Arresto cardiaco improvviso
Contenuto
- Sommario
- Che cos'è l'arresto cardiaco improvviso (SCA)?
- In che modo l'arresto cardiaco improvviso (SCA) è diverso da un attacco di cuore?
- Quali sono le cause dell'arresto cardiaco improvviso (SCA)?
- Chi è a rischio di arresto cardiaco improvviso (SCA)?
- Quali sono i sintomi dell'arresto cardiaco improvviso (SCA)?
- Come viene diagnosticato l'arresto cardiaco improvviso (SCA)?
- Quali sono i trattamenti per l'arresto cardiaco improvviso (SCA)?
- Cosa devo fare se penso che qualcuno abbia avuto una SCA?
- Quali sono i trattamenti dopo essere sopravvissuti all'arresto cardiaco improvviso (SCA)?
- È possibile prevenire l'arresto cardiaco improvviso (SCA)?
Sommario
Che cos'è l'arresto cardiaco improvviso (SCA)?
L'arresto cardiaco improvviso (SCA) è una condizione in cui il cuore smette improvvisamente di battere. Quando ciò accade, il sangue smette di fluire al cervello e ad altri organi vitali. Se non viene trattata, la SCA di solito provoca la morte in pochi minuti. Ma un trattamento rapido con un defibrillatore può salvare la vita.
In che modo l'arresto cardiaco improvviso (SCA) è diverso da un attacco di cuore?
Un attacco di cuore è diverso da una SCA. Un attacco di cuore si verifica quando il flusso di sangue al cuore è bloccato. Durante un attacco di cuore, il cuore di solito non smette improvvisamente di battere. Con una SCA, il cuore smette di battere.
A volte una SCA può verificarsi dopo o durante il recupero da un infarto.
Quali sono le cause dell'arresto cardiaco improvviso (SCA)?
Il tuo cuore ha un sistema elettrico che controlla la frequenza e il ritmo del tuo battito cardiaco. Una SCA può verificarsi quando il sistema elettrico del cuore non funziona correttamente e provoca battiti cardiaci irregolari. I battiti cardiaci irregolari sono chiamati aritmie. Ci sono diversi tipi. Possono far battere il cuore troppo velocemente, troppo lentamente o con un ritmo irregolare. Alcuni possono far sì che il cuore smetta di pompare sangue al corpo; questo è il tipo che causa SCA.
Alcune malattie e condizioni possono causare i problemi elettrici che portano alla SCA. Loro includono
- Fibrillazione ventricolare, un tipo di aritmia in cui i ventricoli (le camere inferiori del cuore) non battono normalmente. Invece, battono molto velocemente e in modo molto irregolare. Non possono pompare il sangue nel corpo. Ciò causa la maggior parte degli SCA.
- Malattia coronarica (CAD), chiamata anche cardiopatia ischemica. La CAD si verifica quando le arterie del cuore non riescono a fornire abbastanza sangue ricco di ossigeno al cuore. È spesso causato dall'accumulo di placca, una sostanza cerosa, all'interno del rivestimento delle arterie coronarie più grandi. La placca blocca parte o tutto il flusso sanguigno al cuore.
- Alcuni tipi di stress fisico può causare il guasto del sistema elettrico del cuore, come ad esempio
- Attività fisica intensa in cui il corpo rilascia l'ormone adrenalina. Questo ormone può scatenare SCA nelle persone che hanno problemi cardiaci.
- Livelli ematici molto bassi di potassio o magnesio. Questi minerali svolgono un ruolo importante nel sistema elettrico del tuo cuore.
- Perdita di sangue importante
- Grave mancanza di ossigeno
- Alcuni disturbi ereditari che possono causare aritmie o problemi con la struttura del cuore
- Cambiamenti strutturali nel cuore, come un cuore ingrossato a causa della pressione alta o di una malattia cardiaca avanzata. Le infezioni cardiache possono anche causare cambiamenti nella struttura del cuore.
Chi è a rischio di arresto cardiaco improvviso (SCA)?
Sei a maggior rischio di SCA se
- Avere una malattia coronarica (CAD). La maggior parte delle persone con SCA ha CAD. Ma CAD di solito non causa sintomi, quindi potrebbero non sapere di averlo.
- sono più vecchi; il tuo rischio aumenta con l'età
- sono un uomo; è più comune negli uomini che nelle donne
- Sei nero o afroamericano, specialmente se hai altre condizioni come diabete, ipertensione, insufficienza cardiaca o malattia renale cronica chronic
- Una storia personale di aritmia
- Una storia personale o familiare di SCA o malattie ereditarie che possono causare aritmia
- Abuso di droghe o alcol
- Attacco di cuore
- Insufficienza cardiaca
Quali sono i sintomi dell'arresto cardiaco improvviso (SCA)?
Di solito, il primo segno di SCA è la perdita di coscienza (svenimento). Questo accade quando il cuore smette di battere.
Alcune persone possono avere un battito cardiaco accelerato o avere vertigini o stordimento appena prima di svenire. E a volte le persone hanno dolore al petto, mancanza di respiro, nausea o vomito nell'ora prima di avere una SCA.
Come viene diagnosticato l'arresto cardiaco improvviso (SCA)?
SCA avviene senza preavviso e richiede un trattamento di emergenza. Gli operatori sanitari raramente diagnosticano la SCA con test medici mentre si verificano. Invece, di solito viene diagnosticato dopo che è successo. I fornitori lo fanno escludendo altre cause del collasso improvviso di una persona.
Se sei ad alto rischio di SCA, il tuo medico potrebbe indirizzarti a un cardiologo, un medico specializzato in malattie cardiache. Il cardiologo potrebbe chiederti di eseguire vari test sulla salute del cuore per vedere come funziona il tuo cuore. Lui o lei lavorerà con te per decidere se hai bisogno di un trattamento per prevenire la SCA.
Quali sono i trattamenti per l'arresto cardiaco improvviso (SCA)?
SCA è un'emergenza. Una persona con SCA deve essere trattata immediatamente con un defibrillatore. Un defibrillatore è un dispositivo che invia una scossa elettrica al cuore. La scossa elettrica può ripristinare un ritmo normale a un cuore che ha smesso di battere. Per funzionare bene, deve essere eseguito entro pochi minuti dalla SCA.
La maggior parte degli agenti di polizia, dei tecnici medici di emergenza e di altri soccorritori sono formati e attrezzati per utilizzare un defibrillatore. Chiama subito il 9-1-1 se qualcuno ha segni o sintomi di SCA. Prima chiami aiuto, prima può iniziare il trattamento salvavita.
Cosa devo fare se penso che qualcuno abbia avuto una SCA?
Molti luoghi pubblici come scuole, aziende e aeroporti dispongono di defibrillatori automatici esterni (DAE). I DAE sono defibrillatori speciali che le persone non addestrate possono utilizzare se pensano che qualcuno abbia avuto SCA. I DAE sono programmati per dare una scossa elettrica se rilevano un'aritmia pericolosa. Ciò impedisce di dare uno shock a qualcuno che potrebbe essere svenuto ma non sta avendo SCA.
Se vedi qualcuno che pensi abbia avuto SCA, dovresti eseguire la rianimazione cardiopolmonare (RCP) fino a quando non sarà possibile eseguire la defibrillazione.
Le persone a rischio di SCA potrebbero prendere in considerazione l'idea di avere un DAE a casa. Chiedi al tuo cardiologo di aiutarti a decidere se avere un DAE a casa tua potrebbe aiutarti.
Quali sono i trattamenti dopo essere sopravvissuti all'arresto cardiaco improvviso (SCA)?
Se sopravvivi alla SCA, probabilmente verrai ricoverato in ospedale per cure e cure continue. In ospedale, il tuo team medico sorveglierà da vicino il tuo cuore. Potrebbero darti medicinali per cercare di ridurre il rischio di un'altra SCA.
Cercheranno anche di scoprire cosa ha causato la tua SCA. Se ti viene diagnosticata una malattia coronarica, potresti avere un'angioplastica o un intervento chirurgico di bypass coronarico. Queste procedure aiutano a ripristinare il flusso sanguigno attraverso le arterie coronarie ristrette o bloccate.
Spesso, le persone che hanno avuto SCA ricevono un dispositivo chiamato defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD). Questo piccolo dispositivo viene posizionato chirurgicamente sotto la pelle del torace o dell'addome. Un ICD utilizza impulsi elettrici o shock per aiutare a controllare le aritmie pericolose.
È possibile prevenire l'arresto cardiaco improvviso (SCA)?
Potresti essere in grado di ridurre il rischio di SCA seguendo uno stile di vita sano per il cuore. Se hai una malattia coronarica o un'altra malattia cardiaca, il trattamento di tale malattia può anche ridurre il rischio di SCA. Se hai avuto una SCA, ottenere un defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD) può ridurre le tue possibilità di avere un'altra SCA.
NIH: National Heart, Lung, and Blood Institute