Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 19 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
A taaavola AUDIOLIBRO | Libri e storie per bambini
Video: A taaavola AUDIOLIBRO | Libri e storie per bambini

Contenuto

Sommario

Cosa sono i vaccini?

I vaccini sono iniezioni (colpi), liquidi, pillole o spray nasali che prendi per insegnare al sistema immunitario a riconoscere e difendersi dai germi dannosi. I germi potrebbero essere virus o batteri.

Alcuni tipi di vaccini contengono germi che causano malattie. Ma i germi sono stati uccisi o indeboliti abbastanza da non far ammalare tuo figlio. Alcuni vaccini contengono solo una parte di un germe. Altri tipi di vaccini includono istruzioni per le cellule di produrre una proteina dal germe.

Questi diversi tipi di vaccini innescano tutti una risposta immunitaria, che aiuta il corpo a combattere i germi. Il sistema immunitario di tuo figlio ricorderà anche il germe e lo attaccherà se quel germe invade di nuovo. Questa protezione contro una certa malattia è chiamata immunità.

Perché devo vaccinare mio figlio?

I bambini nascono con un sistema immunitario in grado di combattere la maggior parte dei germi, ma ci sono alcune malattie gravi che non possono gestire. Ecco perché hanno bisogno di vaccini per rafforzare il loro sistema immunitario.


Queste malattie una volta uccidevano o danneggiavano molti neonati, bambini e adulti. Ma ora con i vaccini, tuo figlio può ottenere l'immunità da queste malattie senza doversi ammalare. E per alcuni vaccini, farsi vaccinare può effettivamente darti una risposta immunitaria migliore di quella che farebbe contrarre la malattia.

Vaccinare tuo figlio protegge anche gli altri. Normalmente, i germi possono viaggiare rapidamente attraverso una comunità e far ammalare molte persone. Se un numero sufficiente di persone si ammala, può portare a un'epidemia. Ma quando un numero sufficiente di persone viene vaccinato contro una certa malattia, è più difficile che quella malattia si diffonda ad altri. Ciò significa che l'intera comunità ha meno probabilità di contrarre la malattia.

L'immunità comunitaria è particolarmente importante per le persone che non possono ottenere determinati vaccini. Ad esempio, potrebbero non essere in grado di ottenere un vaccino perché hanno un sistema immunitario indebolito. Altri possono essere allergici a determinati ingredienti del vaccino. E i neonati sono troppo piccoli per farsi vaccinare. L'immunità comunitaria può aiutare a proteggerli tutti.


I vaccini sono sicuri per i bambini?

I vaccini sono sicuri.Devono passare attraverso test e valutazioni di sicurezza approfonditi prima di essere approvati negli Stati Uniti.

Alcune persone temono che i vaccini infantili possano causare il disturbo dello spettro autistico (ASD). Ma molti studi scientifici hanno esaminato questo e non hanno trovato alcun legame tra vaccini e autismo.

I vaccini possono sovraccaricare il sistema immunitario di mio figlio?

No, i vaccini non sovraccaricano il sistema immunitario. Ogni giorno, il sistema immunitario di un bambino sano combatte con successo migliaia di germi. Quando tuo figlio riceve i vaccini, si indeboliscono o si ammalano di germi. Quindi, anche se ricevono più vaccini in un giorno, vengono esposti a una piccola quantità di germi rispetto a ciò che incontrano ogni giorno nel loro ambiente.

Quando devo vaccinare mio figlio?

Il tuo bambino riceverà i vaccini durante le visite dei bambini sani. Saranno somministrati secondo la schedula vaccinale. Questo programma elenca quali vaccini sono raccomandati per i bambini. Include chi dovrebbe ricevere i vaccini, quante dosi hanno bisogno e a che età dovrebbero ottenerli. Negli Stati Uniti, i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) pubblicano il programma del vaccino.


Seguire il programma vaccinale consente a tuo figlio di ottenere protezione dalle malattie esattamente al momento giusto. Dà al suo corpo la possibilità di costruire l'immunità prima di essere esposto a queste malattie molto gravi.

  • Ritorno alla salute a scuola: lista di controllo per la vaccinazione
  • Che cos'è l'immunità comunitaria?

Popolare Sul Sito

Batteri nelle urine (batteriuria): come identificarli e cosa significano

Batteri nelle urine (batteriuria): come identificarli e cosa significano

La batteriuria corri ponde alla pre enza di batteri nelle urine, che può e ere dovuta a una raccolta inadeguata di urina, con contaminazione del campione, o a cau a di infezione del tratto urinar...
Quello che può essere uno scarico bianco simile a un uovo

Quello che può essere uno scarico bianco simile a un uovo

Lo carico chiaro che a omiglia all'albume, noto anche come muco cervicale del periodo fertile, è del tutto normale e comune in tutte le donne che hanno ancora le me truazioni. Inoltre, di oli...