Sonda vescicale di ritardo o sollievo: a cosa servono e differenze
Contenuto
- Quando è indicato di mettere una sonda
- Principali tipi di catetere vescicale
- 1. Catetere vescicale
- 2. Rilievo vescicale o sonda intermittente
- Come viene posizionato il catetere vescicale
- Possibili rischi nell'utilizzo della sonda
La sonda vescicale è un tubo sottile e flessibile che viene inserito dall'uretra alla vescica, per consentire all'urina di fuoriuscire in una sacca di raccolta. Questo tipo di tubo viene generalmente utilizzato quando non sono in grado di controllare l'atto di urinare, a causa di ostruzioni come ipertrofia prostatica, dilatazione uretrale o anche nei casi in cui si intende eseguire test su urine sterili o preparare la persona per un intervento chirurgico, per esempio.
Questa tecnica dovrebbe essere eseguita solo se necessario e idealmente dovrebbe essere eseguita da un professionista della salute, poiché il rischio di sviluppare infezioni, lesioni e sanguinamento è molto alto. Tuttavia, ci sono anche alcuni casi in cui l'introduzione della sonda può essere effettuata a casa, ma in questi casi la tecnica corretta deve essere insegnata da un infermiere e addestrata in ospedale.
Quando è indicato di mettere una sonda
A causa dei rischi della tecnica, la sonda vescicale deve essere utilizzata solo se realmente necessaria, come nei seguenti casi:
- Sollievo dalla ritenzione urinaria acuta o cronica;
- Controllo della produzione di urina da parte dei reni;
- Insufficienza renale post-renale, dovuta a ostruzione infra-vescicale;
- Perdita di sangue attraverso l'urina;
- Raccolta di urina sterile per esami;
- Misura del volume residuo;
- Controllo dell'incontinenza urinaria;
- Dilatazione ureterale;
- Valutazione della dinamica delle basse vie urinarie;
- Svuotamento della vescica prima, durante e dopo interventi chirurgici ed esami;
Inoltre, il posizionamento di una sonda vescicale può essere eseguito anche per somministrare farmaci direttamente alla vescica, ad esempio in caso di infezioni gravi.
Principali tipi di catetere vescicale
Esistono due tipi di cateterismo vescicale:
1. Catetere vescicale
Il catetere vescicale viene utilizzato quando è necessario mantenere il drenaggio urinario continuo per diversi giorni, settimane o mesi.
Questo tipo di sonda è indicata quando è necessario promuovere lo svuotamento costante della vescica, monitorare la produzione di urina, eseguire la preparazione chirurgica, eseguire l'irrigazione della vescica o ridurre il contatto dell'urina con lesioni cutanee vicine alla regione genitale.
2. Rilievo vescicale o sonda intermittente
A differenza del catetere vescicale, il catetere di sollievo non rimane a lungo nella persona, essendo normalmente rimosso dopo aver svuotato la vescica.
Questo tipo di tubo è più utilizzato per drenare l'urina prima di qualsiasi procedura medica o per un sollievo immediato nelle persone con paralisi e ritenzione urinaria cronica, ad esempio. Può essere utilizzato anche nelle persone con una vescica neurogena, per ottenere un campione di urina sterile o per eseguire un test delle urine residue dopo aver svuotato la vescica.
Come viene posizionato il catetere vescicale
La procedura per posizionare il tubo vescicale deve essere eseguita da un operatore sanitario e di solito segue i seguenti passaggi:
- Raccogli tutto il materiale necessario;
- Indossare i guanti e lavare le parti intime della persona;
- Lavare le mani;
- Sterile aprire la confezione del cateterismo con la persona;
- Aprire la confezione della sonda e posizionarla accanto alla vasca, senza contaminazioni;
- Posizionare il lubrificante su una delle garze della confezione;
- Chiedere alla persona di sdraiarsi sulla schiena, con le gambe aperte per la femmina e le gambe unite, per il maschio;
- Indossare i guanti sterili della confezione di cateterizzazione;
- Lubrificare la punta della sonda;
- Per le femmine, eseguire l'antisepsi con la pinza montata, separando le piccole labbra con il pollice e l'indice, passando una garza umida di antisettico tra le labbra grandi e piccole e sopra il meato urinario;
- Per i maschi eseguire l'antisepsi sul glande con la pinza munita di garza inumidita con l'antisettico, rimuovendo con il pollice e l'indice della mano sinistra il prepuzio che copre il glande e il meato urinario;
- Prendere il tubo con la mano che non è entrata in contatto con la regione intima e introdurlo nell'uretra, lasciando l'altra estremità all'interno della vasca, controllando la produzione di urina;
- Gonfiare il pallone della sonda con 10-20 mL di acqua distillata.
Al termine della procedura, la sonda viene fissata alla pelle con l'aiuto di un adesivo, che negli uomini viene posizionato nella regione sopra pubica e nelle donne viene applicato sul lato interno della coscia.
Possibili rischi nell'utilizzo della sonda
Il cateterismo vescicale deve essere eseguito solo se realmente necessario, poiché presenta un alto rischio di infezione del tratto urinario, soprattutto quando il tubo non è adeguatamente curato.
Inoltre, altri rischi includono sanguinamento, formazione di calcoli vescicali e vari tipi di lesioni alle vie urinarie, principalmente a causa dell'applicazione di una forza eccessiva quando si utilizza la sonda.
Impara come prenderti cura del tubo vescicale per ridurre al minimo il rischio di infezione.