Carfilzomib: medicinale per il cancro del midollo osseo

Contenuto
Carfilzomib è un medicinale iniettabile che impedisce la capacità delle cellule tumorali di produrre e distruggere le proteine, impedendo loro di moltiplicarsi rapidamente, il che rallenta lo sviluppo del cancro.
Pertanto, questo rimedio viene utilizzato in combinazione con desametasone e lenalidomide per trattare i casi di mieloma multiplo, un tipo di cancro del midollo osseo.
Il nome commerciale di questo medicinale è Kyprolis e, sebbene possa essere acquistato nelle farmacie convenzionali con la presentazione di una prescrizione, deve essere somministrato solo in ospedale con la supervisione di un medico con esperienza nel trattamento del cancro.

Cosa serve
Questo medicinale è indicato per il trattamento di adulti con mieloma multiplo che hanno ricevuto almeno un tipo di trattamento precedente. Carfilzomib deve essere usato in combinazione con desametasone e lenalidomide.
Come usare
Carfilzomib può essere somministrato in ospedale solo da un medico o un infermiere, la cui dose raccomandata varia in base al peso corporeo di ciascuna persona e alla risposta del corpo al trattamento
Questo rimedio deve essere somministrato direttamente in vena per 10 minuti per due giorni consecutivi, una volta alla settimana e per 3 settimane. Dopo queste settimane, dovresti fare una pausa di 12 giorni e iniziare un altro ciclo se necessario.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali più comuni includono vertigini, mal di testa, insonnia, diminuzione dell'appetito, aumento della pressione sanguigna, mancanza di respiro, tosse con vomito, diarrea, costipazione, dolore addominale, nausea, dolori articolari, spasmi muscolari, stanchezza eccessiva e persino febbre,
Inoltre, possono verificarsi anche casi di polmonite e altre infezioni respiratorie costanti, nonché cambiamenti nei valori degli esami del sangue, in particolare nel numero di leucociti, eritrociti e piastrine.
Chi non dovrebbe usare
Carfilzomib non deve essere utilizzato da donne in gravidanza o che allattano, nonché da persone allergiche a uno qualsiasi dei componenti della formula. Inoltre, dovrebbe essere usato con cautela e solo sotto controllo medico in caso di malattie cardiache, problemi polmonari o disturbi renali.