Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Questo quiz ti aiuterà a scoprire la causa delle tue emozioni che cambiano o dei tuoi cambiamenti di umore - Benessere
Questo quiz ti aiuterà a scoprire la causa delle tue emozioni che cambiano o dei tuoi cambiamenti di umore - Benessere

Contenuto

Cosa significa quando il nostro umore diventa disordinato?

Ci siamo passati tutti. Soccombi a un pianto casuale durante la tua corsa altrimenti allegra. O ti prendi in giro per il tuo altro significativo per essere il non grande, il solito un po 'in ritardo. Quando il tuo umore cambia drasticamente, potresti chiederti cosa succede.

"Tutti noi abbiamo cambiamenti di umore a volte, innescati da qualcosa di reale o percepito", afferma Lauren Rigney, consulente e allenatore di salute mentale con sede a Manhattan.

Il solito mix di alti e bassi della vita può provocare un attacco di irritabilità o una maggiore reattività. E se ciò non bastasse, il programma delle visite di zia Flo e il conseguente flusso di ormoni possono avere un ulteriore impatto sull'umore per noi ragazze.

Statistiche recenti mostrano che circa il 90% delle persone che hanno le mestruazioni sperimentano sintomi di sindrome premestruale (PMS), che potrebbero includere sentirsi un po 'emotivamente sottosopra.


Quindi come facciamo a sapere se il nostro pendolo di sentimenti è correlato allo stress tipico, ai nostri cicli o a un disturbo dell'umore di cui potremmo aver bisogno di aiuto professionale per navigare? E se i nostri cambiamenti di umore stanno influenzando le nostre vite, come possiamo avere un maggiore controllo su questa giostra del carnevale?

Prendi questa autovalutazione dell'oscillazione dell'umore

1. Provi regolarmente alti e bassi estremi?

No

Durante l'escursione della vita, percorriamo tutti vette e valli qua e là e alcuni tratti di terreno stabile - sai, quando le cose sono un po 'come un ronzio.

Ma la costante volatilità emotiva potrebbe essere un segno di qualcos'altro.

Se stai alterando il tuo umore con sostanze come l'alcol, i cambiamenti drammatici di uno sballo o di un ronzio seguiti da astinenza o da sbornia potrebbero portare a sbalzi nel tuo stato d'animo. Controlla anche il tuo consumo di caffeina. Quella birra fredda del tardo pomeriggio potrebbe essere il colpevole.

Durante l'escursione della vita, percorriamo tutti vette e valli qua e là e alcuni tratti di terreno stabile - sai, quando le cose sono un po 'come un ronzio.


Una piccola indulgenza all'alcol, soprattutto durante le feste, potrebbe modificare temporaneamente il tuo umore. Ma la costante volatilità emotiva potrebbe essere un segno di qualcos'altro come la perimenopausa.

Se hai 30 e 40 anni, c'è la possibilità che sia perimenopausa. Questa fase inizia diversi anni prima che smettiamo effettivamente di avere le mestruazioni e di solito non ce ne rendiamo conto. I nostri livelli di estrogeni possono aumentare e diminuire un po 'più sporadicamente durante questo periodo, causando fluttuazioni dell'umore.

Un'altra considerazione più seria, se i tuoi cambiamenti di umore seguono uno schema, è il disturbo bipolare (BP). Questo disturbo psichiatrico è caratterizzato da cambiamenti estremi dell'umore.

Nella PA, uno stato d'animo intensamente elevato è chiamato episodi di mania e può comportare un comportamento energetico o impulsivo che dura almeno una settimana.

Può durare meno se i sintomi diventano così gravi che la persona deve essere ricoverata in ospedale. Un umore precipitato, o depressione, può comportare un'intensa tristezza o affaticamento che dura almeno 2 settimane.

2. Vivi periodi di tristezza, irritabilità, rabbia o ansia che durano più di due settimane e non sono legati a un evento importante della tua vita?

No


Lotte o grandi cambiamenti, come una rottura, un divorzio, la perdita del lavoro, un trasloco e altro, possono farci precipitare in una spirale discendente. E il dolore per la morte di una persona cara, umana o animale domestico, può provocare una serie di emozioni.

Inoltre, a volte abbiamo tutti solo una dose di blues. Siamo più vulnerabili a uno stato d'animo cadente prima di avere il ciclo. Ciao, PMS.

Lotte o grandi cambiamenti, come una rottura, un divorzio, la perdita del lavoro, un trasloco e altro, possono farci precipitare in una spirale discendente. Ma se ti senti senza speranza o privo di energia regolarmente o per settimane e settimane, la colpa potrebbe essere la depressione.

La depressione è anche un effetto collaterale comunemente riportato delle pillole anticoncezionali.

Hai appena iniziato la pillola o cambiato marca?

3. I tuoi cambiamenti di umore danneggiano le tue relazioni?

No

Se abbiamo il raro momento snippy o semplicemente abbiamo bisogno del nostro spazio, le persone che ci amano capiscono e ci lasciano un po 'di tempo. E facciamo lo stesso per loro.

Ogni tanto facciamo girare le ruote sulle nostre relazioni e un po 'di terapia cognitivo comportamentale (CBT) fai-da-te può aiutarci a uscire da una routine o decidere una linea di condotta appropriata.

Se abbiamo il raro momento snippy o semplicemente abbiamo bisogno del nostro spazio, le persone che ci amano capiscono e ci lasciano un po 'di tempo. E facciamo lo stesso per loro.

Ma i modelli a lungo termine potrebbero causare importanti cambiamenti nelle relazioni e i modelli potrebbero essere un segno di un disturbo dell'umore. Qualsiasi disturbo dell'umore può indurti a ritirarti involontariamente dagli altri.

I disturbi della personalità, come il disturbo borderline di personalità (BPD), possono causare comportamenti simili. Alcuni dei sintomi della BPD includono l'alternanza tra l'idealizzazione e la svalutazione degli altri, il sentirsi arrabbiati senza motivo e lo scatenarsi.

4. I tuoi cambiamenti di umore influenzano il tuo lavoro, i compiti scolastici o la tua capacità di funzionare?

No

Il lavoro o la scuola possono essere caotici a causa del rispetto delle scadenze e persino dei problemi con le persone. La tensione può indurre chiunque a reagire frustrato, a sentirsi più sensibile alle critiche o a richiedere più tempo del solito per completare un elenco di cose da fare.

Potresti solo aver bisogno di un piccolo aiuto per affrontare i periodi di stress, specialmente quando sei un PM-essy. Prova le erbe adattogene per mantenerti calmo e allontanare il malumore.

Il lavoro o la scuola possono essere caotici a causa del rispetto delle scadenze e persino dei problemi con le persone. La tensione può indurre chiunque a reagire con frustrazione, a sentirsi più sensibile alle critiche o ad aver bisogno di più tempo del solito per completare una lista di cose da fare.

Ma se fai regolarmente fatica ad alzarti dal letto o completare le attività quotidiane, questo è un problema.

Sentirsi privi di energia prima o durante il ciclo è comune, ma l'esaurimento durante il ciclo potrebbe essere un sintomo di una condizione di salute come l'endometriosi, la sindrome dell'ovaio policistico o la sindrome da stanchezza cronica.

Anche la bassa energia a lungo termine e grave potrebbe essere un segno di depressione. Periodi paralizzanti di procrastinazione o preoccupazione per le prestazioni lavorative potrebbero essere un segno di ansia.

"Se sei sempre in calo nella seconda metà del mese o sei irritabile subito prima di iniziare un ciclo, questo potrebbe essere associato agli ormoni", afferma il dottor Daniel A. Skora, un endocrinologo riproduttivo con specialisti della fertilità del Texas.

"Se gli sbalzi d'umore sono irregolari e non possono essere legati a una certa parte del ciclo, è improbabile che siano legati a cambiamenti ormonali."

Monitorare i tuoi cambiamenti di umore può aiutarti a determinare se sono legati al tuo ciclo mestruale.

I tuoi risultati

I tuoi cambiamenti di umore sono probabilmente collegati al tuo ciclo, o possono semplicemente essere alti e bassi regolari.

Le tue risposte non indicano che i tuoi cambiamenti di umore sono gravi o che stanno influenzando la tua vita. Se hai trovato un meccanismo a orologeria per i momenti di lacrime o irritabili, i tuoi ormoni potrebbero far funzionare i tuoi nervi.

Monitorare i tuoi stati d'animo in tandem con il tuo ciclo può aiutarti a diventare più consapevole di quando sarai nervoso. Se ti sembra che i cambiamenti di umore stiano interferendo con la tua vita, non esitare mai a parlare con il tuo medico.

I tuoi cambiamenti di umore potrebbero essere collegati al tuo ciclo e la loro intensità potrebbe significare qualcosa di più.

Le tue risposte indicano che i tuoi cambiamenti di umore sono gravi e che potrebbero avere una connessione con il tuo ciclo mestruale. Circa il 3-8% delle donne che soffrono di sindrome premestruale ha una forma più dura chiamata disturbo disforico premestruale (PMDD).

Il PMDD potrebbe renderti intensamente irritabile, arrabbiato, triste o ansioso nelle settimane o nei giorni prima del ciclo. Le persone con disturbi dell'umore esistenti possono anche avvertire una riacutizzazione dei sintomi correlati a causa di PMS o PMDD.

Parla con il tuo ginecologo di ciò che stai vivendo. Possono aiutarti a elaborare soluzioni e fare qualsiasi referral necessario.

I tuoi cambiamenti emotivi potrebbero essere il risultato della depressione o di un altro disturbo dell'umore.

Attraverso le tue risposte, hai indicato che i tuoi cambiamenti di umore sono gravi, lunghi o danneggiano le tue relazioni o il tuo lavoro. Oppure, hai indicato una combinazione di tutte queste cose e non trovi uno schema che colleghi emozioni irregolari al tuo ciclo mestruale.

La conclusione è che il tuo umore sta influenzando la tua vita, e questo è difficile da affrontare da solo.

Parla con un professionista della salute mentale per scoprire se stai vivendo i sintomi di un disturbo dell'umore e per conoscere gli strumenti e le tecniche per far fronte a sentimenti o reazioni intense.

Questa valutazione è solo a scopo informativo. Non è pensato per diagnosticare a te stesso o ad altri un disturbo dell'umore. Se sospetti di aver bisogno di aiuto con cambiamenti di umore o altre condizioni di salute mentale, consulta un professionista della salute mentale.

Tieni traccia del tuo temperamento e del periodo del mese

Ecco il punto: se non monitori il tuo umore, sarà davvero difficile individuare la causa. Inoltre, tenere traccia di come ti senti può anche aiutare il tuo terapeuta a cercare schemi per vedere se c'è una causa di salute mentale dietro quei cambiamenti di umore.

Per monitorare fianco a fianco i cambiamenti mestruali e mentali, utilizza un'app basata sulla previsione.

1. Indizio

Clue è un rilevatore del ciclo, ma puoi anche monitorare cose come emozioni, livello di energia, dolore e voglie.

Sulla base dei tuoi dati, Clue ti darà una previsione di 3 giorni su come potresti sentirti. In questo modo puoi essere preparato per cose che potrebbero scatenarti o semplicemente avere un avvertimento su quando fare scorta di bombe da bagno alla lavanda. Puoi anche condividere determinate informazioni con un partner, se ti è utile.

2. Eva

Eve by Glow è un altro tracker del periodo e offre emoji per il monitoraggio della sindrome premestruale. È semplice e divertente. Rallegrerà anche le tue avventure sessuali se le registri e non presumi che lo stai facendo con un tizio.

Per quanto riguarda le tue emozioni, l'app ti ricorderà quando i tuoi sentimenti potrebbero essere più intensi e che anche se sono ovunque, sono comunque importanti.

3. RealifeChange

RealifeChange agisce come un tracker dell'umore che funge anche da life coach al volo. Collega come ti senti in un dato momento e riceverai un aiuto utile per il processo decisionale e per ridurre lo stress e l'ansia.

Questo tipo di monitoraggio può essere utile quando ritieni che le tue emozioni siano in carica.

4. Daylio

Daylio è un tracker dell'umore e un mini diario mobile. Utilizzando solo pochi tocchi, puoi registrare i tuoi stati d'animo, ad esempio quando ti senti "fugace" e le tue attività correnti.

È quindi possibile visualizzare un grafico mensile dei flussi di umore per determinare se si verificano alti e bassi frequenti o estremi. Può anche avvisarti di determinati trigger.

Le tue emozioni dominano la tua vita?

Mentre segui il tuo ciclo o le tue emozioni, ricorda che i cambiamenti occasionali di umore sono normali. Tutti noi sperimentiamo alti e bassi, indipendentemente dal sesso, e non c'è niente di sbagliato in questo.

Un'ora potresti ridere con il tuo collega, e la prossima potresti essere irrazionalmente arrabbiato con il tuo coinquilino per aver mangiato gli avanzi che non vedevi l'ora di ringhiare alla fine di una lunga giornata.

Ma se i cambiamenti di umore e reattività ti fanno sentire distrutto, è tempo di parlare con qualcuno.

"Gli sbalzi d'umore, qualunque sia la causa, possono avere effetti negativi sulla tua vita", dice Rigney. "Parlare di questo con un professionista può aiutarti a riconoscere quando accade, perché accade e quali strategie utilizzare in modo da poterlo affrontare in modo più produttivo."

Jennifer Chesak è un'editor di libri freelance e un'insegnante di scrittura con sede a Nashville. È anche scrittrice di viaggi avventurosi, fitness e salute per diverse pubblicazioni nazionali. Ha conseguito il Master of Science in giornalismo presso la Northwestern’s Medill e sta lavorando al suo primo romanzo di fiction, ambientato nel suo stato natale, il North Dakota.

Scelta Dei Lettori

Insegnare al tuo bambino consapevolezza

Insegnare al tuo bambino consapevolezza

Eere genitori è un duro lavoro. Ci ono coì tante età e palcocenici - e paano molto velocemente. Potreti entirti come in agguato per la vita cara. O fore ei alla ricerca di alcuni nuovi ...
Chiedi all'esperto: ho bisogno del vaccino contro la tosse convulsa?

Chiedi all'esperto: ho bisogno del vaccino contro la tosse convulsa?

ì. È importante che le perone di tutte le età ricevano vaccinazioni e colpi di richiamo regolari per la pertoe. La pertoe (pertoe) è il riultato di una grave infezione batterica. i...