Che cos'è la Corea?
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono i segni della Corea?
- Malattia di Huntington
- La corea-acantocitosi
- La Corea di Sydenham
- Quali sono i fattori di rischio per la Corea?
- Quali sono le cause della Corea?
- Come viene diagnosticata la corea?
- Come viene trattata la Corea?
- farmaci
- ambulatori
- Cura della casa
- Qual è la prospettiva per la Corea?
Panoramica
La corea è un disturbo del movimento che provoca movimenti del corpo involontari e imprevedibili.
I sintomi della corea possono variare da movimenti minori, come il nervosismo, a gravi movimenti incontrollati di braccia e gambe. Può anche interferire con:
- discorso
- deglutizione
- posizione
- andatura
Quali sono i segni della Corea?
I sintomi della corea di solito dipendono dalla condizione che lo causa. Un sintomo comune è "la presa della lattaia". Le persone con questa condizione non hanno muscoli della mano coordinati e si stringono e rilasciano la mano, come se stesse mungendo. Un altro sintomo è involontariamente sporgere la lingua.
I movimenti della Corea possono essere veloci o lenti. Una persona può sembrare contorcersi dal dolore e non avere alcun controllo corporeo. Questi movimenti sono stati anche chiamati simili alla danza o simili al piano.
Le condizioni associate alla corea e ai suoi sintomi includono:
Malattia di Huntington
La malattia di Huntington è una malattia ereditaria. Causa la rottura delle cellule nervose nel cervello. Le persone con la malattia di Huntington possono manifestare sintomi di corea come strappi o contorcimenti involontari. Anche la presa di Milkmaid è un sintomo comune.
La corea è più comune nelle persone con malattia di Huntington ad insorgenza adulta. Nel tempo, i sintomi possono peggiorare e i movimenti possono influenzare le gambe e le braccia.
La corea-acantocitosi
Questa condizione è una malattia genetica molto rara. È caratterizzato da globuli rossi deformi. Causa anomalie neurologiche e influisce sul funzionamento del cervello.
La Corea per questa condizione comporta comunemente:
- movimenti anomali di braccia e gambe
- scrollate di spalle
- spinte pelviche
Può anche comportare movimenti rapidi e senza scopo del viso.
Le persone con questa forma di corea possono anche esibire distonia. Questo è caratterizzato da contrazioni muscolari involontarie della bocca e del viso, come:
- digrignare i denti
- eruttazione involontaria
- sbavando o sputando
- morso di labbra e lingua
- difficoltà nel parlare o nella comunicazione
- difficoltà a deglutire
- tic vocali, come grugniti, linguaggio involontario o linguaggio offuscato
Oltre alla corea e alla distonia, questa condizione può causare:
- convulsioni
- neuropatia
- perdita di sensibilità
- debolezza muscolare
- cambiamenti comportamentali e di personalità
La Corea di Sydenham
La Corea di Sydenham colpisce principalmente bambini e adolescenti. Segue un'infezione da streptococco. Può anche essere una complicazione della febbre reumatica.
Questo tipo di corea colpisce principalmente:
- viso
- braccia
- mani
Può impedire i movimenti volontari, rendendo difficile eseguire compiti di base come vestirsi o nutrirsi.
Può anche portare a:
- cadere spesso o rovesciare oggetti
- andatura anormale
- debolezza muscolare
- biascicamento
- diminuzione del tono muscolare
Le persone con questo tipo di corea mostrano spesso una presa da latte. Un altro sintomo comune si chiama "lingua arlecchino". Quando una persona con questo sintomo tenta di tirar fuori la lingua, la lingua si apre e si apre.
Quali sono i fattori di rischio per la Corea?
Le persone con una storia di febbre reumatica hanno maggiori probabilità di sperimentare la corea. Altri fattori di rischio sono correlati ai rischi per una malattia specifica.
Ad esempio, la malattia di Huntington è un disturbo ereditario che può causare la corea. Una persona con un genitore che ha la malattia di Huntington ha una probabilità del 50% di ereditare la malattia, secondo la Mayo Clinic.
Quali sono le cause della Corea?
La Corea è associata a diverse cause aggiuntive, alcune temporanee e altre croniche. Queste cause includono:
- Aids
- condizioni genetiche, come la malattia di Huntington
- condizioni immunitarie, come il lupus eritematoso sistemico
- condizioni correlate all'infezione, come la Corea di Sydenham
- farmaci, tra cui levodopa e neurolettici
- disturbi metabolici o endocrini, inclusa l'ipoglicemia
- gravidanza, nota come corea gravidica
Come viene diagnosticata la corea?
Poiché molte condizioni causano la Corea, il medico deve richiedere un'anamnesi completa per determinare le potenziali cause. Per diagnosticare la corea, il medico può chiedere:
- Quando sono iniziati i sintomi?
- Cosa rende i sintomi migliori o peggiori? I sintomi della tua corea tendono a peggiorare quando sei stressato?
- Hai una storia familiare di malattia di Huntington?
- Quali medicine stai prendendo?
Alcuni test di laboratorio possono indicare la corea. Ad esempio, livelli anormali di rame nel tuo corpo possono indicare la malattia di Wilson, una malattia genetica che causa la corea.
Test per eritrociti appuntiti o globuli rossi possono indicare corea-acantocitosi. Gli esami del sangue per gli ormoni paratiroidi o gli ormoni tiroidei possono indicare la corea metabolica o endocrina.
Per la malattia di Huntington, studi di imaging, come le scansioni MRI, possono mostrare l'attività cerebrale che è un indicatore della malattia.
Come viene trattata la Corea?
Il trattamento della corea dipende dal tipo di corea che hai. Mira a trattare la condizione di base, che aiuterà con i sintomi della corea.
Ad esempio, la Corea di Sydenham può essere curabile con antibiotici. La corea della malattia di Huntington può essere trattata con farmaci antipsicotici e altri farmaci.
La corea a causa del morbo di Parkinson non ha cura, ma i sintomi possono essere gestiti.
farmaci
La maggior parte dei farmaci per la corea colpisce la dopamina. La dopamina è un neurotrasmettitore, o sostanza chimica del cervello, che controlla il movimento, il pensiero e il piacere nel cervello, tra le altre cose.
Molti disturbi del movimento sono associati ai livelli di dopamina. Questi disturbi includono la malattia di Parkinson e la sindrome delle gambe senza riposo.
Alcuni farmaci bloccano i recettori della dopamina, quindi il tuo corpo non può usare la sostanza chimica. Molti di questi sono farmaci antipsicotici che sembrano ridurre la corea. Questi farmaci, che i medici possono prescrivere per l'uso off-label, includono:
- flufenazina (Prolixin)
- aloperidolo (Haldol)
- olanzapina (Zyprexa)
- quetiapina (Seroquel)
- risperidone (Risperdal)
Altri farmaci riducono la quantità di dopamina nel cervello, come la reserpina e la tetrabenazina (Xenazina). Anche i farmaci noti come benzodiazepine, come il clonazepam (Klonopin), possono aiutare a ridurre la corea.
Gli anticonvulsivanti, che riducono i movimenti spontanei, possono anche ridurre i sintomi della corea.
ambulatori
La stimolazione cerebrale profonda è un approccio chirurgico che mostra risultati promettenti per il trattamento della corea. Questo trattamento prevede l'impianto di elettrodi nel cervello per regolare gli impulsi nervosi.
Se la corea non risponde ai farmaci, il medico può raccomandare una stimolazione cerebrale profonda. Questa procedura non cura la corea, ma può ridurne i sintomi.
Cura della casa
La Corea aumenta la probabilità che una persona cada di cadere. Le misure di assistenza domiciliare includono l'installazione di superfici antiscivolo sulle scale e nei bagni per prevenire lesioni. Parla con il tuo medico di altri modi per modificare la tua casa per sicurezza.
Qual è la prospettiva per la Corea?
Le prospettive per la Corea dipendono dalle condizioni che la causano. Gli antibiotici possono curare la Corea di Sydenham. Mentre non esiste una cura per la malattia di Huntington, può essere gestita.
Le donne con corea gravidica durante la gravidanza generalmente smettono di manifestare sintomi entro 6 settimane dal parto.
Le persone con corea metabolica o endocrina generalmente smettono di manifestare sintomi quando il medico tratta lo squilibrio.
Qualunque sia la condizione che causa la Corea, il medico svilupperà un piano di trattamento per aiutarti a gestire i sintomi.