Cosa dovresti sapere sulle ferite fredde durante la gravidanza
Contenuto
- Cause di herpes labiale in gravidanza
- Effetti sul tuo bambino in via di sviluppo
- Trattamento dell'herpes labiale durante la gravidanza
- Herpes labiale dopo la nascita del bambino
- L'asporto
Se hai mai avuto l'herpes labiale - quelle fastidiose, dolorose, minuscole vesciche piene di liquido che di solito si formano intorno alla bocca e alle labbra - sai quanto possono essere scomode.
Ma anche se hai mai avuto l'herpes labiale (e quindi hai già il virus che li provoca), sapevi che possono ripresentarsi, specialmente quando sei sotto stress o stai subendo fluttuazioni ormonali?
Stress e cambiamenti ormonali. Sembra molto terribile gravidanza.
L'herpes labiale in gravidanza non è inaudito e di solito non ha alcun impatto sul tuo bambino in crescita. Quindi, prima, emetti un profondo sospiro di sollievo. Successivamente, continua a leggere - perché ci sono ancora cose importanti da sapere sull'herpes labiale se ti aspetti.
Cause di herpes labiale in gravidanza
L'herpes labiale è causato da un virus - il virus dell'herpes simplex (HSV). Dei due tipi di HSV, l'herpes labiale è generalmente causata da HSV-1, mentre l'herpes genitale è generalmente a seguito di esposizione a HSV-2. Ci sono stati alcuni casi in cui sono state trovate piaghe da HSV-1 nei genitali e viceversa.
Una volta che hai avuto un'herpes labiale (herpes orale), il virus rimane nel tuo sistema per tutta la vita - è solo non attivo a meno che tu non abbia un focolaio attuale.
Ma quando diciamo che lo stress e gli ormoni possono causare il virus Riattiva, è importante sapere che lo stress e gli ormoni non causano il virus innanzitutto.
Se non hai mai avuto l'HSV, puoi ottenerlo solo attraverso il contatto con qualcuno che ha. Quando si tratta di un'infezione da herpes labiale per la prima volta, ciò può avvenire tramite attività come:
- baci
- condividere cibo o utensili
- usando il ChapStick o il lucidalabbra di qualcun altro
- sesso orale
Effetti sul tuo bambino in via di sviluppo
Ecco le ottime notizie: se hai già il virus che causa l'herpes labiale e hai un focolaio di herpes orale durante la gravidanza, molto probabilmente non avrà alcun impatto sul tuo bambino in crescita.
L'herpes labiale è un'infezione localizzata, di solito intorno alla zona della bocca. Di solito non attraversano la placenta e raggiungono il tuo bambino.
Lo scenario di rischio più elevato è se si ottiene l'HSV per la prima volta durante il terzo trimestre di gravidanza.
Quando ricevi il virus per la prima volta, il tuo corpo non ha ancora sviluppato anticorpi protettivi. E mentre l'HSV-1 è solitamente associato all'herpes orale, esso può causare un focolaio di herpes genitale, che può essere pericoloso per il tuo bambino, specialmente mentre attraversano il canale del parto.
L'herpes acquisito alla nascita è serio. Tuttavia, si tratta di herpes genitale piuttosto che orale. Detto questo, poiché lo stesso virus può causare entrambi, è importante parlare con l'OB di eventuali herpes labiale durante la gravidanza.
Trattamento dell'herpes labiale durante la gravidanza
Il trattamento più comune per l'herpes labiale è il docosanolo (Abreva), una crema topica da banco. Ma la Food and Drug Administration non ha valutato la sicurezza in gravidanza.
Mentre alcune ricerche hanno stabilito che è "probabilmente sicuro" durante la gravidanza, almeno una società farmaceutica che produce il farmaco mette in guardia contro il suo utilizzo a meno che non sia assolutamente necessario, il che significa che è necessario consultare il proprio medico. Potrebbero esserci altri trattamenti che dovresti provare prima.
Se hai avuto l'herpes in passato, il medico può raccomandare antivirali - come aciclovir o valacyclovir - a partire dalla settimana 36 e continuando fino al parto del bambino, anche se non hai un focolaio di lesioni intorno all'area genitale. Questo aiuta a prevenire la riattivazione e la diffusione del virus nell'area genitale.
Questa precauzione è perché non dovresti esporre il tuo bambino all'herpes nell'area vaginale durante il parto.
In alternativa, il medico può suggerire un parto cesareo, che evita del tutto il canale del parto - qualcosa che è particolarmente importante se si dispone di un focolaio di herpes genitale.
Herpes labiale dopo la nascita del bambino
Le ferite fredde sono altamente contagiose, nonostante non influenzino il tuo bambino nell'utero. Se li hai dopo la nascita del tuo bambino, evita di baciare quelle adorabili guance o toccare eventuali piaghe e quindi toccare il tuo neonato senza prima lavarti le mani con il sapone.
Nel caso estremamente raro di avere l'herpes labiale su entrambi i seni, evita di allattare da quel seno mentre sei ancora contagioso.
Le tue ferite fredde sono contagiose fino a quando non si incrinano, a quel punto inizieranno a guarire.
Se trasmetti un'infezione dell'herpes labiale al tuo neonato, è noto come herpes neonatale. Sebbene non sia così grave come la versione acquisita alla nascita, può comunque causare gravi complicazioni in un bambino che non ha ancora sviluppato un robusto sistema immunitario.
L'asporto
È probabile che l'herpes labiale sia più fastidioso per te che un grave rischio per il tuo bambino in via di sviluppo, in particolare nei primi due trimestri di gravidanza e soprattutto se ne hai avuto uno prima. Ma dovresti comunque far sapere al tuo OB.
Il virus che causa l'herpes labiale - di solito HSV-1 - può anche causare l'herpes genitale, il che rappresenta un rischio maggiore per la gravidanza e la crescita della piccola.
Se hai un'epidemia nel tuo terzo trimestre - o se acquisisci il virus per la prima volta nel tuo terzo trimestre - il tuo medico potrebbe desiderare che tu segua determinati trattamenti o linee guida precauzionali, come antivirali o parto cesareo.