Child Fandom: Capire l'ossessione delle celebrità
Contenuto
Panoramica
Tuo figlio è un credente, uno Swiftie o un Katy-Cat?
I bambini che ammirano le celebrità non sono una novità e non è insolito che i bambini, specialmente gli adolescenti, portino il fandom al livello dell'ossessione. Ma c'è un punto in cui l'ossessione di tuo figlio per Justin Bieber dovrebbe darti preoccupazione?
Ecco come distinguere se il fascino di tuo figlio per la fama potrebbe essere esagerato.
Cos'è normale?
Non esiste una diagnosi per l'ossessione delle celebrità e, nella maggior parte dei casi, il fascino di tuo figlio o adolescente per l'ultimo eroe è del tutto normale.
"È normale ammirare le persone, e ogni bambino ha questo in una certa misura", spiega il dottor Timothy Legg, N.P.P., infermiere psichiatrico di salute mentale di famiglia certificato dal consiglio. "Le celebrità hanno successo e sono più importanti della vita, e i bambini non sempre capiscono che è cinematografico".
Anche i bambini piccoli rischiano di diventare ossessionati da un supereroe o un personaggio dei cartoni animati, ma per gli adolescenti l'adorazione di un cantante o di una star del cinema è quasi un rito di passaggio.
Come genitore, potrebbe essere facile pensare che l'ammirazione di tuo figlio rasenta l'ossessione malsana, soprattutto se non ti piace la sua celebrità preferita. Ma nella maggior parte dei casi, ciò che ti colpisce come comportamento estremo è probabilmente normale.
"Vestirsi come una celebrità e cambiare la pettinatura per sembrare una celebrità è una parte normale del provare identità diverse e capire chi sei", afferma il dott. Legg. Quei comportamenti non sono nulla di cui preoccuparsi.
Idem per l'adesione ai fan club, memorizzare curiosità e passare molto tempo a pensare e parlare della celebrità. È solo se l'interesse di tuo figlio per la celebrità inizia a interferire con la vita quotidiana che potrebbe esserci motivo di preoccupazione.
Quanto è troppo?
Sebbene sia normale che tuo figlio passi molto tempo a pensare al proprio eroe, c'è un limite.
Affinché l'ossessione delle celebrità sia considerata patologica, deve soddisfare i criteri di un disturbo ossessivo-compulsivo.
"La domanda è quanto sia pervasivo", afferma il dott. Legg. "Interferisce con la capacità del bambino di svolgere le funzioni quotidiane essenziali?" Come genitore, se sei preoccupato per il fascino di tuo figlio, sii onesto riguardo alla tua valutazione di come sta influenzando la vita di tuo figlio.
Se tuo figlio si rifiuta di fare le faccende domestiche e si trascina a guardare un video di Justin Bieber, probabilmente non è colpa di Justin Bieber. Anche se tuo figlio ha deciso di abbandonare le attività che prima la interessavano perché preferiva passare del tempo a parlare con i suoi amici della sua celebrità preferita, non è necessariamente un motivo per preoccuparsi. È normale che gli adolescenti abbiano interessi in rapido cambiamento, quindi perdere un interesse per sostituirlo con un altro non è patologico.
Tuttavia, se tuo figlio è così ossessionato da una celebrità che sta assumendo il controllo di tutte le sue attività, potrebbe essere il momento di parlare con un medico.
"Se i compiti scolastici del bambino stanno scivolando e stanno rinunciando a tutti i loro amici per sedersi nella loro stanza tutto il giorno paralizzati davanti allo schermo del computer a guardare i concerti, dovresti contattare un professionista per una valutazione", ritiene il dott. Legg. Ciò non significa che devi preoccuparti se tuo figlio ha trascorso lo scorso sabato a guardare la maratona di un concerto dal vivo, solo se un comportamento del genere è coerente e regolare.
E, naturalmente, se tuo figlio parla di depressione grave o menziona pensieri suicidi legati a una celebrità, allora è il momento di contattare immediatamente un professionista. Se tuo figlio sembra credere veramente che il suo eroe lo conosca personalmente o insiste affinché il suo amore venga ricambiato, potrebbe essere un'indicazione che ha problemi a distinguere tra fantasia e realtà.
E se non ti piace la celebrità?
Anche se il comportamento di tuo figlio rientra nella gamma della normale ammirazione, potresti avere alcune preoccupazioni basate non sul livello dell'ossessione di tuo figlio, ma sul tipo di persona che tuo figlio ha scelto di ammirare.
Ma "i genitori odieranno sempre i comportamenti delle celebrità", afferma il dott. Legg. Solo perché tuo figlio ascolta musica sulle sparatorie in auto non significa che la sua ossessione per l'artista rap sia malsana. "I genitori dovrebbero chiedersi quale sia la ragione", afferma il dott. Legg. "Discuti le tue preoccupazioni con i tuoi figli, ma in modo non minaccioso."
Il più delle volte, tuo figlio ti guarderà con disgusto e ti assicurerà che non prenderebbe mai in considerazione l'idea di imitare il comportamento nella musica che sta ascoltando: sa che è arte, non vita.
Se il tuo preadolescente o il tuo bambino più piccolo è affascinato da un eroe antisociale, non è ancora necessario passare a una diagnosi, ma è una buona idea essere ancora più proattivo con la tua comunicazione. I bambini piccoli potrebbero avere più difficoltà a distinguere ciò che è vero e ciò che è immaginario, quindi parla con tuo figlio per scoprire quali sono i suoi pensieri sulla musica.
Il più delle volte, l'ossessione di tuo figlio per una celebrità non è nulla di cui preoccuparsi. In effetti, può essere un ottimo strumento per te come genitore. "Usalo a tuo vantaggio", consiglia il dott. Legg. "I genitori non dovrebbero reagire immediatamente negativamente, perché puoi usarlo come strumento di negoziazione."
Prova solo a suggerire che tuo figlio potrebbe guadagnare i biglietti per il concerto con faccende extra o buoni voti, e rimarrai stupito di quanto velocemente tuo figlio possa fare il bucato.