Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
In Salute in movimento. Aritmie e sport: quando l’esercizio richiede cautela
Video: In Salute in movimento. Aritmie e sport: quando l’esercizio richiede cautela

Contenuto

Un ictus si verifica quando l'afflusso di sangue a una parte del cervello viene bloccato o ridotto. Ciò può essere dovuto a un blocco in un vaso sanguigno o a un vaso sanguigno rotto.p>

L'ictus è una delle principali cause di disabilità e morte negli Stati Uniti. È la terza principale causa di morte nelle donne e la quinta causa di morte negli uomini, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC).

Entro i primi 30 giorni, 1 a 8 colpi è fatale e 1 a 4 colpi è fatale entro il primo anno, secondo la Stroke Association. Il CDC stima inoltre che gli ictus uccidono circa 140.000 americani ogni anno.

Emergenza medica

Un ictus è un'emergenza medica. Se pensi che tu o qualcun altro stia avendo un ictus, chiama immediatamente il 911 o i servizi di emergenza locali.

Avere un ictus è sempre fatale?

Mentre i colpi sono una delle principali cause di morte, non tutti i colpi sono fatali.

Il modo in cui sei colpito da un ictus dipende dalla sua posizione, dalla sua gravità e dalla velocità con cui ricevi il trattamento.


Il cervello richiede un costante apporto di sangue e ossigeno. Quando si verifica un'interruzione del flusso sanguigno, le cellule cerebrali iniziano a morire in pochi minuti.

Quando le cellule cerebrali muoiono, funziona anche il cervello. Questo può portare a disabilità permanente se non sei in grado di svolgere attività controllate da questa parte del cervello. Un ictus può influire su linguaggio, stati d'animo, visione e movimento.

La morte si verifica quando il cervello è privato di ossigeno e sangue per troppo tempo. Il trattamento precoce aumenta la possibilità di sopravvivere a un ictus e può comportare una disabilità minima o nulla.

Tipi di ictus

I colpi sono classificati in tre categorie principali.

Ictus ischemici

Un ictus ischemico è il tipo più comune, che costituisce circa l'87 percento di tutti gli ictus. È causato da un blocco in un'arteria che fornisce sangue al cervello. Questi tipi di ictus includono ictus trombotici ed embolici.


  • Trombotico. Questi comportano la formazione di un coagulo di sangue all'interno dei vasi sanguigni all'interno del cervello. Gli ictus trombotici sono più comuni nelle persone anziane e spesso a causa di colesterolo alto o diabete. Questi colpi possono verificarsi improvvisamente o gradualmente nell'arco di ore o giorni.
  • Colpo embolico. Questi comportano la formazione di un coagulo di sangue al di fuori del cervello. Il coagulo viaggia verso un vaso sanguigno nel cervello, causando un blocco. Questi colpi sono spesso dovuti a malattie cardiache e possono verificarsi improvvisamente.

Colpi emorragici

Con questo tipo di ictus, un vaso sanguigno nel cervello si rompe o perde. Ictus emorragici possono essere causati da ipertensione o un aneurisma.

Gli ictus emorragici rappresentano circa il 40 percento di tutte le morti per ictus, secondo la National Stroke Association.

Due tipi di ictus emorragici includono:

  • Intracerebrale. Questi colpi sono causati da un'arteria rotta nel cervello.
  • Subaracnoidea. Questi comportano una rottura o una perdita che provoca sanguinamento nello spazio tra il cervello e il tessuto che ricopre il cervello.

Attacco ischemico transitorio (TIA)

Chiamato anche ministroke, un TIA è una breve interruzione del flusso sanguigno verso una parte del cervello. L'interruzione è breve perché il coagulo di sangue si dissolve rapidamente da solo.


I TIA causano sintomi tradizionali simili all'ictus, ma i sintomi in genere scompaiono entro 24 ore e non causano danni cerebrali permanenti.

Avere una TIA aumenta il rischio di un ictus ischemico o emorragico. In effetti, circa il 40 percento delle persone che hanno un ministroke avranno un vero colpo dopo.

Puoi morire per un colpo nel sonno?

Si stima che circa il 14 percento di tutti gli ictus si verificano durante il sonno, con alcune persone che visitano il pronto soccorso dopo essersi svegliati con i sintomi dell'ictus.

Le persone che hanno un ictus mentre dormono sono a rischio di morte perché non sono in grado di beneficiare precocemente del trattamento. Non è noto quante persone muoiano nel sonno a causa di un ictus ogni anno.

Per coloro che sopravvivono ad un ictus mentre dormono, c'è il rischio di invalidità permanente a causa del trattamento ritardato. I farmaci anti-coagulazione somministrati entro le prime tre ore da un ictus ischemico possono ridurre il danno cerebrale e la disabilità.

In effetti, coloro che arrivano in ospedale entro tre ore dal primo sintomo di ictus hanno meno disabilità tre mesi dopo un ictus, rispetto a quelli che non ricevono cure immediate.

Il problema, tuttavia, è che una persona che si sveglia con i sintomi dell'ictus non può sempre individuare quando sono iniziati i sintomi. Quindi potrebbero non essere ammissibili per i farmaci che distruggono i coaguli.

Come si sente un ictus?

Ogni minuto conta, quindi riconoscere presto segni e sintomi può potenzialmente salvare una vita e prevenire danni cerebrali permanenti.

Alcune persone hanno un forte mal di testa, mentre altre non hanno alcun dolore. Altri sintomi includono:

  • intorpidimento o debolezza del viso, o su uno o entrambi i lati del corpo
  • difficoltà a parlare o comprendere la parola
  • incapacità di vedere da uno o entrambi gli occhi
  • difficoltà a camminare, perdita di equilibrio o perdita di coordinazione

Cause di ictus

Uno stoke può succedere a chiunque. Cause e fattori di rischio comuni includono:

  • essere in sovrappeso o avere obesità
  • mancanza di attività fisica
  • ipertensione
  • colesterolo alto
  • diabete
  • malattie cardiache, incluso ritmo cardiaco irregolare
  • storia familiare di ictus
  • avendo un precedente colpo o ministroke
  • apnea notturna
  • fumo

Trattamento ictus

L'obiettivo del trattamento dell'ictus è ripristinare il flusso sanguigno al cervello e controllare eventuali sanguinamenti nel cervello.

Riceverai una scansione del cervello all'arrivo in ospedale per determinare il tipo di ictus. I farmaci possono aiutare a sciogliere un coagulo e ripristinare il flusso sanguigno se si arriva in ospedale entro tre ore dall'insorgenza di un ictus ischemico.

La chirurgia può rimuovere un coagulo di sangue che non si dissolve o rimuovere la placca in un'arteria bloccata.

Se hai un ictus emorragico, la chirurgia può riparare un vaso sanguigno debole o danneggiato, rimuovere il sangue dal cervello e ridurre la pressione nel cervello.

Dopo esserti stabilizzato, il trattamento prevede il recupero e la riabilitazione. A seconda della gravità del danno cerebrale, potresti aver bisogno di terapia occupazionale, terapia fisica e logopedia per aiutarti a ritrovare le capacità perdute.

Prevenzione dell'ictus

Fino all'80% degli ictus è prevenibile con uno stile di vita sano e il trattamento di determinate condizioni mediche. I suggerimenti per prevenire un ictus includono:

  • smettere di fumare, che può essere difficile, ma un medico può aiutarti a creare un piano di cessazione che è giusto per te
  • mantenere un peso sano
  • mangiare una dieta sana ed equilibrata
  • esercitarsi regolarmente, almeno 30 minuti, tre volte a settimana
  • cercare un trattamento per condizioni come apnea notturna, ipertensione, diabete e colesterolo alto

Porta via

L'ictus è una delle principali cause di morte e disabilità, ma puoi proteggerti. La prevenzione inizia con la conoscenza dei rischi e quindi prendendo provvedimenti per migliorare la tua salute generale.

È anche importante riconoscere i primi segni in modo da poter ricevere un trattamento tempestivo in caso di ictus.

Post Affascinanti

10 cibi che fanno bene al cuore

10 cibi che fanno bene al cuore

Gli alimenti che fanno bene al cuore e riducono il ri chio di malattie cardiova colari come iperten ione, ictu o infarto ono quelli ricchi di o tanze antio idanti, gra i e fibre monoin aturi o polin a...
Trattamento per la malattia infiammatoria pelvica

Trattamento per la malattia infiammatoria pelvica

Il trattamento per la malattia infiammatoria pelvica, nota anche come PID, dovrebbe e ere iniziato il prima po ibile per prevenire gravi con eguenze per il i tema riproduttivo di una donna, come l'...