Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Quali sono i giusti livelli di colesterolo LDL?
Video: Quali sono i giusti livelli di colesterolo LDL?

Contenuto

Che cos'è un test del colesterolo?

Il colesterolo è una sostanza cerosa e grassa che si trova nel sangue e in ogni cellula del corpo. Hai bisogno di un po' di colesterolo per mantenere in salute le tue cellule e i tuoi organi. Il tuo fegato produce tutto il colesterolo di cui il tuo corpo ha bisogno. Ma puoi anche ottenere il colesterolo dagli alimenti che mangi, in particolare carne, uova, pollame e latticini. Gli alimenti ad alto contenuto di grassi alimentari possono anche far produrre al fegato più colesterolo.

Esistono due tipi principali di colesterolo: lipoproteine ​​a bassa densità (LDL), o colesterolo "cattivo", e lipoproteine ​​ad alta densità (HDL), o colesterolo "buono". Un test del colesterolo è un esame del sangue che misura la quantità di ciascun tipo di colesterolo e di alcuni grassi nel sangue.

Troppo colesterolo LDL nel sangue può metterti a rischio di malattie cardiache e altre gravi condizioni. Livelli elevati di LDL possono causare l'accumulo di placca, una sostanza grassa che restringe le arterie e impedisce al sangue di fluire normalmente. Quando il flusso sanguigno al cuore è bloccato, può causare un attacco di cuore. Quando il flusso sanguigno al cervello è bloccato, può portare a ictus e malattie delle arterie periferiche.


Altri nomi per un test del colesterolo: profilo lipidico, pannello lipidico

A cosa serve?

Se hai il colesterolo alto, potresti non manifestare alcun sintomo, ma potresti essere a rischio significativo di malattie cardiache. Un test del colesterolo può fornire al tuo medico informazioni importanti sui livelli di colesterolo nel sangue. Il test misura:

  • Livelli di LDL. Conosciuto anche come colesterolo "cattivo", l'LDL è la principale fonte di blocchi nelle arterie.
  • Livelli di HDL. Considerato il colesterolo "buono", l'HDL aiuta a sbarazzarsi del colesterolo "cattivo" LDL.
  • Colesterolo totale. La quantità combinata di colesterolo delle lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) e colesterolo delle lipoproteine ​​ad alta densità (HDL) nel sangue.
  • Trigliceridi Un tipo di grasso che si trova nel sangue. Secondo alcuni studi, alti livelli di trigliceridi possono aumentare il rischio di malattie cardiache, soprattutto nelle donne.
  • Livelli VLDL. La lipoproteina a densità molto bassa (VLDL) è un altro tipo di colesterolo "cattivo". Lo sviluppo della placca sulle arterie è stato collegato a livelli elevati di VLDL. Non è facile misurare VLDL, quindi la maggior parte delle volte questi livelli sono stimati in base alle misurazioni dei trigliceridi.

Perché ho bisogno di un test del colesterolo?

Il medico può ordinare un test del colesterolo come parte di un esame di routine, o se hai una storia familiare di malattie cardiache o uno o più dei seguenti fattori di rischio:


  • Alta pressione sanguigna
  • Diabete di tipo 2
  • Fumare
  • Eccesso di peso o obesità
  • Mancanza di attività fisica
  • Una dieta ricca di grassi saturi

Anche la tua età può essere un fattore, perché il rischio di malattie cardiache aumenta con l'avanzare dell'età.

Cosa succede durante un test del colesterolo?

Un operatore sanitario preleverà un campione di sangue da una vena del braccio, utilizzando un piccolo ago. Dopo aver inserito l'ago, una piccola quantità di sangue verrà raccolta in una provetta o in una fiala. Potresti sentire una piccola puntura quando l'ago entra o esce. Questo di solito richiede meno di cinque minuti.

I test del colesterolo vengono solitamente eseguiti al mattino, poiché potrebbe esserti chiesto di astenersi dal mangiare per diverse ore prima del test.

Potresti anche essere in grado di utilizzare un kit casalingo per testare il colesterolo. Sebbene le istruzioni possano variare tra le marche, il tuo kit includerà un qualche tipo di dispositivo per pungerti il ​​dito. Utilizzerai questo dispositivo per raccogliere una goccia di sangue per il test. Assicurati di seguire attentamente le istruzioni del kit.


Inoltre, assicurati di dire al tuo medico se i risultati dei tuoi test a casa hanno mostrato che il tuo livello di colesterolo è superiore a 200 mg/dl.

Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?

Potrebbe essere necessario digiunare, senza cibo o bevande, per 9-12 ore prima che il sangue venga prelevato. Il tuo medico ti farà sapere se hai bisogno di digiunare e se ci sono istruzioni speciali da seguire.

Ci sono rischi per il test?

C'è pochissimo rischio di avere un esame del sangue. Potresti avere un leggero dolore o lividi nel punto in cui è stato inserito l'ago, ma la maggior parte dei sintomi scompare rapidamente.

Cosa significano i risultati?

Il colesterolo viene solitamente misurato in milligrammi (mg) di colesterolo per decilitro (dL) di sangue. Le informazioni seguenti mostrano come sono classificati i diversi tipi di misurazioni del colesterolo.

Livello di colesterolo totaleCategoria
Meno di 200 mg/dlAuspicabile
200-239 mg/dlAl limite
240 mg/dL e oltrealto


Livello di colesterolo LDL (cattivo)Categoria colesterolo LDLDL
Meno di 100 mg/dlOttimale
100-129 mg/dlQuasi ottimale/sopra ottimale
130-159 mg/dlAl limite
160-189 mg/dlalto
190 mg/dL e oltreMolto alto


Livello di colesterolo HDL (buono)Categoria colesterolo HDL
60 mg/dL e oltreConsiderato protettivo contro le malattie cardiache
40-59 mg/dlPiù alto è, meglio è
Meno di 40 mg/dLUn importante fattore di rischio per le malattie cardiache

Un intervallo di colesterolo sano per te può dipendere dalla tua età, dalla storia familiare, dallo stile di vita e da altri fattori di rischio. In generale, bassi livelli di LDL e alti livelli di colesterolo HDL fanno bene alla salute del cuore. Alti livelli di trigliceridi possono anche metterti a rischio di malattie cardiache.

L'LDL sui risultati potrebbe dire "calcolato", il che significa che include un calcolo di colesterolo totale, HDL e trigliceridi. Il tuo livello di LDL può anche essere misurato "direttamente", senza usare altre misurazioni. Indipendentemente da ciò, vuoi che il tuo numero LDL sia basso.

Scopri di più sui test di laboratorio, sugli intervalli di riferimento e sulla comprensione dei risultati.

C'è qualcos'altro che devo sapere sui miei livelli di colesterolo?

Il colesterolo alto può portare a malattie cardiache, la prima causa di morte negli Stati Uniti. Mentre alcuni fattori di rischio per il colesterolo, come l'età e l'ereditarietà, sfuggono al tuo controllo, ci sono azioni che puoi intraprendere per abbassare i livelli di LDL e ridurre il rischio, tra cui:

  • Mangiare una dieta sana. Ridurre o evitare cibi ricchi di grassi saturi e colesterolo può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Perdere peso. Essere in sovrappeso può aumentare il colesterolo e il rischio di malattie cardiache.
  • Rimanere attivo.L'esercizio fisico regolare può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo LDL (cattivo) e aumentare i livelli di colesterolo HDL (buono). Potrebbe anche aiutarti a perdere peso.

Parla con il tuo medico prima di apportare modifiche importanti alla tua dieta o alla tua routine di allenamento.

Riferimenti

  1. Associazione americana del cuore [Internet]. Dallas (TX): American Heart Association Inc.; c2017. A proposito di colesterolo; [aggiornato il 10 agosto 2016; citato il 6 febbraio 2017]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: http://www.heart.org/HEARTORG/Conditions/Cholesterol/AboutCholesterol/About-Cholesterol_UCM_001220_Article.jsp
  2. Associazione americana del cuore [Internet]. Dallas (TX): American Heart Association Inc.; c2017. Colesterolo buono contro cattivo; [aggiornato il 10 gennaio 2017; citato 26 gennaio 2017]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: http://www.heart.org/HEARTORG/Conditions/Cholesterol/AboutCholesterol/Good-vs-Bad-Cholesterol_UCM_305561_Article.jsp
  3. Associazione americana del cuore [Internet]. Dallas (TX): American Heart Association Inc.; c2017. Come ottenere il test del colesterolo; [aggiornato 2016 Mar 28; citato 26 gennaio 2017]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: http://www.heart.org/HEARTORG/Conditions/Cholesterol/SymptomsDiagnosisMonitoringofHighCholesterol/How-To-Get-Your-Cholesterol-Tested_UCM_305595_Article.jsp
  4. Associazione americana del cuore [Internet]. Dallas (TX): American Heart Association Inc.; c2017. Prevenzione e trattamento del colesterolo alto; [aggiornato il 30 agosto 2016; citato 26 gennaio 2017]; [circa 7 schermi]. Disponibile da: http://www.heart.org/HEARTORG/Conditions/Cholesterol/PreventionTreatmentofHighCholesterol/Prevention-and-Treatment-of-High-Cholesterol_UCM_001215_Article.jsp
  5. Associazione americana del cuore [Internet]. Dallas (TX): American Heart Association Inc.; c2017. Cosa significano i tuoi livelli di colesterolo; [aggiornato il 17 agosto 2016; citato 26 gennaio 2017]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: http://www.heart.org/HEARTORG/Conditions/Cholesterol/AboutCholesterol/What-Your-Cholesterol-Levels-Mean_UCM_305562_Article.jsp
  6. FDA: US Food and Drug Administration [Internet]. Silver Spring (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Colesterolo; [aggiornato il 6 febbraio 2018; citato 25 gennaio 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.fda.gov/MedicalDevices/ProductsandMedicalProcedures/InVitroDiagnostics/HomeUseTests/ucm125686.htm
  7. Healthfinder.gov. [Internet]. Washington DC: Ufficio per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute; Centro Informativo Sanitario Nazionale; Fai controllare il tuo colesterolo; [aggiornato il 4 gennaio 2017; citato 26 gennaio 2017]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://healthfinder.gov/healthtopics/dispatch.aspx?q1=doctor-visits&q2;=screening-tests&q3;=get-your-cholesterol-checked
  8. Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998-2017.Test del colesterolo: panoramica; 12 gennaio 2016 [cit. 26 gennaio 2017]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: http://www.mayoclinic.org/tests-procedures/cholesterol-test/home/ovc-20169526
  9. Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998-2017.Test del colesterolo: cosa puoi aspettarti; 12 gennaio 2016 [cit. 26 gennaio 2017]; [circa 6 schermi]. Disponibile da: http://www.mayoclinic.org/tests-procedures/cholesterol-test/details/what-you-can-expect/rec-20169541
  10. Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998-2017. Test del colesterolo: perché è fatto; 12 gennaio 2016 [cit. 26 gennaio 2017]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: http://www.mayoclinic.org/tests-procedures/cholesterol-test/details/why-its-done/icc-20169529
  11. Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998-2017. Colesterolo alto: panoramica del 9 febbraio 2016 [citato il 26 gennaio 2017]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/high-blood-cholesterol/home/ovc-20181871
  12. Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998-2017. Colesterolo VLDL: è dannoso? [citato il 26 gennaio 2017]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/high-blood-cholesterol/expert-answers/vldl-cholesterol/faq-20058275
  13. National Heart, Lung, and Blood Institute [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Colesterolo alto nel sangue: cosa devi sapere; 2001 maggio [aggiornato 2005 giugno; citato 26 gennaio 2017]; [circa 5 schermi]. Disponibile da: https://www.nhlbi.nih.gov/health/resources/heart/heart-cholesterol-hbc-what-html
  14. National Heart, Lung, and Blood Institute [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Come viene diagnosticato il colesterolo alto nel sangue? 2001 maggio [aggiornato 2016 aprile 8; citato 26 gennaio 2017]; [circa 5 schermi]. Disponibile da: https://www.nhlbi.nih.gov/health/health-topics/topics/hbc/diagnosis
  15. National Heart, Lung, and Blood Institute [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Quali sono i rischi degli esami del sangue? [aggiornato il 6 gennaio 2012; citato 26 gennaio 2017]; [circa 5 schermi. Disponibile da: https://www.nhlbi.nih.gov/health/health-topics/topics/bdt/risks
  16. National Heart, Lung, and Blood Institute [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Cos'è il colesterolo? [citato il 26 gennaio 2017]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.nhlbi.nih.gov/health/health-topics/topics/hbc
  17. National Heart, Lung, and Blood Institute [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Cosa aspettarsi con gli esami del sangue; [aggiornato il 6 gennaio 2012; citato 25 gennaio 2017]; [circa 5 schermi]. Disponibile da: https://www.nhlbi.nih.gov/health/health-topics/topics/bdt/with
  18. Diagnostica Quest [Internet].Diagnostica Quest; c2000-2017. Test Center: Colesterolo LDL; [aggiornato a dicembre 2012; citato 26 gennaio 2017]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.questdiagnostics.com/testcenter/TestDetail.action?ntc=8293

Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.

La Nostra Raccomandazione

Ottieni ciglia più belle

Ottieni ciglia più belle

Q: Il mio parrucchiere offre tinture e permanenti per ciglia. Mi piacerebbe provarlo perché il mio ma cara tende a colare, ma è icuro?UN: Avere le ciglia colorate può embrare una buona ...
La nuotatrice paralimpica Jessica Long ha dato priorità alla sua salute mentale in un modo completamente nuovo in vista dei Giochi di Tokyo

La nuotatrice paralimpica Jessica Long ha dato priorità alla sua salute mentale in un modo completamente nuovo in vista dei Giochi di Tokyo

I Giochi Paralimpici del 2020 inizieranno a Tokyo que ta ettimana e la nuotatrice americana Je ica Long rie ce a malapena a contenere la ua eccitazione. Dopo un'u cita "duro" alle Parali...