Ciclosporina (Sandimmun)
Contenuto
- Prezzo di ciclosporina
- Indicazioni per la ciclosporina
- Come usare la ciclosporina
- Effetti collaterali della ciclosporina
- Controindicazioni per ciclosporina
La ciclosporina è un rimedio immunosoppressivo che agisce controllando il sistema di difesa del corpo, utilizzato per prevenire il rigetto degli organi trapiantati o per trattare alcune malattie autoimmuni come la sindrome nefrosica, per esempio.
La ciclosporina può essere trovata in commercio con i nomi di Sandimmun o Sandimmun Neoral o sigmasporin e può essere acquistata in farmacia sotto forma di capsule o soluzione orale.
Prezzo di ciclosporina
Il prezzo della Ciclosporina varia tra i 90 ei 500 reais.
Indicazioni per la ciclosporina
La ciclosporina è indicata per prevenire il rigetto del trapianto di organi e per il trattamento di malattie autoimmuni come uveite intermedia o posteriore, uveite di Behçet, dermatite atopica grave, eczema grave, psoriasi grave, artrite reumatoide grave e sindrome nefrosica.
Come usare la ciclosporina
Le modalità di utilizzo della ciclosporina devono essere indicate dal medico, a seconda della malattia da trattare. Tuttavia, l'ingestione di capsule di ciclosporina non deve essere effettuata con succo di pompelmo, poiché potrebbe alterare l'effetto del medicinale.
Effetti collaterali della ciclosporina
Gli effetti collaterali della ciclosporina includono perdita di appetito, aumento della glicemia, tremore, mal di testa, ipertensione, nausea, vomito, dolore addominale, costipazione, diarrea, crescita eccessiva di peli sul corpo e sul viso, convulsioni, intorpidimento o formicolio, ulcera allo stomaco, acne, febbre, gonfiore generale, basso livello di globuli rossi e bianchi nel sangue, basso livello di piastrine nel sangue, alto livello di grasso nel sangue, alto livello di acido urico o potassio nel sangue, bassi livelli di magnesio nel sangue sangue, emicrania, infiammazione del pancreas, tumori o altri tumori, principalmente della pelle, confusione, disorientamento, cambiamenti di personalità, agitazione, insonnia, paralisi di una parte o di tutto il corpo, torcicollo e mancanza di coordinazione.
Controindicazioni per ciclosporina
La ciclosporina è controindicata nei pazienti con ipersensibilità ai componenti della formula. L'uso di questo rimedio in pazienti che hanno o hanno avuto problemi legati ad alcol, epilessia, problemi al fegato, gravidanza, allattamento e bambini deve essere effettuato solo sotto la guida del medico.
Se la ciclosporina viene utilizzata per il trattamento di malattie autoimmuni, non deve essere utilizzata in pazienti con problemi renali, ad eccezione della sindrome nefrosica, infezioni incontrollate, qualsiasi tipo di cancro, ipertensione non controllata.