Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Medicina Amica: le malattie della pelle con Dr.ssa Domaneschi - 02.05.2017
Video: Medicina Amica: le malattie della pelle con Dr.ssa Domaneschi - 02.05.2017

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Panoramica

L'intolleranza al freddo è quando sei estremamente sensibile al freddo. L'intolleranza al freddo è più grave della normale sensazione di freddo quando sei all'aperto in una giornata fresca.

Alcune persone sono inclini a sentire freddo, specialmente quelle che hanno problemi di salute cronici o poco grasso corporeo.

Se soffri di intolleranza al freddo, probabilmente ti ritroverai a lamentarti del freddo quando gli altri intorno a te si sentono a proprio agio o addirittura troppo caldi. La semplice aggiunta di ulteriori strati di indumenti potrebbe non alleviare la sensazione di freddo.

È anche possibile provare sensibilità al freddo in alcune parti del corpo, come le mani.

Rivolgiti al tuo medico per una valutazione se non hai una storia di intolleranza al freddo e il problema della sensazione di freddo persiste. Il tuo trattamento dipenderà dalla tua diagnosi.

Cosa causa l'intolleranza al freddo?

La tua temperatura corporea è regolata da diversi sistemi. Una parte del cervello chiamata ipotalamo funge da termostato del corpo per regolare la temperatura corporea. Invia messaggi al corpo che regolano la produzione di calore o modi per raffreddarsi.


L'ipotalamo dirige anche la ghiandola tiroidea per aumentare o diminuire il metabolismo del corpo. La tiroide è una parte cruciale di questa regolazione. Deve funzionare correttamente per bruciare calorie nel corpo per creare calore e carburante.

Anche il flusso sanguigno, che aiuta a diffondere il calore, e il grasso corporeo, che aiuta a mantenerlo, sono importanti. L'intolleranza al freddo può essere il risultato di problemi con uno o una combinazione di questi processi.

L'intolleranza al freddo può anche essere dovuta a una cattiva salute generale o potrebbe essere un sintomo di una varietà di condizioni di salute, tra cui:

  • Anemia. Questa condizione si sviluppa quando si ha una mancanza di globuli rossi sani.
  • Anoressia. Questo disturbo alimentare porta alla perdita di grasso corporeo.
  • Ipotiroidismo. Questo disturbo si verifica quando la tiroide non produce abbastanza ormoni tiroidei.
  • Problemi ai vasi sanguigni (vascolari). Questi disturbi (come il fenomeno di Raynaud) limitano il flusso sanguigno alle estremità.
  • Disturbi del ipotalamo. Questa zona del cervello produce ormoni che controllano la temperatura corporea.
  • Fibromialgia. Questa condizione cronica provoca dolore e disagio in tutto il corpo.

La pelle che è stata precedentemente ferita, ad esempio da congelamento, può rimanere sensibile al freddo anche dopo che la ferita è guarita.


Diagnosi dell'intolleranza al freddo

Se questo è un nuovo sintomo e non sta migliorando, dovresti fissare un appuntamento per una visita medica completa. Il tuo medico prenderà una storia medica e ti farà alcune domande, come le seguenti:

  • Hai delle condizioni precedentemente diagnosticate?
  • Assumi farmaci o integratori su prescrizione o da banco?
  • Quando hai iniziato a provare intolleranza al freddo?
  • I tuoi sintomi stanno peggiorando?
  • Ci sono volte in cui ti lamenti di avere freddo quando gli altri intorno a te no?
  • Hai altri sintomi?
  • Mangi bene e ti alleni regolarmente?

A seconda del risultato di un esame fisico, il medico può ordinare ulteriori test, inclusi esami del sangue e test dei livelli ormonali, per determinare se si hanno malattie sottostanti.

Trattamento per l'intolleranza al freddo

L'intolleranza al freddo non è una malattia, è un sintomo di una condizione sottostante. Il tuo trattamento dipenderà interamente dalla diagnosi che riceverai dal tuo medico. Le cause di intolleranza al freddo per le quali potresti essere trattato includono:


Anemia

In caso di anemia, il trattamento sarà basato sulla causa dell'anemia. Ciò può includere l'assunzione di integratori di ferro.

Trova integratori di ferro online.

Anoressia

Il trattamento dell'anoressia è un processo a lungo termine.

I farmaci possono essere utilizzati per affrontare sintomi specifici. In genere è necessario il supporto di un team medico completo, che includa esperti in nutrizione e stile di vita sano. Si consiglia inoltre di collaborare con consulenti psicologici e gruppi di sostegno.

Ipotiroidismo

L'ipotiroidismo viene trattato con ormoni sintetici orali che vengono assunti quotidianamente. Il trattamento è generalmente permanente, ma i dosaggi possono essere modificati di volta in volta.

Problemi vascolari

I problemi vascolari possono essere trattati in vari modi, a seconda della causa. Chirurgia e farmaci possono essere utilizzati nei casi più gravi.

Disturbi dell'ipotalamo

I disturbi dell'ipotalamo saranno trattati in base alla causa specifica. Il trattamento include la chirurgia o la radioterapia per i tumori, la sostituzione ormonale o le procedure per fermare il sanguinamento o l'infezione.

Fibromialgia

Il trattamento per la fibromialgia è generalmente mirato ad alleviare i sintomi. Le opzioni includono farmaci per il dolore, terapia fisica e terapia cognitivo comportamentale. Si consigliano gruppi di supporto.

Quali sono le prospettive per l'intolleranza al freddo?

Se soffri di intolleranza al freddo, assicurati di vestirti in modo appropriato durante la stagione fredda. Indossa strati caldi e tieni coperte le aree più sensibili per evitare l'esposizione al freddo. Nelle giornate estremamente fredde, resta il più possibile al chiuso.

Se pensi di poter soffrire di intolleranza al freddo o di un'altra condizione medica, chiama il tuo medico. Possono capire se hai un problema medico di base e iniziare il trattamento.

Scelta Dei Lettori

Alimenti e sostanze nutritive per la mania e la depressione

Alimenti e sostanze nutritive per la mania e la depressione

Gli alti e bai del diturbo bipolareIl diturbo bipolare è una condizione di alute mentale caratterizzata da cambiamenti dell'umore, come alti e bai variabili (noti come mania) e bai (noti com...
Cosa sapere sulle palpebre doppie: opzioni chirurgiche, tecniche non chirurgiche e altro

Cosa sapere sulle palpebre doppie: opzioni chirurgiche, tecniche non chirurgiche e altro

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La chirurgia della doppia palpebra ...