Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 28 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
TOP BENEFITS OF CARDAMOM ESSENTIAL OIL
Video: TOP BENEFITS OF CARDAMOM ESSENTIAL OIL

Contenuto

Il cardamomo è una pianta aromatica, della stessa famiglia dello zenzero, molto comune nella cucina indiana, essendo utilizzata principalmente nel condimento di riso e carni, ad esempio, tuttavia può essere consumata anche insieme al caffè o sotto forma di tè, in aggiunta può essere utilizzato anche nella preparazione di dolci.

Il nome scientifico del cardamomo è Elletaria cardamomum ed è ricco di vitamine e minerali che garantiscono numerosi benefici per la salute, come una migliore digestione e una riduzione dell'alitosi, oltre ad essere un afrodisiaco. Il cardamomo può essere trovato sotto forma di polvere o come una bacca che contiene piccoli semi all'interno.

Benefici del cardamomo

Il cardamomo è ricco di vitamine A, B e C, sodio, potassio, ferro, calcio e magnesio, oltre ad essere una fonte di carboidrati e proteine. Pertanto, grazie alla sua composizione nutrizionale, il cardamomo ha proprietà antiossidanti, analgesiche, antisettiche, digestive ed espettoranti, con diversi benefici per la salute, come:


  • Combatte l'alitosi, in quanto svolge un'azione antisettica all'interno della bocca;
  • Favorisce la sensazione di sazietà, poiché ricco di fibre;
  • Aiuta a migliorare il funzionamento dell'intestino, combattendo la stitichezza, dovuta alla quantità di fibre;
  • Aiuta ad alleviare i sintomi legati alla gastrite, oltre ad avere proprietà antisettiche;
  • Aiuta la digestione e combatte i gas, poiché è ricco di oli essenziali, come il limonene;
  • Combatte la nausea e il vomito;
  • Favorisce l'eliminazione delle secrezioni comuni nell'influenza e nel raffreddore, poiché ha un'azione espettorante.

Sebbene il cardamomo abbia diversi benefici per la salute, affinché questi benefici esistano è importante che la persona svolga una dieta sana ed equilibrata, oltre a praticare un'attività fisica su base regolare.

Come usare il cardamomo

caffè turco

Il cardamomo è una spezia molto versatile, che può essere utilizzata in ricette dolci e salate, come sostituto dell'aglio nello spezzatino di riso o aggiunta a dolci come budini e marmellate. Puoi anche insaporire pane fatto in casa, mettere su ragù, budini, dolci, macedonie, gelati e liquori, per esempio.


Il modo migliore per sfruttare il cardamomo è aprire i baccelli al momento dell'uso, togliere i chicchi e macinare o impastare. All'interno di ogni baccello ci sono dai 10 ai 20 semi.

Caffè al cardamomo

Ingredienti:

  • 1 cucchiaino di caffè appena macinato, con una macinatura molto fine, come il borotalco;
  • 1 pizzico di cardamomo;
  • 180 ml di acqua fredda.

Come preparare:

Mettere il caffè macinato, il cardamomo e l'acqua in un pentolino e portare a ebollizione. Togli la pentola dal fuoco e lascia che il caffè scenda, quindi torna sul fuoco e fallo bollire di nuovo, ripetendo questo processo per altre 2 volte. Alla fine del terzo tempo togliete la schiuma che si è formata sul caffè, mettetela in una tazza e bevetela finché è ancora calda.

Tè al cardamomo

Per preparare il tè, basta aggiungere 20 grammi di cardamomo in polvere in una tazza di acqua bollente o 10 grammi di semi in 1 litro di acqua bollente, filtrare e bere dopo i pasti, preferibilmente ancora tiepidi.


Popolare Sul Sito

Come assumere integratori alimentari per migliorare i risultati in palestra

Come assumere integratori alimentari per migliorare i risultati in palestra

Gli integratori alimentari po ono aiutare a migliorare i ri ultati della pale tra e a unti correttamente, preferibilmente con l'accompagnamento di un nutrizioni ta.Gli integratori po ono e ere uti...
Come viene trattata l'osteoporosi

Come viene trattata l'osteoporosi

Il trattamento per l'o teoporo i ha lo copo di rafforzare le o a. Pertanto, è molto comune per le per one che ono in trattamento, o che tanno facendo prevenzione delle malattie, oltre ad aume...