Cosa sono i minerali chelati e hanno vantaggi?
Contenuto
- Cosa sono i minerali chelati?
- Vari tipi di minerali chelati
- Aminoacidi
- Acidi organici
- I minerali chelati hanno un migliore assorbimento?
- Dovresti comprare minerali chelati?
- La linea di fondo
I minerali sono i nutrienti chiave che il tuo corpo richiede per funzionare. Interessano vari aspetti della funzione corporea, come la crescita, la salute delle ossa, le contrazioni muscolari, l'equilibrio dei fluidi e molti altri processi.
Tuttavia, molti sono difficili da assorbire per il tuo corpo. Ecco perché i minerali chelati, che sono integratori propagandati per un migliore assorbimento, hanno recentemente suscitato interesse.
I minerali chelati sono legati a composti come aminoacidi o acidi organici, che hanno lo scopo di aumentare l'assorbimento da parte del corpo del minerale a portata di mano.
Questo articolo spiega se i minerali chelati sono efficaci.
Cosa sono i minerali chelati?
I minerali sono un tipo di nutriente di cui il tuo corpo ha bisogno per funzionare correttamente. Poiché il tuo corpo non può produrre minerali, devi ottenerli attraverso la tua dieta.
Tuttavia, molti sono difficili da assorbire. Ad esempio, l'intestino può assorbire solo lo 0,4-2,5% di cromo dal cibo (1).
I minerali chelati hanno lo scopo di aumentare l'assorbimento. Sono legati a un agente chelante, che in genere sono composti organici o aminoacidi che aiutano a prevenire l'interazione dei minerali con altri composti.
Ad esempio, il cromo picolinato è un tipo di cromo attaccato a tre molecole di acido picolinico. È assorbito attraverso un percorso diverso rispetto al cromo nella dieta e sembra essere più stabile nel tuo corpo (2, 3).
SommarioI minerali chelati sono minerali legati a un agente chelante, progettato per migliorare il loro assorbimento nel corpo.
Vari tipi di minerali chelati
La maggior parte dei minerali sono disponibili in forma chelata. Alcuni dei più comuni includono:
- calcio
- zinco
- ferro
- rame
- magnesio
- potassio
- cobalto
- cromo
- molibdeno
Sono generalmente realizzati utilizzando un aminoacido o acido organico.
Aminoacidi
Questi aminoacidi sono comunemente usati per produrre chelati minerali:
- Acido aspartico: usato per produrre aspartato di zinco, aspartato di magnesio e altro ancora
- metionina: usato per produrre metionina di rame, metionina di zinco e altro ancora
- monomethionine: usato per produrre zinco monometionina
- lisina: usato per fare il lisinato di calcio
- Glycine: usato per produrre glicinato di magnesio
Acidi organici
Gli acidi organici utilizzati per produrre chelati minerali includono:
- Acido acetico: usato per produrre acetato di zinco, acetato di calcio e altro
- Acido citrico: usato per produrre citrato di cromo, citrato di magnesio e altro ancora
- Acido orotico: usato per produrre orotato di magnesio, orotato di litio e altro
- Acido gluconico: usato per produrre gluconato di ferro, gluconato di zinco e altro ancora
- Acido fumarico: usato per produrre fumarato di ferro (ferroso)
- Acido picolinico: usato per produrre cromo picolinato, manganese picolinato e altro ancora
I minerali chelati sono solitamente uniti ad acidi organici o aminoacidi. La maggior parte degli integratori minerali sono disponibili in forma chelata.
I minerali chelati hanno un migliore assorbimento?
I minerali chelati sono spesso propagandati come aventi un migliore assorbimento rispetto a quelli non chelati.
Diversi studi hanno confrontato l'assorbimento dei due.
Ad esempio, uno studio su 15 adulti ha scoperto che lo zinco chelato (come citrato di zinco e gluconato di zinco) è stato assorbito circa l'11% in modo più efficace rispetto allo zinco non chelato (come ossido di zinco) (4).
Allo stesso modo, uno studio su 30 adulti ha osservato che il glicerofosfato di magnesio (chelato) ha aumentato significativamente i livelli di magnesio nel sangue rispetto all'ossido di magnesio (non chelato) (5).
Inoltre, alcune ricerche suggeriscono che l'assunzione di minerali chelati può ridurre la quantità totale che è necessario consumare per raggiungere livelli ematici sani. Questo è importante per le persone a rischio di eccessiva assunzione di minerali, come il sovraccarico di ferro.
Ad esempio, in uno studio condotto su 300 neonati, l'assunzione di 0,34 mg per libbra di peso corporeo (0,75 mg per kg) di bisglicinato di ferro (chelato) ha aumentato giornalmente i livelli di ferro nel sangue a livelli simili a quelli causati da una quantità 4 volte superiore di solfato di ferro ( non chelato) (6).
Tuttavia, non tutti gli studi danno gli stessi risultati.
Uno studio condotto su 23 donne in postmenopausa ha mostrato che 1.000 mg di carbonato di calcio (non chelato) sono stati assorbiti più rapidamente e hanno aumentato i livelli di calcio nel sangue in modo più efficace rispetto alla stessa quantità di citrato di calcio (chelato) (7).
Nel frattempo, uno studio condotto su donne in gravidanza con carenza di ferro non ha riscontrato differenze significative nei livelli di ferro nel sangue nel confronto tra ferro chelato (bisglicinato ferroso) e ferro normale (solfato ferroso) (8).
In generale, studi sugli animali indicano che i minerali chelati vengono assorbiti in modo più efficace (9, 10).
Tuttavia, questi risultati devono essere interpretati con cautela, in quanto gli animali hanno tratti digestivi significativamente diversi rispetto all'uomo. Queste differenze possono influire sull'assorbimento di minerali.
Dato che l'attuale ricerca è mista, sono necessarie ulteriori ricerche sui minerali chelati.
SommarioLa ricerca attuale fornisce risultati contrastanti sul fatto che i minerali chelati siano assorbiti meglio dei minerali normali. Sono necessari ulteriori studi prima che uno possa essere raccomandato rispetto all'altro.
Dovresti comprare minerali chelati?
In alcune situazioni, assumere la forma chelata di un minerale può essere più adatto.
Ad esempio, i minerali chelati possono essere di beneficio agli anziani. Con l'avanzare dell'età, potresti produrre meno acido dello stomaco, che può influire sull'assorbimento di minerali (11).
Poiché i minerali chelati sono legati a un amminoacido o acido organico, non richiedono la stessa quantità di acido dello stomaco per essere digeriti in modo efficace (12).
Allo stesso modo, le persone che soffrono di mal di stomaco dopo aver assunto integratori possono trarre beneficio dai minerali chelati, poiché sono meno dipendenti dall'acido dello stomaco per la digestione.
Tuttavia, i minerali regolari e non chelati sono sufficienti per la maggior parte degli adulti.
Inoltre, i minerali chelati tendono a costare di più rispetto a quelli non chelati. Se il costo è un problema per te, attenersi ai normali integratori minerali.
Tieni presente che gli integratori minerali non sono necessari per la maggior parte degli adulti sani a meno che la tua dieta non fornisca abbastanza per soddisfare le tue esigenze quotidiane. Nella maggior parte dei casi, gli integratori minerali non sono un sostituto adatto per l'assunzione di minerali nella dieta.
Tuttavia, i vegani, le donatrici di sangue, le donne in gravidanza e alcune altre popolazioni possono trarre beneficio dall'integrazione regolare con minerali.
Se hai intenzione di assumere minerali chelati, dovresti prima parlare con un operatore sanitario.
SommarioAlcuni individui, come gli adulti più anziani e coloro che hanno difficoltà a tollerare integratori regolari, possono beneficiare di minerali chelati.
La linea di fondo
I minerali chelati sono quelli legati a un agente chelante, come un organico o un amminoacido, per migliorare l'assorbimento.
Anche se spesso si dice che siano assorbiti meglio dei normali integratori minerali, la ricerca attuale è mista.
Per alcune popolazioni, come gli adulti più anziani e quelli con problemi di stomaco, i minerali chelati sono un'alternativa adatta ai minerali regolari. Tuttavia, per la maggior parte degli adulti sani, non è necessario sceglierne uno rispetto all'altro.