I vantaggi di una maschera per capelli all'olio di cocco e come realizzarne una
Contenuto
- In che modo una maschera per capelli all'olio di cocco può aiutare i tuoi capelli?
- È più adatto a un particolare tipo di capelli?
- Come fare una maschera per capelli all'olio di cocco
- Istruzioni:
- Variazioni della ricetta
- Maschera per capelli all'olio di cocco e miele
- Ingredienti:
- Istruzioni:
- Maschera per capelli all'olio di cocco e all'uovo
- Ingredienti:
- Istruzioni:
- Altri modi per usare l'olio di cocco sui capelli
- La linea di fondo
L'olio di cocco è diventato famoso per i suoi numerosi benefici che promuovono la salute, tra cui una migliore funzione cerebrale, livelli di colesterolo migliorati e altro ancora. Viene spesso utilizzato anche sulla pelle come idratante e struccante.
Grazie alla sua struttura chimica unica, l'olio di cocco può anche giovare ai tuoi capelli. E uno dei modi migliori per nutrire i capelli con l'olio di cocco è usare una maschera per capelli.
Ecco uno sguardo ai vantaggi dell'utilizzo di una maschera per capelli all'olio di cocco. Se sei interessato ad alcune semplici ricette di maschere per capelli all'olio di cocco fai-da-te, abbiamo anche quelle per te.
In che modo una maschera per capelli all'olio di cocco può aiutare i tuoi capelli?
Tra trattamenti chimici, acconciatura a caldo ed esposizione ambientale, i tuoi capelli possono diventare fragili e danneggiati nel tempo. Fortunatamente, ci sono modi per proteggere i tuoi capelli e la ricerca ha dimostrato che l'olio di cocco può avere alcune proprietà che possono aiutare a mantenerli sani.
Allo stesso modo in cui una maschera facciale può migliorare la salute generale e l'aspetto della tua pelle, una maschera per capelli all'olio di cocco può aiutare a migliorare le condizioni dei tuoi capelli.
Allora, quali sono i vantaggi di una maschera per capelli all'olio di cocco? La ricerca mostra che può aiutare:
- Riduci la perdita di proteine. I capelli sono proteine e sono costituiti da tre strati. La colorazione, l'asciugatura, lo styling e altri trattamenti possono farti perdere alcune delle proteine che costituiscono la corteccia dei capelli, lo strato più spesso dei tuoi capelli. Uno ha confermato che l'olio di cocco riduce la perdita di proteine se usato come prodotto per la toelettatura prima e dopo il lavaggio.
- Penetra nel fusto del capello. L'olio di cocco ha un Questo rende più facile l'assorbimento dell'olio nel fusto del capello, rispetto ad altri tipi di oli.
- Ripristina l'umidità. Poiché l'olio di cocco fa un lavoro migliore nel penetrare nel fusto del capello, può anche aiutare a proteggere i capelli dalla secchezza.
È più adatto a un particolare tipo di capelli?
La maggior parte dei tipi di capelli può beneficiare di una maggiore idratazione e una minore perdita di proteine. Tuttavia, una maschera per capelli all'olio di cocco potrebbe essere particolarmente utile se i tuoi capelli tendono a essere:
- asciutto
- crespi
- incline alla rottura
- Riccio
Mantenere i ricci idratati può essere difficile perché gli oli naturali non viaggiano facilmente lungo il fusto del capello.
Come fare una maschera per capelli all'olio di cocco
Puoi creare una semplice maschera per capelli all'olio di cocco usando solo 2 cucchiai (cucchiai) di olio di cocco sciolto. Per ottenere i migliori risultati, prova a utilizzare olio di cocco biologico non raffinato.
Proteggi i tuoi vestiti dall'olio mettendo un asciugamano intorno al collo. Puoi anche applicare la maschera sotto la doccia.
Istruzioni:
- Per iniziare, usa un flacone spray per bagnare i capelli.
- Quindi, applica l'olio di cocco caldo (non bollente) in modo uniforme sui capelli umidi. Puoi separare i capelli per applicare l'olio di cocco in sezioni gestibili. Questo può aiutare a garantire che ogni capello sia rivestito. Usa delle mollette per tenere le ciocche sature lontane dal viso e dagli occhi.
- Applicare più olio di cocco sulle sezioni più secche dei capelli, in genere le punte, e meno sulle parti più sane dei capelli, in genere vicino al cuoio capelluto.
- Una volta che hai ricoperto tutti i capelli, metti una cuffia da doccia sopra la testa.
- Lascia riposare la maschera per 1 o 2 ore. Ad alcune persone piace lasciare la maschera sui capelli durante la notte per un condizionamento più profondo.
- Risciacquare con acqua tiepida e shampoo e balsamo normalmente.
Variazioni della ricetta
Oltre alla ricetta base, puoi utilizzare anche le seguenti varianti:
Maschera per capelli all'olio di cocco e miele
Ingredienti:
- 1 cucchiaio. miele crudo biologico
- 1 cucchiaio. olio di cocco biologico
Istruzioni:
- Aggiungere l'olio di cocco e il miele in una casseruola. Riscaldare il composto a fuoco basso fino a che liscio. Mescola per unire l'olio e il miele.
- Lascia raffreddare la miscela di olio di cocco e miele finché non è tiepida. Usando un flacone spray, bagna i capelli e poi applica generosamente la miscela seguendo le indicazioni sopra per la ricetta standard.
- Lasciare agire la maschera per 40 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida. Seguite lo shampoo e il balsamo come di consueto.
Maschera per capelli all'olio di cocco e all'uovo
Ingredienti:
- 2 cucchiai. olio di cocco biologico (sciolto)
- 1 uovo (sbattuto)
Istruzioni:
- Unisci l'olio di cocco sciolto e l'uovo sbattuto in una ciotola. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
- Usa un flacone spray per bagnare i capelli, quindi applica l'olio di cocco e la miscela di uova in modo uniforme sui capelli umidi. Segui le indicazioni per la ricetta standard sopra.
- Lasciate agire la maschera per 15-20 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida. Shampoo e balsamo normalmente.
Altri modi per usare l'olio di cocco sui capelli
L'olio di cocco può giovare ai tuoi capelli anche in altri modi.
- Sollievo dall'eczema. Uno studio del 2013 ha rilevato che l'olio di cocco era efficace se usato su bambini con eczema. L'olio probabilmente è penetrato nello strato superiore della pelle e ha agito come una barriera per prevenire l'infiammazione. Se hai l'eczema sul cuoio capelluto, l'olio di cocco può aiutare ad alleviare alcuni dei sintomi.
- Possibile sollievo dalla forfora. Le proprietà antimicrobiche, antimicotiche e idratanti dell'olio possono aiutare a ridurre i sintomi della forfora.
- Riduzione della rottura dei capelli. Poiché l'olio di cocco può penetrare nel fusto del capello e ha la capacità di aggiungere umidità, può ridurre la probabilità di rottura dei capelli indotta dall'attrito.
- Protezione dai pidocchi. In, i ricercatori hanno concluso che una combinazione di olio di cocco e spray all'anice può funzionare come trattamento alternativo per i pidocchi. Quando 100 partecipanti con pidocchi attivi hanno utilizzato questa combinazione, la miscela spray e olio di cocco si è dimostrata più efficace rispetto all'uso della lozione alla permetrina. L'olio di cocco è stato storicamente utilizzato per la protezione dei pidocchi, ma spesso contiene oli essenziali o altri ingredienti attivi.
La linea di fondo
Grazie alla sua capacità di idratare e nutrire i capelli e prevenire la perdita di proteine, l'olio di cocco è un ottimo ingrediente se desideri un rimedio naturale per capelli secchi, fragili e danneggiati.
Uno dei modi migliori per coccolare i capelli con l'olio di cocco è preparare e applicare una maschera per capelli. Puoi crearne uno facilmente utilizzando gli ingredienti di base che probabilmente hai già nella tua cucina.
Anche se i tuoi capelli non sono danneggiati, è probabile che una maschera per capelli all'olio di cocco aumenti le condizioni e la salute generale dei tuoi capelli e del cuoio capelluto.