Succhi di bronchite, sciroppi e tisane

Contenuto
- 1. Tè all'eucalipto
- 2. Verbasco con Alteia
- 3. Multi-tisana
- 4. Tè Guaco
- 5. Sciroppo di crescione
- 6. Succo di crescione
- 7. Succo d'arancia con carota
- 8. Succo di mango
Le tisane più adatte per sciogliere il catarro e aiutare nella cura della bronchite possono essere preparate con piante officinali ad azione espettorante come eucalipto, alteia e verbasco. Anche il succo di mango e lo sciroppo di crescione sono ottime opzioni fatte in casa che aiutano a completare il trattamento indicato dal medico.
Questi ingredienti hanno un'azione antinfiammatoria che aiuta il corpo a pulire naturalmente i bronchi polmonari, facilitando la respirazione e, quindi, questo tè è complementare al trattamento farmacologico della bronchite.
1. Tè all'eucalipto

ingredienti
- 1 cucchiaino di foglie di eucalipto tritate
- 1 tazza d'acqua
Modalità di preparazione
Portate a bollore l'acqua e poi aggiungete le foglie di eucalipto. Coprite, lasciate intiepidire, filtrate e bevete. Se lo si desidera, addolcire con un po 'di miele. Assumere 2 volte al giorno.
2. Verbasco con Alteia

Ingredienti:
- 1 cucchiaino di foglie di verbasco essiccate
- 1 cucchiaino di radice di alteia
- 250 ml di acqua
Modalità di preparazione:
Portate a bollore l'acqua, spegnete e poi aggiungete le piante officinali. Il contenitore deve essere coperto per circa 15 minuti e dopo essere stato filtrato è pronto per l'uso. Dovresti bere 3-4 tazze al giorno.
3. Multi-tisana
Questa tisana multiforme fa bene alla bronchite perché ha un'azione antisettica e antinfiammatoria che aiuta la respirazione.

Ingredienti:
- 500 ml di acqua
- 12 foglie di eucalipto
- 1 manciata di pesce arrosto
- 1 manciata di lavanda
- 1 manciata di agonizzato
Modalità di preparazione:
Portate a bollore l'acqua e poi aggiungete gli altri ingredienti. Copri la padella e spegni il fuoco. Attendi 15 minuti, quindi filtra e metti il tè in una tazza sopra 1 spessa fetta di limone. Dolcificare a piacere, preferibilmente con miele e ancora caldo.
4. Tè Guaco

Tè Guaco, nome scientifico Mikania glomerata Spreng, oltre ad avere sostanze broncodilatatrici efficaci nel trattamento della bronchite, possiede anche proprietà espettoranti e antinfiammatorie che risultano efficaci nel trattamento dell'asma e della tosse.
Ingredienti:
- 4-6 foglie di guaco
- 1 tazza di acqua bollente
Modalità di preparazione:
Portate a bollore l'acqua e poi aggiungete le foglie di guaco. Copri la padella e lasciala intiepidire, poi cola e bevi.
Nonostante i suoi benefici, il tè guaco non può essere utilizzato da tutti, essendo controindicato per le donne in gravidanza, le persone che assumono farmaci anticoagulanti, soffrono di ipertensione o malattie epatiche croniche.
5. Sciroppo di crescione
Lo sciroppo artigianale preparato con ananas e crescione perché ha proprietà espettoranti e decongestionanti che riducono i sintomi di asma, bronchite e tosse oltre agli altri ingredienti, e quindi è un ottimo complemento terapeutico per la bronchite.
Ingredienti:
- 200 g di rapa
- 1/3 della salsa di crescione tritato
- 1/2 ananas tagliato a fette
- 2 barbabietole tritate
- 600 ml ciascuno di acqua
- 3 tazze di zucchero di canna

Modalità di preparazione:
Sbattete tutti gli ingredienti in un frullatore e poi portate il composto a fuoco basso per 40 minuti. Aspetta che si scaldi, filtra e aggiungi 1/2 tazza di miele e mescola bene. Prendi 1 cucchiaio di questo sciroppo 3 volte al giorno. Per il bambino, la misura dovrebbe essere 1 cucchiaino da caffè, 3 volte al giorno.
Dritta: Questo sciroppo è controindicato per le donne in gravidanza.
6. Succo di crescione

Il succo di crescione è un ottimo rimedio casalingo per la bronchite e aiuta in molte altre malattie respiratorie come l'asma e la tosse. Questa efficacia è dovuta principalmente alle sue proprietà decongestionanti e antisettiche delle vie aeree, che facilitano il passaggio dell'aria ai polmoni e migliorano la respirazione.
Ingredienti:
- 4 gambi di crescione
- 3 fette di ananas
- 2 bicchieri d'acqua
Modalità di preparazione:
Sbatti tutti gli ingredienti in un frullatore, addolcisci a piacere e poi bevi. Il succo di crescione va bevuto almeno 3 volte al giorno, lontano dai pasti principali.
7. Succo d'arancia con carota

Il succo di carota e arancia per la bronchite è un ottimo rimedio casalingo perché contiene proprietà che aiutano a proteggere e rigenerare le mucose, sono espettoranti e diminuiscono la formazione di catarro nelle cavità nasali che ostacola la respirazione.
Ingredienti:
- succo puro di 1 arancia
- 2 rami di crescione
- ½ carota sbucciata
- 1 cucchiaio di miele
- mezzo bicchiere d'acqua
Modalità di preparazione:
Sbattete tutti gli ingredienti nel frullatore fino a formare un composto omogeneo. Si raccomanda che l'individuo con bronchite beva questo succo almeno 3 volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.
8. Succo di mango

Il succo di mango ha un effetto espettorante che riduce le secrezioni e facilita la respirazione.
Ingredienti:
- 2 maniche rosa
- 1/2 litro d'acqua
Modalità di preparazione:
Aggiungere gli ingredienti in un frullatore, sbattere bene e addolcire a piacere. Bevi 2 bicchieri di succo di mango ogni giorno.
Oltre a questo succo, è anche importante bere circa 1,5-2 litri di acqua al giorno per facilitare lo scarico delle secrezioni, riposare e sottoporsi a terapia fisica per aiutare ad eliminare le secrezioni e facilitare la respirazione.
Tuttavia, questi tè non sostituiscono i medicinali indicati dal pneumologo, essendo solo un'alternativa naturale per completare il trattamento clinico. Ulteriori dettagli sul trattamento della bronchite.