Ottieni Cliterate: l'arte (e la scienza) di possedere il tuo piacere
Contenuto
- Aspetta, perché un artista ci sta educando sui nostri corpi?
- Frantumare 3 idee sbagliate sul clitoride e sulla sessualità femminile
- Idee sbagliate 1: è sempre inappropriato parlare di genitali femminili
- Idea sbagliata 2: Gli orgasmi penetrativi non sono l'obiettivo finale
- Idea sbagliata 3: Il piacere femminile è vergognoso
- Alcuni modi per iniziare a diventare cliterati
Per anni l'artista concettuale Sophia Wallace si è diffusa cliteracy in tutto il paese: educare donne e uomini sulle verità centrali del piacere femminile e della sessualità femminile. Attraverso le sue installazioni di arte mista, condivide questo messaggio centrale: il clitoride ha il diritto di essere e le donne hanno il diritto al piacere.
Sembra semplice, ma non lo è.
Queste sono alcune delle stesse affermazioni che lei ascolta, ancora e ancora, mentre parla alle donne di tutto il mondo:
Non avrei mai pensato che le donne fossero sessuali in quel modo.
Non potrei mai dire quello parola ad alta voce.
Non ho mai conosciuto l'anatomia del clitoride.
Ho sempre pensato che il mio corpo non funzionasse.
Wallace combatte innanzitutto contro queste idee sbagliate con la sua arte: fornire a uomini e donne rappresentazioni visive del piacere femminile e dell'anatomia femminile, abbinate a potenti affermazioni che frantumano i tabù.
"In termini di rappresentazione visiva del sesso, il clitoride non esiste affatto", ha spiegato Wallace. "Non c'è mai una bella immagine naturale di una donna o di un uomo che tocca un clitoride. È considerato molto grossolano. La penetrazione è fantastica, ma l'idea che non si possa mai parlare del piacere del clitoride è simile all'idea che la terra sia piatta. Solo perché ha offeso la gente che la terra non è il centro dell'universo non significa che non sia vero. "
Aspetta, perché un artista ci sta educando sui nostri corpi?
All'inizio potrebbe sembrare strano che un artista - e non un medico o uno scienziato - stia cercando di educare le donne del mondo sull'anatomia, l'orgasmo e il piacere femminile. Ma per Wallace ha perfettamente senso.
"La scienza è necessaria", ha detto. “Ma ciò che gli artisti sono accusati è di porre domande che nessun altro sta ponendo. Dovremmo guardare il mondo da un'altra prospettiva. La medicina e la scienza occidentali sono state compiacenti in molte terribili idee fasulle, specialmente con le donne e con le minoranze. "
Wallace ha ragione.
Per gran parte della storia, incluso fino ai giorni nostri, il clitoride e l'orgasmo femminile sono stati ignorati, fraintesi e in gran parte non studiati, soprattutto in confronto ai genitali maschili e al piacere sessuale maschile. Le ragioni sono molte, ma hanno le loro radici nel sessismo: i ricercatori e gli scienziati erano uomini in modo schiacciante, che vedevano in modo schiacciante le donne come esseri passivi che non avevano bisogno di piacere fisico.
L'arte di Wallace cerca di dare una voce e un volto al piacere femminile.
Uno dei suoi pezzi, "100 Natural Laws", è un pannello di 10x13 piedi che condivide 100 dichiarazioni sul piacere femminile, da semplici fatti: "La penetrazione è solo uno degli innumerevoli modi per fare sesso", a dichiarazioni audaci - "Sii reale: il sesso riguarda principalmente il piacere, non la riproduzione. " Un altro progetto si concentra sull'arte di strada: la verniciatura a spruzzo dell'immagine del clitoride negli spazi urbani - rispecchiando i simboli fallici così comuni nei graffiti. Tutti questi progetti si sforzano di aprire una discussione sul sesso femminile, aiutando nel contempo le donne a diffondere vergogna e disinformazione.
Frantumare 3 idee sbagliate sul clitoride e sulla sessualità femminile
Il primo passo per raggiungere cliteracy è sradicare miti di lunga data sul piacere femminile. Ecco tre punti in cui Wallace vorrebbe iniziare:
Idee sbagliate 1: è sempre inappropriato parlare di genitali femminili
Vergognare e mettere a tacere le persone per aver parlato del piacere femminile è un mezzo di controllo. Mentre potrebbe non essere l'ideale parlare del clitoride in determinati momenti o in determinati luoghi, frantumando l'idea che possiamo mai parlare apertamente di come ci sentiamo e di ciò che vogliamo in relazione al sesso femminile è fondamentale per andare avanti.
"Se non c'è un posto nel discorso pubblico per parlare di genitali femminili, è davvero facile togliere i diritti delle donne", ha detto Wallace. "Quando si tratta di corpi maschili, c'è così tanto rispetto per la loro integrità corporea e il loro diritto al piacere. Parliamo di Viagra, pompe per il pene, preservativi che sono fatti il più sottili possibile per il loro piacere. Da parte nostra, combattiamo per ogni piccola parte, dal controllo delle nascite al nostro diritto al piacere. "
Idea sbagliata 2: Gli orgasmi penetrativi non sono l'obiettivo finale
La vagina non è l'inverso del pene e la donna non partecipa strettamente all'atto sessuale. Quindi ne consegue che gli orgasmi penetranti non dovrebbero necessariamente essere ciò per cui le donne lottano in camera da letto.
"L'idea di essere opposti non è vera", ha detto Wallace. "Ovviamente non siamo esattamente gli stessi, ma siamo più simili che diversi. Non siamo l'oggetto contro il vuoto. Se conosci davvero l'anatomia femminile, è chiaro. E i corpi maschili possono essere ricettivi ed essere penetrati ".
Il sesso non dovrebbe essere definito dalla penetrazione se vogliamo che il sesso sia estremamente piacevole per le donne, e la ricerca mostra che gli orgasmi vaginali sono più deboli e più difficili da raggiungere - se esistono affatto.
"Essendo queer, le lesbiche stanno vivendo un'esperienza molto diversa con il sesso e il nostro corpo", ha detto Wallace. “Anche dicendo la parola sesso e cosa significa, e oltrepassare il sesso ruotando attorno a un pene che penetra in una vagina. Il sesso bizzarro riguarda il piacere reciproco fino a quando tutti sono soddisfatti. "
Idea sbagliata 3: Il piacere femminile è vergognoso
"Alla scienza, alla religione e alla cultura pop viene detto che le donne non sono sessuali", ha detto Wallace. "Gli viene detto che il loro desiderio naturale è la famiglia e la sicurezza, che non hanno un naturale desiderio biologico di scendere come le persone con il pene. Quindi, le donne si incolpano quando non sono sessualmente soddisfatte ".
Così tanti problemi che impediscono alle donne di abbracciare completamente il piacere femminile possono essere ricondotti alla vergogna. A molte donne è stato detto per tutta la vita che il desiderio femminile è solo essere desiderato. Cambiamolo diventando cliterate.
Alcuni modi per iniziare a diventare cliterati
Come puoi diventare cliterato? Ecco alcuni punti da cui iniziare.
Conosci la tua anatomia: Molte persone possono disegnare un pene, ma pochi possono disegnare un clitoride anatomicamente corretto. "Voglio che la forma del clitoride sia conosciuta", ha detto Wallace. “Voglio che sia un'icona e un simbolo riconosciuto.Voglio che non venga mai più dimenticato. " Comprendere il tuo corpo è vitale per avere un sesso piacevole e sano e sapere come raggiungere l'orgasmo.
Assicurati che i tuoi partner si preoccupino del tuo piacere: La tua compagna in camera da letto non dovrebbe inoltre essere nell'idea sbagliata che le donne non siano sessuali, che il sesso penetrativo sia il massimo piacere o che i corpi delle donne siano vergognosi. "Non andare a letto con nessuno a cui non importa curare il tuo corpo", ha detto Wallace. "Dare una donna piacere dovrebbe essere parte del loro piacere."
Ad esempio, la stimolazione diretta al clitoride può essere troppo, ma il tuo partner non lo saprà a meno che tu non glielo dica o non siate entrambi cliterati. Esercitati invece a toccare il clitoride con un movimento circolare o su e giù. Non aver paura di sperimentare!
Fare qualche ricerca: Wallace ha un discorso TEDx di 20 minuti che esamina tutte le basi dell'essere cliterate - e sebbene non siano state condotte ricerche sufficienti sul clitoride e sulla sessualità femminile, alcune esistono. Un altro buon punto di partenza? Questo pluripremiato cortometraggio animato del regista francese Lori Malépart-Traversy dura solo tre minuti ma pieno di storia e informazioni.
Comprendi che essere cliterati può migliorare la tua salute sessuale: Parlare semplicemente con il tuo partner di come ti piace essere toccato e comunicare bisogni come mani pulite, sesso sicuro e lubrificante, può significare non solo una vita sessuale più sana, ma un corpo più sano: una ridotta probabilità di infezioni sessualmente trasmissibili, infezioni del tratto urinario e lievito infezioni, solo per iniziare.
"Non abbiamo più bisogno di portare vergogna", ha detto Wallace. “Immagina se esistesse un monumento al mondo che dicesse alle ragazze che avevano il diritto di sentirsi bene e che mostrasse la verità su come sia realmente il loro corpo. Come sarebbe la vita per le donne future? ”
Tutte le foto per gentile concessione di Sophia Wallace se non diversamente indicato. Puoi seguire Sophia Wallace e la sua arte attraverso il suo sito web, Instagram, cinguettio, e Facebook. Stampe e gioielli relativi a Cliteracy sono disponibili anche su il suo negozio.
Sarah Aswell è una scrittrice freelance che vive a Missoula, nel Montana, con suo marito e due figlie. I suoi scritti sono apparsi in pubblicazioni che includono The New Yorker, McSweeney, National Lampoon e Reductress. Puoi contattarla cinguettio.