Badante
Contenuto
Sommario
Un caregiver si prende cura di qualcuno che ha bisogno di aiuto per prendersi cura di sé. La persona che ha bisogno di aiuto può essere un bambino, un adulto o un anziano. Potrebbero aver bisogno di aiuto a causa di un infortunio o di una disabilità. Oppure possono avere una malattia cronica come il morbo di Alzheimer o il cancro.
Alcuni caregiver sono caregiver informali. Di solito sono membri della famiglia o amici. Altri caregiver sono professionisti pagati. I caregiver possono prestare assistenza a casa o in ospedale o in altre strutture sanitarie. A volte sono caregiving a distanza. I tipi di compiti che i caregiver svolgono possono includere
- Aiutare con le attività quotidiane come fare il bagno, mangiare o prendere medicine
- Fare i lavori di casa e cucinare
- Fare commissioni come fare la spesa per cibo e vestiti
- Guidare la persona agli appuntamenti
- Fornire compagnia e supporto emotivo
- Organizzazione di attività e assistenza medica
- Prendere decisioni sanitarie e finanziarie
Il caregiving può essere gratificante. Può aiutare a rafforzare i legami con una persona cara. Potresti provare soddisfazione nell'aiutare qualcun altro. Ma il caregiving può anche essere stressante e talvolta persino opprimente. Potresti essere "a chiamata" per 24 ore al giorno. Potresti anche lavorare fuori casa e prenderti cura dei bambini. Quindi devi assicurarti di non ignorare le tue esigenze. Devi prenderti cura anche della tua salute fisica e mentale. Perché quando ti senti meglio, puoi prenderti più cura della persona amata. Sarà anche più facile concentrarsi sulle ricompense del caregiving.
Dipartimento di Salute e Servizi Umani Ufficio per la Salute delle Donne
- Un viaggio di cura di coppia
- Il caregiving non è uno sport da solista
- Caregiving: ci vuole un villaggio