Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 4 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Dolore al petto: cosa fare?
Video: Dolore al petto: cosa fare?

Contenuto

Sì, se provi dolore al petto durante il sesso, potrebbe esserci motivo di essere preoccupato.

Sebbene non tutto il dolore toracico durante il sesso sarà diagnosticato come un problema serio, il dolore potrebbe essere un segno di malattia coronarica (CHD), come l'angina (riduzione del flusso sanguigno al cuore).

L'attività aerobica aumenta la respirazione e la frequenza cardiaca e, proprio come camminare, correre, andare in bicicletta e nuotare, il sesso è un'attività aerobica. Qualsiasi forma di attività aerobica, compreso il sesso, può scatenare l'angina.

Secondo uno studio del 2012, i rapporti sessuali pene-vaginali aumentano la richiesta di ossigeno del cuore e aumentano la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna a livelli paragonabili a quando si salgono due rampe di scale.

I livelli più alti sono i 10-15 secondi prima del raggiungimento dell'orgasmo.


Un vecchio articolo del 2002 ha indicato che è improbabile che tu possa provare angina durante il sesso se non provi angina durante altre attività fisiche.

Se avverto dolore al petto dovrei smettere?

Dovresti interrompere qualsiasi sforzo pesante, compreso il sesso, se stai riscontrando:

  • dolore al petto
  • battito cardiaco irregolare
  • fiato corto

Il prossimo passo è visitare un medico o un altro operatore sanitario per una diagnosi.

Sesso e rischio di infarto

Proprio come i rischi associati a un'attività aerobica simile, secondo a, il rischio di un attacco di cuore durante o nelle prime ore o due dopo il sesso è molto basso.

Per esempio:

  • Per ogni 10.000 persone che fanno sesso una volta alla settimana, solo 2-3 sperimenteranno un attacco di cuore. Questa è la stessa velocità di se si fossero impegnati in un'ora di attività fisica aggiuntiva.
  • L'angina coitale, che si verifica durante o subito dopo l'attività sessuale, rappresenta meno del 5% di tutti gli attacchi anginosi, secondo a.

Per quanto riguarda il rischio di morire durante il sesso, è incredibilmente raro.


I tassi di morte improvvisa durante il sesso vanno dallo 0,6 all'1,7%. Gli uomini rappresentano l'82-93% del piccolo numero di morti che si verificano durante il sesso.

Malattia cardiaca in camera da letto

La privacy della tua camera da letto è un buon posto per tenere d'occhio i segni di malattie cardiache, la principale causa di morte per donne e uomini.

Gli indicatori a cui prestare attenzione includono:

  • Dolore al petto. Se sei fisicamente inattivo, lo sforzo fisico del sesso potrebbe essere la tua prima indicazione di potenziali problemi cardiaci.
  • Disfunzione erettile (DE). ED e malattie cardiache hanno sintomi simili. Se tu o il tuo partner soffrite di disfunzione erettile, consultare un medico o un altro fornitore per verificare la presenza di malattie cardiache.
  • Russare. L'apnea notturna può essere una causa alla base delle malattie cardiache. L'interruzione dell'ossigeno durante l'apnea notturna è stata anche collegata a insufficienza cardiaca, ictus, aritmia cardiaca e ipertensione.
  • Vampate di calore. Se soffri di vampate di calore (che comunemente aumentano di frequenza durante la notte) e sei una donna sotto i 45 anni, hai un rischio maggiore di malattie cardiache.

Sesso dopo un infarto

Il sesso non dovrebbe essere un problema anche se hai:


  • una storia di infarto
  • lieve angina
  • aritmia controllata
  • malattie cardiache stabili
  • malattia valvolare lieve o moderata
  • lieve insufficienza cardiaca
  • un pacemaker
  • un defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD)

L'American Heart Association indica che "è probabilmente sicuro fare sesso se la tua malattia cardiovascolare si è stabilizzata".

In generale, si suggerisce che se puoi esercitarti al punto di sviluppare una leggera sudorazione senza che compaiano sintomi, dovrebbe essere sicuro per te impegnarti in attività sessuale.

Prima di riprendere l'attività sessuale, dovresti sottoporsi a un esame approfondito che includa uno stress test. I risultati del test ti daranno un'indicazione di ciò che puoi gestire fisicamente per quanto riguarda il sesso e altre attività.

La linea di fondo

L'esperienza di dolore al petto durante il sesso è qualcosa che dovresti discutere con il tuo medico. Potrebbe essere un segno di malattie cardiache.

La sessualità può essere importante per la salute e la qualità della vita. Se mostri i segni di una malattia cardiaca, devi essere controllato da un medico o da un altro operatore sanitario.

Una volta completata una diagnosi e determinate le opzioni di trattamento, chiedi al tuo fornitore se è sicuro per te partecipare ad attività sessuale.

Dopo un infarto o un intervento chirurgico, chiedi al tuo fornitore quanto tempo dovresti aspettare prima di riprendere l'attività sessuale.

La Nostra Scelta

Scade l'acqua?

Scade l'acqua?

e hai mai acquitato un pacchetto di acqua in bottiglia, potreti aver notato una data di cadenza tampata ulla confezione di platica.Attualmente, la maggior parte dei tipi di acqua in bottiglia prodotta...
La quinoa è senza glutine? La verità sorprendente

La quinoa è senza glutine? La verità sorprendente

eguire una dieta priva di glutine può eere impegnativo, peo richiede uno forzo per trovare alternative ane ai prodotti integrali.La quinoa è un famoo peudocereale apprezzato per il uo apore ...