Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 28 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Agosto 2025
Anonim
TOP BENEFITS OF CARDAMOM ESSENTIAL OIL
Video: TOP BENEFITS OF CARDAMOM ESSENTIAL OIL

Contenuto

Il cardamomo è una pianta aromatica, della stessa famiglia dello zenzero, molto comune nella cucina indiana, essendo utilizzata principalmente nel condimento di riso e carni, ad esempio, tuttavia può essere consumata anche insieme al caffè o sotto forma di tè, in aggiunta può essere utilizzato anche nella preparazione di dolci.

Il nome scientifico del cardamomo è Elletaria cardamomum ed è ricco di vitamine e minerali che garantiscono numerosi benefici per la salute, come una migliore digestione e una riduzione dell'alitosi, oltre ad essere un afrodisiaco. Il cardamomo può essere trovato sotto forma di polvere o come una bacca che contiene piccoli semi all'interno.

Benefici del cardamomo

Il cardamomo è ricco di vitamine A, B e C, sodio, potassio, ferro, calcio e magnesio, oltre ad essere una fonte di carboidrati e proteine. Pertanto, grazie alla sua composizione nutrizionale, il cardamomo ha proprietà antiossidanti, analgesiche, antisettiche, digestive ed espettoranti, con diversi benefici per la salute, come:


  • Combatte l'alitosi, in quanto svolge un'azione antisettica all'interno della bocca;
  • Favorisce la sensazione di sazietà, poiché ricco di fibre;
  • Aiuta a migliorare il funzionamento dell'intestino, combattendo la stitichezza, dovuta alla quantità di fibre;
  • Aiuta ad alleviare i sintomi legati alla gastrite, oltre ad avere proprietà antisettiche;
  • Aiuta la digestione e combatte i gas, poiché è ricco di oli essenziali, come il limonene;
  • Combatte la nausea e il vomito;
  • Favorisce l'eliminazione delle secrezioni comuni nell'influenza e nel raffreddore, poiché ha un'azione espettorante.

Sebbene il cardamomo abbia diversi benefici per la salute, affinché questi benefici esistano è importante che la persona svolga una dieta sana ed equilibrata, oltre a praticare un'attività fisica su base regolare.

Come usare il cardamomo

caffè turco

Il cardamomo è una spezia molto versatile, che può essere utilizzata in ricette dolci e salate, come sostituto dell'aglio nello spezzatino di riso o aggiunta a dolci come budini e marmellate. Puoi anche insaporire pane fatto in casa, mettere su ragù, budini, dolci, macedonie, gelati e liquori, per esempio.


Il modo migliore per sfruttare il cardamomo è aprire i baccelli al momento dell'uso, togliere i chicchi e macinare o impastare. All'interno di ogni baccello ci sono dai 10 ai 20 semi.

Caffè al cardamomo

Ingredienti:

  • 1 cucchiaino di caffè appena macinato, con una macinatura molto fine, come il borotalco;
  • 1 pizzico di cardamomo;
  • 180 ml di acqua fredda.

Come preparare:

Mettere il caffè macinato, il cardamomo e l'acqua in un pentolino e portare a ebollizione. Togli la pentola dal fuoco e lascia che il caffè scenda, quindi torna sul fuoco e fallo bollire di nuovo, ripetendo questo processo per altre 2 volte. Alla fine del terzo tempo togliete la schiuma che si è formata sul caffè, mettetela in una tazza e bevetela finché è ancora calda.

Tè al cardamomo

Per preparare il tè, basta aggiungere 20 grammi di cardamomo in polvere in una tazza di acqua bollente o 10 grammi di semi in 1 litro di acqua bollente, filtrare e bere dopo i pasti, preferibilmente ancora tiepidi.


Assicurati Di Guardare

20 consigli intelligenti per mangiare sano quando si mangia fuori casa

20 consigli intelligenti per mangiare sano quando si mangia fuori casa

Mangiare fuori è allo teo tempo divertente e ocievole.Tuttavia, gli tudi hanno collegato il mangiare fuori con l'ecceo di cibo e celte alimentari bagliate (,,,).Queto articolo elenca 20 ugger...
Cosa aspettarsi durante ogni fase del processo di guarigione del piercing alla lingua

Cosa aspettarsi durante ogni fase del processo di guarigione del piercing alla lingua

Quanto ci vuole per guarire?Un piercing alla lingua richiede ufficialmente tra le ei e le otto ettimane per guarire completamente. Tuttavia, il tuo proceo di guarigione individuale dipende interament...