Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
I 6 migliori tè per dormire e combattere l'insonnia - Fitness
I 6 migliori tè per dormire e combattere l'insonnia - Fitness

Contenuto

I tè che aiutano a dormire sono un'opzione naturale e semplice per aiutare a curare l'insonnia, soprattutto nei casi in cui la difficoltà a dormire è dovuta a stress eccessivo o consumo ricorrente di sostanze stimolanti, come ad esempio alcol, caffeina o nicotina.

La maggior parte dei tè per dormire agiscono sul sistema nervoso centrale, quindi è importante che vengano consumati dai 30 ai 60 minuti prima di coricarsi per dare loro il tempo di rilassare il corpo e la mente. Tuttavia, è importante che insieme al consumo di tè venga effettuata anche una sana routine del sonno, per potenziare l'effetto rilassante. Segui 8 passaggi per creare una routine sana prima di andare a letto.

I tè per dormire possono essere utilizzati singolarmente o in una miscela di 2 o 3 piante. Una delle miscele più utilizzate è la valeriana con passiflora, ad esempio. L'ideale è aumentare 250 ml di acqua per ogni pianta aggiunta al tè.

1. Tè alla camomilla

La camomilla è comunemente usata per calmare, essendo indicata in situazioni di stress, ma anche insonnia. Secondo alcuni studi scientifici questa pianta risulta, infatti, abbastanza efficace nell'indurre il sonno, poiché ha dimostrato di possedere proprietà sedative. Sebbene l'esatto meccanismo d'azione non sia noto, si ritiene che agisca sui recettori delle benzodiazepine, che diminuiscono l'azione del sistema nervoso.


Inoltre, è stato dimostrato che il vapore rilasciato dalla camomilla, quando inalato, riduce i livelli di stress.

ingredienti

  • 1 manciata di fiori freschi di camomilla;
  • 250 ml di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Risciacquare i fiori e asciugarli con un foglio di carta assorbente. Quindi metti i fiori nell'acqua bollente e lasciali riposare per 5-10 minuti. Infine filtrate, lasciate in caldo e bevete.

Una volta raccolti, i fiori di camomilla possono essere conservati in frigorifero fino a 2 giorni, si consiglia solo di riporli all'interno di un contenitore chiuso.

L'ingestione di camomilla dovrebbe essere evitata nelle donne in gravidanza e nei bambini, soprattutto senza la guida di un medico.

2. Tè alla valeriana

Il tè alla valeriana è un'altra delle opzioni più studiate per aiutare a curare l'insonnia e aiutarti a dormire meglio. Secondo diverse indagini, la valeriana rilascia sostanze che aumentano la quantità di GABA, che è un neurotrasmettitore responsabile dell'inibizione del sistema nervoso, aiutando a rilassarsi.


Secondo alcuni studi, quando viene utilizzata per trattare l'insonnia, la valeriana sembra aumentare il tempo di sonno, oltre a diminuire il numero di volte che ci si sveglia di notte.

ingredienti

  • 1 cucchiaio di radice di valeriana secca;
  • 250 ml di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Metti la radice di valeriana nell'acqua bollente e lasciala riposare per 10-15 minuti. Quindi filtrare, lasciarlo intiepidire e bere da 30 minuti a 2 ore prima di coricarsi.

Il tè alla valeriana deve essere usato con cautela nelle donne in gravidanza e nelle persone con problemi al fegato.

3. Tè alla melissa

Come la camomilla, la melissa è un'altra pianta tradizionalmente indicata per trattare l'eccesso di stress e l'insonnia. Secondo alcune indagini, la pianta sembra impedire la degradazione del GABA nel cervello, che potenzia l'effetto di questo neurotrasmettitore la cui funzione principale è quella di rilassare il sistema nervoso.


ingredienti

  • 1 cucchiaio di foglie di melissa essiccate;
  • 250 ml di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Aggiungere le foglie in una tazza di acqua bollente e lasciare riposare per 5-10 minuti. Quindi filtrare, riscaldare e bere 30 minuti prima di coricarsi.

Il tè alla limonata dovrebbe essere evitato durante la gravidanza e l'allattamento.

4. Tè alla passiflora

La passiflora è il fiore della pianta del frutto della passione e, secondo diversi studi, ha un'ottima azione rilassante sul sistema nervoso, aiutando a curare stress e ansia, ma anche essendo un ottimo alleato per la cura dell'insonnia.

ingredienti

  • 1 cucchiaio di foglie di passiflora essiccate o 2 cucchiai di foglie fresche;
  • 250 ml di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Aggiungere le foglie di passiflora in una tazza di acqua bollente e lasciare riposare per 5-10 minuti. Quindi filtrare, lasciare riscaldare e bere da 30 a 60 minuti prima di coricarsi.

Il tè alla passiflora non deve essere ingerito durante la gravidanza, né dai bambini di età inferiore ai 12 anni. Inoltre, il suo consumo può interferire con l'effetto di alcuni farmaci, come l'aspirina o il warfarin, è importante consultare un medico se si utilizza qualsiasi tipo di farmaco.

5. Tè all'erba di San Giovanni

L'erba di San Giovanni, nota anche come erba di San Giovanni, è una pianta ampiamente utilizzata per trattare gli stati depressivi, ma può essere utilizzata anche per l'ansia e l'insonnia. Questo perché, eva-de-são-joão, contiene sostanze come l'ipericina e l'iperforina, che agiscono a livello del sistema nervoso centrale, calmando la mente e rilassando il corpo.

ingredienti

  • 1 cucchiaino di erba di San Giovanni essiccata;
  • 1 tazza (250 ml) di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Metti l'erba di San Giovanni a riposare nella tazza di acqua bollente per 5 minuti. Infine filtrate, lasciate scaldare e bevetelo prima di coricarvi.

6. Tè alla lattuga

Anche se può sembrare strano, il tè alla lattuga ha mostrato un forte effetto sedativo e rilassante per i bambini. Pertanto, questo tè è considerato un'opzione sicura da utilizzare sui bambini di età superiore a 6 mesi. Inoltre, questo tè può essere utilizzato anche in gravidanza.

ingredienti

  • 3 foglie di lattuga tritate;
  • 1 tazza d'acqua.

Modalità di preparazione

Bollire l'acqua con le foglie di lattuga per 3 minuti. Quindi filtrare, lasciare raffreddare e bere durante la notte.

Interessante

Doctor Discussion Guide: Trattamento della spondilite anchilosante

Doctor Discussion Guide: Trattamento della spondilite anchilosante

Il primo pao per rimanere in cima alla pondilite anchiloante (A) è prendere appuntamenti regolarmente programmati con il medico. Ovviamente, ciò ignifica anche mantenerli e dicutere delle co...
Lo stress mi ha fatto perdere appetito e peso, ma nessuno ha capito quanto fosse pericoloso

Lo stress mi ha fatto perdere appetito e peso, ma nessuno ha capito quanto fosse pericoloso

Lo ricordo come e foe ieri, eduto al mio tavolo da cucina ette anni fa, diperato da mangiare ma incapace di ingoiare un ingolo boccone. Non importa quanto diperatamente volei inghiottire il mio cibo, ...