Distonia cervicale
Contenuto
- Sintomi della distonia cervicale
- Cause di distonia cervicale
- Fattori di rischio
- Ottenere sollievo dal dolore
- Tossina botulinica
- Farmaci
- Trattamento per la distonia cervicale
- Fisioterapia
- Biofeedback
- Chirurgia
- Stimolazione cerebrale profonda
- Esercizi
- Outlook per distonia cervicale
Panoramica
La distonia cervicale è una condizione rara in cui i muscoli del collo si contraggono involontariamente in posizioni anormali. Provoca movimenti ripetitivi di torsione della testa e del collo. I movimenti possono essere intermittenti, in spasmi o costanti.
La gravità della distonia cervicale varia. In alcuni casi può essere doloroso e invalidante. La causa specifica non è nota. Non esiste ancora una cura, ma i sintomi possono essere trattati.
La distonia cervicale è anche chiamata torcicollo spasmodico.
Sintomi della distonia cervicale
Il dolore è il sintomo più frequente e impegnativo della distonia cervicale. Il dolore è solitamente sullo stesso lato della testa dell'inclinazione.
Il movimento anormale più comune nella distonia cervicale è una torsione della testa e del mento lateralmente, verso la spalla, chiamata torcicollo. Altri movimenti anormali includono la testa:
- inclinazione in avanti, mento verso il basso, noto come anterocollis
- inclinazione all'indietro, mento verso l'alto, chiamato retrocollo
- inclinazione laterale, da orecchio a spalla, noto come laterocollis
Alcuni possono avere una combinazione di questi movimenti. Inoltre, i sintomi possono variare nel tempo e da individuo a individuo.
Lo stress o l'eccitazione possono aggravare i sintomi. Inoltre, alcune posizioni fisiche possono attivare i sintomi.
I sintomi di solito iniziano gradualmente. Potrebbero peggiorare e quindi raggiungere un plateau. Altri sintomi possono includere:
- dolore al collo che si irradia alle spalle
- una spalla sollevata
- tremori alle mani
- mal di testa
- tremore della testa, che colpisce circa la metà delle persone con distonia cervicale
- ingrossamento del muscolo del collo, che colpisce circa il 75% delle persone con distonia cervicale
- inconsapevolezza dei movimenti fisici non influenzati dalla distonia
Cause di distonia cervicale
Nella maggior parte dei casi, la causa della distonia cervicale non è nota. Le possibili cause identificate in alcuni casi includono:
- disturbi neurologici, come il Parkinson
- farmaci che bloccano la dopamina, come alcuni antipsicotici
- lesioni alla testa, al collo o alle spalle
- una mutazione genetica, poiché dal 10 al 25% delle persone con distonia cervicale può avere una storia familiare della malattia
- un problema psicologico
In alcuni casi, alla nascita è presente la distonia cervicale. Possono essere coinvolti anche fattori ambientali.
Fattori di rischio
Si stima che la distonia cervicale colpisca circa 60.000 persone negli Stati Uniti. Quelli a rischio includono:
- le donne, che ne sono colpite circa il doppio rispetto agli uomini
- persone di età compresa tra 40 e 60 anni
- quelli con una storia familiare di distonia
Ottenere sollievo dal dolore
Il dolore è un sintomo principale della distonia cervicale. Le persone rispondono individualmente a diversi tipi di farmaci e combinazioni di trattamenti. Ciò che funziona per gli altri potrebbe non funzionare per te.
Tossina botulinica
Il trattamento principale per alleviare il dolore è l'iniezione di tossina botulinica nei muscoli del collo ogni 11-12 settimane. Questo immobilizza i nervi nei muscoli del collo. È stato riferito che allevia il dolore e altri sintomi nel 75% delle persone con distonia cervicale.
Secondo uno studio del 2008, è importante utilizzare la diagnostica del segnale elettrico, o l'elettromiografia, per indirizzare i muscoli particolari per le iniezioni di tossina botulinica.
I farmaci per la tossina botulinica utilizzati includono Botox, Dysport, Xeomin e Myobloc. Potresti avere familiarità con Botox come un levigante per le rughe utilizzato per scopi cosmetici.
Farmaci
Diversi tipi di farmaci orali sono segnalati dalla Dystonia Foundation per alleviare i sintomi associati alla distonia cervicale. Questi includono:
- anticolinergici, come il trihexyphenidyl (Artane) e la benztropine (Cogentin), che bloccano il neurotrasmettitore acetilcolina
- dopaminergici, come levodopa (Sinemet), bromocriptina (Parlodel) e amantadina (Symmetrel), che bloccano il neurotrasmettitore dopamina
- GABAergici, come il diazepam (Valium), che prendono di mira il neurotrasmettitore GABA-A
- anticonvulsivanti, come il topiramato (Topamax), tipicamente usati come trattamento sia per l'epilessia che per l'emicrania, e ha riportato un uso efficace nel trattamento dei sintomi della distonia cervicale
Assicurati di discutere con il tuo medico gli effetti collaterali associati a questi farmaci.
Trattamento per la distonia cervicale
Le opzioni di trattamento per la distonia cervicale sono migliorate negli ultimi anni. Oltre al trattamento fisico, la consulenza può essere utile, soprattutto nei metodi per aiutarti a far fronte allo stress.
Fisioterapia
La terapia fisica può aiutare. Questo include massaggio e calore per rilassare il collo e le spalle, nonché esercizi mirati di stretching e rafforzamento.
Una persona su 20 con distonia cervicale ha scoperto che la terapia fisica ha migliorato il dolore, altri sintomi e la qualità della vita. Il protocollo dello studio prevedeva:
- esercizi per muoversi nella direzione opposta alla torsione della persona
- esercizi di chinesiterapia per muovere e allungare il collo
- stimolazione elettrica dei muscoli
Biofeedback
Il biofeedback prevede l'uso di uno strumento elettronico per misurare variabili come l'attività muscolare, il flusso sanguigno e le onde cerebrali.
Le informazioni vengono quindi restituite alla persona con distonia cervicale, per renderla più capace di gestire i propri movimenti involontari.
Un piccolo studio del 2013 che utilizzava il biofeedback ha mostrato un significativo sollievo dal dolore e un miglioramento della qualità della vita.
Chirurgia
Quando i trattamenti più conservativi non funzionano, le procedure chirurgiche possono essere un'opzione. Tieni presente che la distonia cervicale è una condizione rara, quindi non sono disponibili studi controllati su larga scala.
Le tecniche chirurgiche più vecchie comportano il taglio dei nervi del cervello coinvolti nei movimenti involontari della testa. Queste procedure chirurgiche possono avere effetti collaterali. Inoltre, i movimenti involontari possono tornare dopo un po 'di tempo.
Stimolazione cerebrale profonda
La stimolazione cerebrale profonda, chiamata anche neuromodulazione, è un trattamento più recente. Si tratta di praticare un piccolo foro nel cranio e di inserire cavi elettrici nel cervello.
Una piccola batteria che controlla i cavi è impiantata vicino alla clavicola. I fili sotto la pelle collegano la batteria ai cavi. Si utilizza un telecomando per fornire corrente elettrica a bassa tensione ai nervi responsabili dei movimenti involontari della testa e del collo.
Esercizi
Un fisioterapista può aiutarti con esercizi specifici che puoi fare tranquillamente a casa per alleviare i sintomi e rafforzare i muscoli.
A volte semplici trucchi sensoriali possono aiutare a fermare uno spasmo. Questi includono toccare leggermente il lato opposto del viso, il mento, la guancia o la parte posteriore della testa. Farlo dallo stesso lato dello spasmo potrebbe essere più efficace, ma l'efficacia potrebbe diminuire nel tempo.
Outlook per distonia cervicale
La distonia cervicale è una grave malattia neurologica di cui non si conosce ancora una cura. A differenza di altri tipi di distonia, può comportare un significativo dolore fisico e disabilità. È peggiorato dallo stress.
È probabile che tu abbia un mix di trattamenti, tra cui:
- tossina botulinica
- Fisioterapia
- Consulenza
- chirurgia, in alcuni casi
Alcune persone possono andare in remissione con il trattamento.
Le possibili complicazioni includono:
- la diffusione di movimenti involontari ad altre parti del corpo
- speroni ossei nella colonna vertebrale
- artrite del rachide cervicale
Le persone con distonia cervicale hanno anche un rischio maggiore di depressione e ansia.
Sul lato positivo, i trattamenti per la distonia cervicale continuano a migliorare man mano che vengono effettuati ulteriori studi di ricerca. Potresti essere interessato a partecipare a una sperimentazione clinica che sta studiando nuovi trattamenti.
La Dystonia Medical Research Foundation può aiutare con informazioni e risorse, come trovare un gruppo di supporto online o locale.