Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 1 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Prevenzione e terapia delle infezioni da Clostridium difficile
Video: Prevenzione e terapia delle infezioni da Clostridium difficile

Contenuto

Sommario

Che cos'è C. diff?

C. diff è un batterio che può causare diarrea e condizioni intestinali più gravi come la colite. Potresti vederlo chiamato con altri nomi: Clostridioides difficile (il nuovo nome), Clostridium difficile (un nome più vecchio) e C. difficile. Causa quasi mezzo milione di malattie ogni anno.

Quali sono le cause delle infezioni da C. diff?

I batteri C. diff si trovano comunemente nell'ambiente, ma le persone di solito contraggono infezioni da C. diff solo quando assumono antibiotici. Questo perché gli antibiotici non solo eliminano i germi cattivi, ma uccidono anche i germi buoni che proteggono il corpo dalle infezioni. L'effetto degli antibiotici può durare fino a diversi mesi. Se entri in contatto con i germi di C. diff durante questo periodo, puoi ammalarti. Hai maggiori probabilità di contrarre un'infezione da C. diff se prendi antibiotici per più di una settimana.

C. diff si diffonde quando le persone toccano cibo, superfici o oggetti contaminati da feci (cacca) di una persona che ha C. diff.


Chi è a rischio di infezioni da C. diff?

Hai maggiori probabilità di contrarre un'infezione da C. diff se

  • stanno prendendo antibiotici
  • Hai 65 anni o più
  • Di recente ho soggiornato in un ospedale o in una casa di cura
  • Avere un sistema immunitario indebolito
  • Hanno avuto una precedente infezione da C. diff o sono stati esposti ad esso

Quali sono i sintomi delle infezioni da C. diff?

I sintomi delle infezioni da C. diff includono

  • Diarrea (feci molli e acquose) o frequenti movimenti intestinali per diversi giorni
  • Febbre
  • Dolorabilità o dolore allo stomaco
  • Perdita di appetito
  • Nausea

La diarrea grave ti fa perdere molti liquidi. Questo può metterti a rischio di disidratazione.

Come vengono diagnosticate le infezioni da C. diff?

Se hai assunto antibiotici di recente e hai sintomi di un'infezione da C. diff, dovresti consultare il tuo medico. Il tuo fornitore ti chiederà dei tuoi sintomi e farà un test di laboratorio delle tue feci. In alcuni casi, potrebbe essere necessario anche un test di imaging per verificare la presenza di complicazioni.


Quali sono i trattamenti per le infezioni da C. diff?

Alcuni antibiotici possono trattare le infezioni da C. diff. Se stavi già assumendo un antibiotico diverso quando hai preso C. diff, il tuo fornitore potrebbe chiederti di interrompere l'assunzione di quello.

Se hai un caso grave, potrebbe essere necessario rimanere in ospedale. Se hai un dolore molto forte o gravi complicazioni, potresti aver bisogno di un intervento chirurgico per rimuovere la parte malata del colon.

Circa 1 persona su 5 che ha avuto un'infezione da C. diff la contrarrà di nuovo. Potrebbe essere che la tua infezione originale sia tornata o che tu abbia una nuova infezione. Contatta il tuo medico se i sintomi si ripresentano.

È possibile prevenire le infezioni da C. diff?

Ci sono dei passaggi che puoi adottare per cercare di prevenire l'acquisizione o la diffusione di C. diff:

  • Lavati le mani con acqua e sapone dopo aver usato il bagno e prima di mangiare
  • Se hai la diarrea, pulisci il bagno che hai usato prima che lo usi qualcun altro. Usa candeggina mescolata con acqua o un altro disinfettante per pulire il sedile del water, la maniglia e il coperchio.

Gli operatori sanitari possono anche aiutare a prevenire le infezioni da C. diff adottando precauzioni per il controllo delle infezioni e migliorando il modo in cui prescrivono gli antibiotici.


Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie

  • Combattere C. Difficile: non tardare

La Nostra Raccomandazione

I 12 migliori reggiseni per allattamento

I 12 migliori reggiseni per allattamento

e tai pianificando di allattare dopo il parto, una delle coe più importanti che puoi fare è acquitare diveri reggieni per allattamento.Un buon reggieno per allattamento non olo può forn...
Colecistogramma orale

Colecistogramma orale

Un colecitogramma orale è un eame radiografico della citifellea. La citifellea è un organo ituato nella parte in alto a detra della cavità addominale, appena otto il fegato. Conerva la ...