La vita è un dolore: 5 modi per ridurre il dolore cronico in questo momento
Contenuto
- Per fortuna mi sbagliavo: la mia vita non era finita. Sono stato in grado di trovare un sacco di sollievo nei 16 mesi successivi alla mia diagnosi.
- Ma prima che inizi a consigliarti sulla tua salute, probabilmente vorrai che elenchi le mie (sicuramente impressionanti) certificazioni e qualifiche.
- Come diminuire il dolore in questo momento
- Ritorno alle basi del check-in:
- Suggerimenti per alleviare il dolore senza fronzoli:
- Rilascio miofasciale
- Muoviti
- Calore e ghiaccio
- Meditazione
- Distrazione
- Quando mi è stata diagnosticata l'EDS, tutta la mia vita è andata in pezzi. Tutto quello che ho letto sull'EDS è stato scoraggiante e terrificante.
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Il sollievo dal dolore sembra diverso per tutti. Queste 5 strategie sono un buon punto di partenza.
“La vita è dolore, altezza. Chiunque dica diversamente sta vendendo qualcosa." - La sposa principessa
Se stai leggendo questo, probabilmente stai soffrendo. Mi dispiace, il dolore fa schifo - e lo so, perché la mia vita ruota attorno ad esso.
L'anno scorso, all'età di 32 anni, mi è stata finalmente diagnosticata la sindrome di Ehlers-Danlos ipermobile. È una malattia genetica del tessuto connettivo caratterizzata da articolazioni ipermobile, pelle fragile e disfunzione autonomica.
Nel 2016, il mio dolore è passato da fastidioso ma gestibile a debilitante. Faceva male camminare, faceva male sedersi, faceva male sdraiarsi ... faceva male essere vivi. Ho trascorso la maggior parte del 2018 intrappolato in una prigione del dolore: raramente lasciavo il mio letto e facevo affidamento su un bastone per il mio zoppicare traballante.
La vita come la conoscevo - e la amavo - sembrava finita.
Per fortuna mi sbagliavo: la mia vita non era finita. Sono stato in grado di trovare un sacco di sollievo nei 16 mesi successivi alla mia diagnosi.
Come l'ho fatto? Ricerca ossessiva su Internet (come la maggior parte di noi affetti da malattie rare o invisibili, analizzare le fonti online diventa una sorta di secondo lavoro). Conversazioni con altri con dolore cronico. Gruppi di Facebook.
Ho provato ogni crema antidolorifica topica sia ghiacciata che calda, ho soffocato dozzine di integratori dubbi, visto almeno una dozzina di medici. Ho tentato di desiderare, contrattare, supplicare e far sparire il mio EDS.
Il sollievo dal dolore deriva da tentativi ed errori attraverso la sperimentazione incessante su te stesso per vedere quali strumenti di coping hanno fatto la differenza.
Ma prima che inizi a consigliarti sulla tua salute, probabilmente vorrai che elenchi le mie (sicuramente impressionanti) certificazioni e qualifiche.
Bene, ho un BFA in teatro e una certificazione di bagnino scaduta 16 anni fa, quindi sono praticamente un medico.
Un dottore di gotcha! Seriamente, non sono assolutamente un medico. Quello che sono è qualcuno che convive con il dolore cronico quotidiano di un disturbo incurabile che è poco compreso e poco studiato.
Molti medici che incontro non hanno mai trattato qualcuno con EDS e spesso offrono consigli contraddittori, obsoleti o semplicemente inutili. Quando ti senti sempre una schifezza e non puoi fare affidamento sui medici, sei costretto a fare affidamento sull'esperienza vissuta combinata con un po 'di esperienza nella ricerca.
Ora che ho spiegato dove ho preso il mio dottorato di ricerca (un post-it che dice "Il dolore fa male, duh"), diamo un po 'di sollievo.
Come diminuire il dolore in questo momento
Per iniziare, mi concentrerò su come alleviare il dolore senza spendere soldi o uscire di casa.
Quando ho una brutta riacutizzazione del dolore, spesso mi congelo e mi rassegno a una giornata a letto, dimenticando tutte le opzioni che ho per sentirmi meglio. È difficile pensare in modo chiaro o logico quando l'anca è fuori dalla sua presa o il tuo dolore muscolare fibromialgico infuria o il tuo [inserire qui il dolore / la malattia cronica].
Ecco una semplice risorsa che fa il brainstorming (painstorming?) Per te. Continua a leggere per sentirti meglio, adesso.
Ritorno alle basi del check-in:
Sei idratato? Due diversi studi hanno scoperto che la disidratazione può aumentare la percezione del dolore e limitare il flusso sanguigno attraverso il cervello. Quindi rimani idratato!
Hai mangiato di recente? Quando mangiamo cibo, i nostri corpi lo trasformano in energia attraverso il processo di respirazione cellulare (non sto facendo il sarcastico, sono letterale!). Non peggiorare il dolore aggiungendo affaticamento, irritabilità e altri sintomi di mangiare troppo poco. Mangia qualcosa!
Sei seduto / sdraiato comodamente? Sei seduto così assorbito da questa guida al dolore che non ti rendi conto di essere seduto in modo strano sul tuo piede ed è diventato insensibile? C'è un proverbiale pisello sotto il tuo materasso che rovina il tuo allineamento e peggiora il tuo dolore del 10%?
Inizia a costruire la consapevolezza di quali posizioni (e quanti cuscini) sono più comode e sostenibili per te.
Una volta che sei accogliente, nutrito e idratato, puoi passare alla sezione successiva.
Suggerimenti per alleviare il dolore senza fronzoli:
Nota: Questa è una guida generale. Mi sforzo di essere comprensivo di tutte le abilità, con la consapevolezza che non tutte le tecniche funzioneranno per te (o per me!). Sentiti libero di provare ciò che è rilevante per te, ignorare ciò che non lo è e aggiustarti di conseguenza.
Rilascio miofasciale
La fascia è "una fascia o un foglio di tessuto connettivo, principalmente collagene, sotto la pelle che si attacca, stabilizza, racchiude e separa i muscoli e altri organi interni".
Il dolore miofasciale è causato da "punti trigger", che sono punti dolenti all'interno dei muscoli. I punti trigger fanno male al tatto e possono causare dolore riferito in tutto il corpo. I medici ora riconoscono la sindrome del dolore miofasciale come un disturbo a sé stante.
Le tecniche di rilascio miofasciale applicano una pressione diretta o indiretta sui punti trigger, sciogliendoli e alleviando il dolore muscolare nel tempo. Sebbene sia spesso usato nella massoterapia, può anche essere auto-somministrato a casa usando palline di lacrosse, rulli di schiuma e teracane.
In caso di necessità, usa le mani tue o di un amico (intimo). Per ora, ci sono ottimi video dimostrativi su YouTube. Ho anche imparato molto da "The Trigger Point Therapy Workbook".
Muoviti
Diversi studi hanno dimostrato che l'esercizio fisico può ridurre significativamente il dolore cronico, aumentare la funzione nervosa e diminuire i sintomi della neuropatia e persino ridurre la depressione e l'ansia che sono così comuni nei malati di dolore cronico.
L'esercizio fisico è forse lo strumento più importante per ridurre il mio dolore quotidiano. È stato anche il più difficile da iniziare.
Quando si soffre di forti dolori, l'esercizio sembra impossibile. Ma non lo è! La chiave è iniziare lentamente, aumentare gradualmente e rispettare (e accettare) i limiti del tuo corpo.
Ho iniziato a gennaio facendo un giro dell'isolato. A maggio ho percorso una media di oltre tre miglia al giorno. Alcuni giorni ho fatto cinque miglia, a volte non riesco nemmeno a farne una.
Se sei ambulatoriale, inizia con brevi passeggiate. Puoi camminare dal tuo letto alla tua porta di casa? Riuscirai a fare il giro dell'isolato? Se sei su una sedia a rotelle, puoi arrivare alla porta principale? Attorno al blocco?
So che può sembrare un insulto sentirsi dire di fare esercizio quando si è in preda a un dolore lancinante. Non sto dicendo che sia una cura magica, ma ha il potenziale per aiutare davvero. Perché non scoprirlo da soli?
Calore e ghiaccio
I bagni non sono solo per neonati e pesci, sono anche ottimi per alleviare il dolore.
Il calore aiuta il dolore dilatando i vasi sanguigni, il che aumenta il flusso sanguigno nell'area, aiutando i muscoli e le articolazioni a rilassarsi.
Nessun bagno? Fatti una doccia! Per il calore localizzato, utilizzare un termoforo elettrico. Nessun termoforo? Riempi un calzino con riso crudo e scaldalo nel microonde a intervalli di 30 secondi fino a quando non raggiunge la temperatura perfetta calda ma non troppo calda.
Il calore è generalmente indicato per i dolori muscolari, mentre il ghiaccio è consigliato per ridurre il gonfiore o intorpidire temporaneamente il dolore causato da lesioni acute. Mi piace questa pratica guida calda / fredda della Cleveland Clinic. Sperimenta con entrambi e vedi cosa aiuta il tuo corpo.
Meditazione
Divulgazione completa: sono un ipocrita che non cerca di meditare da mesi. Ma non ho dimenticato quanto mi calma quando lo faccio.
Lo stress e l'ansia possono avere un effetto sul sistema immunitario, sulle ghiandole surrenali e sulla pressione sanguigna. Questo tende ad amplificare e aumentare il dolore, creando un circolo vizioso di stress e dolore sempre maggiori.
Chiudere gli occhi e concentrarsi sulla respirazione per 10 minuti fa miracoli per calmare il sistema nervoso e regolare la pressione sanguigna.
Ora, se sei come me, moriresti felice se non sentissi un'altra parola sulla meditazione. Quindi chiamiamolo qualcos'altro: relax, distensione, scollegamento, qualunque cosa tu voglia!
La maggior parte di noi trascorre la maggior parte del tempo davanti agli schermi. Non ti meriti una pausa di 10 minuti solo per ... essere? Mi piace l'app Calm perché la sua interfaccia è facile da capire e le sue funzioni rilassanti, rilassanti, che scollegano la spina o che altro sono rilassanti, semplici e, soprattutto, brevi.
Distrazione
Quindi hai provato tutto quanto sopra (o non sei in grado di provare nessuno dei precedenti) e il tuo dolore è ancora abbastanza forte da distrarti. Quindi lascia che ti distragga dal tuo dolore!
Se sei di umore analogico, prova un libro o un puzzle. Ma potrebbe essere troppo doloroso. Per fortuna, abbiamo Internet.
Mantengo un Tumblr solo per seguire foto di animali carini e meme divertenti. Abbuffati di uno spettacolo televisivo trash o di uno geniale, canticchia i cagnolini di r / rarepuppers o dai un'occhiata a questo esilarante fumetto di Nancy.
Internet è la tua ostrica. Che tu possa trovare la tua perla per alleviare il dolore.
Quando mi è stata diagnosticata l'EDS, tutta la mia vita è andata in pezzi. Tutto quello che ho letto sull'EDS è stato scoraggiante e terrificante.
Secondo Internet, non avrei mai più lavorato, presto avrei avuto bisogno di una sedia a rotelle e non avevo alcuna speranza di sentirmi meglio. Con le lacrime che mi inzuppavano il viso e il dolore che infuriava alle articolazioni, ho cercato debolmente su Google "speranza EDS" e "storie di successo EDS". I risultati furono pessimisti.
Ma ora credo fermamente che ci sia speranza e aiuto: ne sono la prova vivente.
Se i medici ignorano il tuo dolore, lo convaliderò. Dove i tuoi cari alzano gli occhi al cielo alla tua ennesima lamentela, mi immedesimo. Nei prossimi mesi, spero che "Life’s a Pain" offra una fonte di speranza dove sembrano esistere così pochi.
Combattiamolo insieme, perché noi - letteralmente - non dobbiamo sopportare il nostro dolore sdraiati.
Ash Fisher è uno scrittore e comico che vive con la sindrome di Ehlers-Danlos ipermobile. Quando non ha una giornata traballante da cervo, fa un'escursione con il suo corgi Vincent. Vive a Oakland. Scopri di più su di lei su ashfisherhaha.com.