Posso usare l'olio di chiodi di garofano per alleviare il mal di denti?
Contenuto
- Ottenere un sollievo temporaneo
- Come usare l'olio di chiodi di garofano per il mal di denti
- Passi
- Dove acquistare l'olio di chiodi di garofano
- Cosa dice la ricerca sull'olio di chiodi di garofano
- Rischi, avvertenze ed effetti collaterali
- Neonati e bambini
- Altri trattamenti per il mal di denti
- Cosa puoi fare adesso
- Sappi quando chiamare il dottore
Ottenere un sollievo temporaneo
I mal di denti sono straordinariamente irritanti. Sono dolorosi e rivolgersi a un dentista per un'attenzione immediata potrebbe essere scomodo. Puoi usare farmaci antidolorifici da banco, ma sono disponibili anche trattamenti naturali per trattare il dolore.
Uno di questi rimedi preferiti sono i chiodi di garofano. Per secoli, i chiodi di garofano sono stati usati come tecnica per alleviare il dolore. Storicamente, i trattamenti richiedevano l'inserimento dello spicchio in un dente o in una cavità infetti. Contengono un ingrediente attivo che intorpidisce la pelle che tocca, che può fornire un sollievo temporaneo dal mal di denti.
Oggi, invece di macinare i chiodi di garofano, usiamo l'olio di chiodi di garofano. L'olio di chiodi di garofano è il prodotto concentrato estratto dalla pianta. Continua a leggere per istruzioni sull'uso dell'olio di chiodi di garofano.
Come usare l'olio di chiodi di garofano per il mal di denti
Stai cercando di usare l'olio di chiodi di garofano per la prima volta?
Avrai bisogno:
- una bottiglia di olio di chiodi di garofano o polvere
- batuffolo di cotone o batuffolo di cotone
- olio vettore (come olio di cocco, olio di mandorle o olio d'oliva)
- un piccolo piatto
Puoi anche usare la polvere di chiodi di garofano destinata alla cottura, ma l'olio di chiodi di garofano è più efficace.
Passi
- Raccogli le scorte e gli ingredienti di cui hai bisogno.
- Spremi qualche goccia di olio di chiodi di garofano con 1 cucchiaino di olio d'oliva nel tuo piatto.
- Bagna il tampone o il batuffolo di cotone con l'olio di chiodi di garofano.
- Strofina delicatamente il tampone o la pallina intorno all'area che ti dà fastidio. Oppure posiziona il batuffolo di cotone sull'area.
- Lascia riposare l'olio per 5-10 minuti prima che inizi a funzionare.
- Riapplicare ogni 2 o 3 ore per il sollievo.
Estrazione dell'olio: puoi anche mescolare l'olio di chiodi di garofano mescolato con olio di cocco in bocca. Concentrati sul fruscio dell'olio nella zona interessata per evitare di intorpidire tutta la bocca.
Pasta di chiodi di garofano: Puoi anche fare una pasta o un gel macinando chiodi di garofano interi freschi e mescolandoli con olio. Questo è meno efficace rispetto all'uso di olio concentrato.
Dove acquistare l'olio di chiodi di garofano
Cerca l'olio di chiodi di garofano nella sezione dei medicinali del tuo supermercato o nella sezione dei rimedi casalinghi della tua farmacia. Diluire sempre gli oli essenziali con un olio vettore. Gli oli vettore sono oli neutri, come gli oli vegetali o di noci, che aiutano a diluire gli oli essenziali più forti per renderli più facili da usare e più appetibili. Smetti di usarlo se l'olio di chiodi di garofano è troppo forte, disturba lo stomaco o brucia.
Cosa dice la ricerca sull'olio di chiodi di garofano
L'olio di chiodi di garofano contiene il principio attivo eugenolo, che è un anestetico naturale. Aiuta a intorpidire e ridurre il dolore per alleviare il mal di denti. L'eugenolo ha anche proprietà antinfiammatorie naturali. Può ridurre il gonfiore e l'irritazione nella zona interessata. Dry Socket Paste, un trattamento da banco consigliato dai dentisti per il dolore da estrazione dei denti, contiene eugenolo.
A ha scoperto che l'eugenolo è più efficace nel ridurre il dolore, l'infiammazione e l'infezione rispetto a un altro tipo di analgesico. I partecipanti allo studio che hanno utilizzato la pasta a base di eugenolo hanno anche avuto una guarigione della ferita migliore rispetto ai partecipanti allo studio che hanno utilizzato l'altro trattamento o nessun trattamento.
Un altro studio ha esaminato direttamente un gel di chiodi di garofano fatto in casa, il 20% di benzocaina e un placebo. Hanno scoperto che il gel di chiodi di garofano e la benzocaina riducono significativamente il dolore. Il gel di chiodi di garofano era efficace quanto la benzocaina.
Rischi, avvertenze ed effetti collaterali
L'olio di chiodi di garofano è naturalmente sgradevole da gustare. Evita di ingerirlo. L'ingestione di olio di chiodi di garofano può portare a diversi effetti collaterali, tra cui:
- difficoltà respiratorie
- bruciore al naso e alla gola
- mal di stomaco
- diarrea
Sebbene l'olio di chiodi di garofano sia ampiamente visto come un trattamento alternativo accettabile per il mal di denti, non è ampiamente supportato dai medici tradizionali. Parla con il tuo dentista se hai domande sull'uso dell'olio di chiodi di garofano come sollievo dal mal di denti.
Neonati e bambini
Evita di dare olio di chiodi di garofano non diluito ai bambini. I bambini possono ingerire l'olio per errore, il che potrebbe farli ammalare gravemente. Assicurati di mescolare l'olio di chiodi di garofano con olio vettore naturale, se desideri utilizzare questo trattamento su tuo figlio o neonato. Questi oli diluiscono la forza dell'olio e lo rendono più facile da tollerare per i bambini piccoli.
Altri trattamenti per il mal di denti
I trattamenti per il mal di denti dipendono in gran parte da cosa lo causa. Ci sono altri modi per alleviare il mal di denti se l'olio di chiodi di garofano non funziona. I trattamenti alternativi menzionati di seguito possono fornire ulteriori vantaggi insieme ai trattamenti con olio di chiodi di garofano.
Trattamento | Perché | Cosa fare |
olio di menta piperita | contiene il 35-45% di mentolo, che può ridurre il dolore | Utilizzare allo stesso modo dell'olio di chiodi di garofano. Assicurati di diluire. |
risciacquo con sale marino | ridurre l'infiammazione e il dolore | Sciogliere un cucchiaio di sale marino in una tazza di acqua tiepida e agitare intorno alla zona interessata. |
pulisci la bocca | le particelle di cibo intrappolate tra i denti possono causare dolore | Può essere utile usare il filo interdentale e lavarsi accuratamente i denti. Assicurati di risciacquare con un collutorio antisettico per eliminare eventuali infezioni e ridurre la sensibilità. |
Antidolorifici OTC | può ridurre il dolore e la sensibilità causati dal mal di denti | Prova il Tylenol o l'ibuprofene. |
antisettico orale | può alleviare l'irritazione e fornire un sollievo temporaneo dal dolore | Cerca opzioni che contengano benzocaina, che può intorpidire delicatamente le gengive. |
Cosa puoi fare adesso
Se stai provando un mal di denti in questo momento, tieni a mente questi passaggi per gestire il dolore:
- Cerca danni ai denti: Riesci a vedere danni ai denti? In tal caso, potresti aver bisogno di cure mediche di emergenza. Se un dente è rotto o rotto, nessuna quantità di sollievo dal dolore può aiutare.
- Pesa le tue opzioni: Quale è più ideale per te? Se preferisci qualcosa di più naturale, prova uno dei rimedi casalinghi sopra. Altrimenti, prendi uno o due dei tuoi antidolorifici da banco preferiti.
- Prova l'olio di chiodi di garofano: Prova l'olio di chiodi di garofano per un giorno o due come ammollo o pasta. Continua fino a quando il dolore non scompare o non sei in grado di visitare il tuo dentista. Prendi in considerazione farmaci antidolorifici da banco se il sollievo non è abbastanza forte.
Sappi quando chiamare il dottore
L'olio di chiodi di garofano è un ottimo sollievo temporaneo dal dolore. Potrebbe essere abbastanza forte da alleviare il dolore di un dente sensibile. Tuttavia, se il tuo dolore è il risultato di un problema dentale più ampio, come una carie o un dente rotto, chiama il tuo dentista e fissa un appuntamento.