ad ogni tentativo di inalare
- muco verde spesso o muco sanguinante dal naso o dalla bocca
- febbre per più di 5 a 7 giorni
- massaggiandosi l'orecchio o altri segni di disagio fisico o dolore in qualsiasi parte del corpo
- segni di disidratazione, come non bagnare tanti pannolini come fanno di solito
- rifiuto di allattare o prendere una bottiglia
- sfumature bluastre intorno agli smalti o alle labbra
Conosci il tuo piccolo meglio. Se non sembrano proprio loro, chiama il loro pediatra in modo da poter escludere qualsiasi cosa più grave di un raffreddore. Ecco a cosa serve il dottore.
Trattare il freddo a casa
Il trattamento domiciliare per il raffreddore di un neonato consiste nell'aiutarli a sentirsi a proprio agio. Non includere e non includere:
Cosa fare
- Somministrare molti liquidi, incluso il latte materno o la formula (se il bambino non prende il latte materno). Una piccola quantità di acqua può essere offerta al tuo bambino se ha più di 6 mesi.
- Aspirare il muco nasale usando gocce saline e un bulbo di aspirazione.
- Idrata l'aria con un umidificatore. Chiedi al tuo medico se raccomandano un tipo di nebbia calda o fredda. Gli umidificatori caldi possono rappresentare un rischio ardente per i bambini più grandi e curiosi.
cosa non fare
- Gli antibiotici non agiscono sui virus e non dovrebbero essere somministrati per il trattamento del raffreddore.
- I riduttori della febbre da banco (OTC), incluso il Tylenol dei neonati, non sono raccomandati per i bambini di età inferiore a 3 mesi se non indicato dal medico del bambino. Verificare con il proprio pediatra prima di somministrare qualsiasi tipo di farmaco OTC a un bambino di età inferiore a 1 anno. Questi farmaci potrebbero anche non essere raccomandati per un bambino che vomita.
- L'aspirina non deve mai essere somministrata a un bambino.
- I farmaci per la tosse e il raffreddore non sono raccomandati per i bambini di età inferiore a 2 anni.
- Gli sfregamenti di vapore, anche quelli formulati per i bambini, possono essere irritanti per le vie respiratorie. Non usarli né sulla pelle né in un vaporizzatore.
- Non lasciare che il tuo bambino dorma a pancia in giù, anche se ha una congestione.
Altri trattamenti per il raffreddore
Non ci sono altri trattamenti per il raffreddore di un bambino tranne il passare del tempo. La cosa migliore che puoi fare è assicurarti che tu o un altro adulto premuroso rimanga vicino per offrire comfort. Questo aiuterà il tuo bambino a rilassarsi e ottenere il resto di cui ha bisogno.
Acquista gocce saline e umidificatori online.
Quanto durano i raffreddori per i neonati?
Il freddo medio può durare fino a 9 o 10 giorni. Ciò include il periodo di tempo in cui i bambini non presentano molti sintomi ma sono contagiosi, nonché il periodo di tempo in cui iniziano ad agire normalmente ma hanno ancora il naso croccante e le perdite nasali.
Suggerimenti per la prevenzione
Allattare al seno il bambino può aiutare a rafforzare la sua immunità. Anche piccole quantità di latte materno integrate con la formula possono aiutare. Ciò è particolarmente vero per il colostro ricco di anticorpi, il primo tipo di latte materno che produci quando nasce il tuo bambino.
Non puoi tenere il tuo bambino in un ambiente ermeticamente chiuso. Ma puoi aiutare a evitare l'esposizione ad alcuni germi:
- Lavati spesso le mani e chiedi ai visitatori di fare lo stesso.
- Evita il contatto con le persone malate e pulisci le superfici che sono state toccate dalle persone che tossiscono o starnutiscono.
- Chiedi alle persone che entrano in contatto con il tuo bambino di tossire o starnutire nei gomiti, piuttosto che nelle loro mani.
- Se possibile, limitare il contatto del bambino con i bambini più grandi.
- Assicurati che gli adulti e i bambini intorno al tuo neonato siano aggiornati sul vaccino contro la pertosse (pertosse) e i vaccini antinfluenzali.
Porta via
I raffreddori sono causati da virus e sono comuni nei neonati. Anche i bambini allattati al seno hanno raffreddori, sebbene la loro immunità sia maggiore dei bambini che non sono allattati al seno.
I raffreddori non sono gravi, ma possono trasformarsi in malattie più gravi. È importante che il pediatra guardi il tuo bambino se ha il raffreddore e ha meno di 2 o 3 mesi, soprattutto se ha la febbre alta o presenta altri sintomi.
Non esitate a fare questa telefonata! Il medico del tuo bambino sarà felice di aiutarti a escludere condizioni più serie e di rilassare la mente.