6 Principali cause di candidosi
Contenuto
- 6 cause comuni di candidosi
- 1. Uso di biancheria intima sintetica o molto aderente
- 2. Uso recente di antibiotici
- 3. Diabete incontrollato
- 4. Stress eccessivo
- 5. Squilibri ormonali
- 6. Malattie autoimmuni
- La candidosi passa da una persona all'altra?
La candidosi si manifesta nella regione intima a causa della crescita eccessiva di un tipo di fungo noto come Candida albicans. Sebbene la vagina e il pene siano luoghi che hanno un alto numero di batteri e funghi, normalmente il corpo è in grado di mantenere un equilibrio tra loro, prevenendo la comparsa dei sintomi.
Tuttavia, in caso di mancanza di igiene intima, contatto intimo non protetto o qualche problema di salute, l'organismo può avere maggiori difficoltà a mantenere in equilibrio il numero di funghi, portando aCandida albicans a proliferare in eccesso, provocando candidosi con sintomi come prurito o arrossamento del sito.
6 cause comuni di candidosi
La candidosi può essere causata da situazioni come:
1. Uso di biancheria intima sintetica o molto aderente
Il miglior tipo di biancheria intima da indossare è di cotone e non stretto, perché consente una maggiore ventilazione e quindi impedisce l'aumento dell'umidità nel luogo. Quando si utilizzano indumenti in materiale sintetico, l'umidità nella regione intima aumenta, così come la temperatura e, quindi, i funghi sono più facili da coltivare, causando la candidosi.
2. Uso recente di antibiotici
Gli antibiotici ad ampio spettro vengono utilizzati per combattere le infezioni, tuttavia, oltre ad eliminare i batteri che propongono, diminuiscono anche il numero di “batteri buoni” presenti nella vagina responsabili della prevenzione della crescita dei funghi. Con l'uso di questo tipo di farmaco, il numero di bacilli di Doderlein diminuisce, consentendo la crescita di funghi, che danno origine alla candidosi.
3. Diabete incontrollato
Questa è una delle principali cause associate ai casi di candidosi cronica, perché quando il diabete non viene trattato adeguatamente, l'aumento dei livelli di zucchero nel sangue, facilita la crescita e lo sviluppo di funghi nella regione genitale.
4. Stress eccessivo
Uno stress eccessivo è in grado di diminuire la risposta del sistema immunitario a difesa dell'organismo e, quindi, durante i periodi di alta pressione è comune sviluppare infezioni fungine come la candidosi.
La candidosi è una delle infezioni più comuni nelle persone che soffrono di stress e ansia costanti, poiché il sistema immunitario è indebolito e non è in grado di mantenere l'equilibrio dei funghi sulla pelle.
5. Squilibri ormonali
I comuni cambiamenti ormonali durante la gravidanza e la menopausa dovuti alla terapia ormonale sostitutiva facilitano anche lo sviluppo di funghi che causano la candidosi.
6. Malattie autoimmuni
Sebbene sia una delle cause meno frequenti dello sviluppo della candidosi, la presenza di una malattia autoimmune, come il lupus, l'artrite reumatoide o anche la terapia immunosoppressiva a causa dell'HIV o del cancro, può portare allo sviluppo della candidosi.
In ogni caso, si consiglia di consultare un ginecologo per iniziare il trattamento appropriato con antimicotici locali o orali e per identificare cosa può aver causato lo sviluppo della candidosi. Guarda nel video qui sotto come la giusta alimentazione può essere la chiave per curare la candidosi più velocemente:
La candidosi passa da una persona all'altra?
La candidosi può passare a qualcun altro durante il contatto sessuale, ma ilCandida è un fungo che abita naturalmente la regione genitale della donna e predilige un ambiente acido.
Circa la metà delle donne convive con il fungo, essendo in buona salute e senza alcun sintomo, tuttavia la proliferazione di questo fungo provoca candidosi a causa di fattori quali aumento dell'umidità e cambiamenti sistemici, come gravidanza, terapia ormonale, uso di antibiotici o trattamento con immunosoppressione, che è ciò che accade durante il trattamento contro il cancro o alcune malattie autoimmuni.
Si ritiene che anche il sesso orale e un aumento del numero di contatti sessuali a settimana aumentino le possibilità di sviluppare la candidosi.
Un'altra forma di trasmissione è durante il parto normale, quando la donna ha la candidosi vaginale e il bambino è contaminato quando passa attraverso il canale del parto e sviluppa il popolare mughetto, scientificamente chiamato candidosi orale.