Inalazione orale di beclometasone
Contenuto
- Per utilizzare l'inalatore aerosol, attenersi alla seguente procedura: Tenere l'inalatore pulito e asciutto con il coperchio ben chiuso in ogni momento. Per pulire l'inalatore, usa un fazzoletto o un panno pulito e asciutto. Non lavi o metta in acqua nessuna parte dell'inalatore.
- Prima di usare l'inalazione di beclometasone,
- L'inalazione di beclometasone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
Il beclometasone è usato per prevenire difficoltà respiratorie, oppressione toracica, respiro sibilante e tosse causati dall'asma negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 5 anni. Appartiene a una classe di farmaci chiamati corticosteroidi. Funziona diminuendo il gonfiore e l'irritazione delle vie aeree per consentire una respirazione più facile.
Il beclometasone si presenta sotto forma di aerosol da inalare per via orale utilizzando un inalatore. Di solito viene inalato due volte al giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare il beclometasone esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
Parlate con il vostro medico di come dovreste usare gli altri vostri farmaci orali e per via inalatoria per l'asma durante il trattamento con l'inalazione di beclometasone. Se stavi assumendo uno steroide orale come desametasone, metilprednisolone (Medrol) o prednisone (Rayos), il medico potrebbe voler ridurre gradualmente la dose di steroidi a partire da quando hai iniziato a usare il beclometasone.
Il beclometasone controlla i sintomi dell'asma ma non lo cura. Il miglioramento dell'asma può verificarsi non appena 24 ore dopo l'uso del farmaco, ma gli effetti completi potrebbero non essere osservati per 1-4 settimane dopo averlo usato regolarmente. Continua a usare il beclometasone anche se ti senti bene. Non smettere di usare beclometasone senza parlare con il medico. Chiama il tuo medico se i tuoi sintomi o quelli di tuo figlio non migliorano durante le prime 4 settimane o se peggiorano.
Il beclometasone aiuta a prevenire gli attacchi d'asma (episodi improvvisi di mancanza di respiro, respiro sibilante e tosse) ma non ferma un attacco d'asma già iniziato. Il medico prescriverà un inalatore a breve durata d'azione da utilizzare durante gli attacchi di asma. Informi il medico se l'asma peggiora durante il trattamento.
Non usare l'inalatore di beclometasone quando sei vicino a una fiamma oa una fonte di calore. L'inalatore può esplodere se esposto a temperature molto elevate.
Ogni inalatore di beclometasone è progettato per fornire 50, 100 o 120 inalazioni, a seconda delle sue dimensioni. Dopo che è stato utilizzato il numero etichettato di inalazioni, le inalazioni successive potrebbero non contenere la quantità corretta di farmaco. Dovresti tenere traccia del numero di inalazioni che hai fatto. Puoi dividere il numero di inalazioni nel tuo inalatore per il numero di inalazioni che usi ogni giorno per scoprire quanti giorni durerà il tuo inalatore. Getti via l'inalatore dopo aver utilizzato il numero indicato di inalazioni anche se contiene ancora del liquido e continua a rilasciare uno spray quando viene premuto.
Prima di usare l'inalatore di beclometasone per la prima volta, leggere le istruzioni scritte fornite con l'inalatore. Osserva attentamente i diagrammi e assicurati di riconoscere tutte le parti dell'inalatore. Chiedi al tuo medico, farmacista o terapista respiratorio di mostrarti il modo giusto di usare l'inalatore. Esercitati a usare l'inalatore di fronte a lui o lei, così sei sicuro di farlo nel modo giusto.
Per utilizzare l'inalatore aerosol, attenersi alla seguente procedura: Tenere l'inalatore pulito e asciutto con il coperchio ben chiuso in ogni momento. Per pulire l'inalatore, usa un fazzoletto o un panno pulito e asciutto. Non lavi o metta in acqua nessuna parte dell'inalatore.
- Rimuovere il cappuccio protettivo.
- Se si utilizza l'inalatore per la prima volta o se non lo si utilizza da più di 10 giorni, adescare rilasciando 2 spruzzi di prova nell'aria, lontano dal viso. Fare attenzione a non spruzzare il farmaco negli occhi o sul viso.
- Espira il più completamente possibile attraverso la bocca.
- Tenere l'inalatore in posizione verticale (bocchino sollevato) o orizzontale. Posiziona bene il boccaglio tra le labbra in bocca. Inclina leggermente la testa all'indietro. Chiudi bene le labbra attorno al boccaglio tenendo la lingua sotto di esso. Inspira lentamente e profondamente.
- Inspirare lentamente e profondamente attraverso il boccaglio. Allo stesso tempo, premi una volta sul contenitore per spruzzare il farmaco in bocca.
- Quando hai inspirato completamente, rimuovi l'inalatore dalla bocca e chiudi la bocca.
- Cerca di trattenere il respiro per circa 5-10 secondi, quindi espira delicatamente.
- Se il medico ti ha detto di prendere più di 1 puff per trattamento, ripeti i passaggi da 3 a 7.
- Riposizionare il cappuccio protettivo sull'inalatore.
- Dopo ogni trattamento, sciacquare la bocca con acqua e sputare. Non ingoiare l'acqua.
Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare l'inalazione di beclometasone,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al beclometasone, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'inalazione di beclometasone. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti erboristici sta assumendo o ha assunto di recente. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con l'inalazione di beclometasone, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- non usare il beclometasone durante un attacco d'asma. Il medico prescriverà un inalatore a breve durata d'azione da utilizzare durante gli attacchi di asma. Chiama il tuo medico se hai un attacco d'asma che non si ferma quando usi i farmaci per l'asma ad azione rapida, o se hai bisogno di usare più farmaci ad azione rapida del solito.
- informi il medico se ha o ha mai avuto la tubercolosi (TBC; una grave infezione polmonare), cataratta (opacità del cristallino dell'occhio), glaucoma (una malattia dell'occhio) o pressione elevata nell'occhio. Informi anche il medico se ha qualsiasi tipo di infezione non trattata in qualsiasi parte del corpo o un'infezione da herpes oculare (un tipo di infezione che provoca una piaga sulla palpebra o sulla superficie dell'occhio).
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'utilizzo di beclometasone, chiamare il medico.
- se hai altre condizioni mediche, come asma, artrite o eczema (una malattia della pelle), queste possono peggiorare quando la dose di steroidi per via orale viene ridotta. Informi il medico se ciò accade o se manifesta uno dei seguenti sintomi durante questo periodo: estrema stanchezza, debolezza muscolare o dolore; dolore improvviso allo stomaco, alla parte inferiore del corpo o alle gambe; perdita di appetito; perdita di peso; mal di stomaco; vomito; diarrea; vertigini; svenimento; depressione; irritabilità; e l'oscuramento della pelle. Il tuo corpo potrebbe essere meno in grado di far fronte a stress come interventi chirurgici, malattie, gravi attacchi d'asma o lesioni durante questo periodo. Chiama subito il medico se ti ammali e assicurati che tutti gli operatori sanitari che ti trattano sappiano che hai recentemente sostituito lo steroide orale con l'inalazione di beclometasone. Porta con te una tessera o indossa un braccialetto di identificazione medica per far sapere al personale di emergenza che potresti aver bisogno di essere trattato con steroidi in caso di emergenza.
- informi il medico se non ha mai avuto la varicella o il morbillo e non è stato vaccinato contro queste infezioni. Stai lontano dalle persone malate, specialmente dalle persone che hanno la varicella o il morbillo. Se sei esposto a una di queste infezioni o se sviluppi i sintomi di una di queste infezioni, chiama immediatamente il medico. Potrebbe essere necessario un trattamento per proteggerti da queste infezioni.
- dovresti sapere che l'inalazione di beclometasone a volte provoca respiro sibilante e difficoltà a respirare subito dopo l'inalazione. Se ciò accade, usa subito il farmaco per l'asma ad azione rapida (di salvataggio) e chiama il medico. Non usi di nuovo l'inalazione di beclometasone a meno che il medico non ti dica che dovresti.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.
L'inalazione di beclometasone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di testa
- gola infiammata
- naso che cola o chiuso
- mal di schiena
- nausea
- tosse
- discorso difficile o doloroso
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- eruzione cutanea
- orticaria
- prurito
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- raucedine
- difficoltà a respirare o deglutire
- cambiamenti nella visione
L'inalazione di beclometasone può far crescere più lentamente i bambini. Non ci sono abbastanza informazioni per dire se l'uso del beclometasone riduce l'altezza finale che i bambini raggiungeranno quando smetteranno di crescere. Il medico di tuo figlio osserverà attentamente la crescita di tuo figlio mentre sta usando il beclometasone. Parla con il medico di tuo figlio dei rischi di somministrare questo farmaco a tuo figlio.
In rari casi, le persone che hanno usato il beclometasone per lungo tempo hanno sviluppato glaucoma o cataratta. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'uso del beclometasone e della frequenza con cui dovreste far esaminare gli occhi durante il trattamento.
L'inalazione di beclometasone può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare l'inalatore in posizione verticale con il boccaglio di plastica sopra a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Evitare di forare il contenitore dell'aerosol e non gettarlo in un inceneritore o nel fuoco.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Beclovent®¶
- QVAR®
- Vanceril®¶
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/11/2015