Disturbi del metabolismo dei carboidrati

Contenuto
Sommario
Il metabolismo è il processo che il tuo corpo usa per produrre energia dal cibo che mangi. Il cibo è composto da proteine, carboidrati e grassi. I prodotti chimici nel tuo sistema digestivo (enzimi) rompono le parti del cibo in zuccheri e acidi, il carburante del tuo corpo. Il tuo corpo può utilizzare subito questo carburante o può immagazzinare l'energia nei tessuti del tuo corpo. Se hai un disturbo metabolico, qualcosa va storto in questo processo.
I disturbi del metabolismo dei carboidrati sono un gruppo di disturbi metabolici. Normalmente i tuoi enzimi scompongono i carboidrati in glucosio (un tipo di zucchero). Se hai uno di questi disturbi, potresti non avere abbastanza enzimi per abbattere i carboidrati. Oppure gli enzimi potrebbero non funzionare correttamente. Questo fa sì che una quantità dannosa di zucchero si accumuli nel tuo corpo. Ciò può portare a problemi di salute, alcuni dei quali possono essere gravi. Alcuni dei disturbi sono fatali.
Questi disturbi sono ereditari. I neonati vengono sottoposti a screening per molti di loro, utilizzando esami del sangue. Se c'è una storia familiare di uno di questi disturbi, i genitori possono sottoporsi a test genetici per vedere se sono portatori del gene. Altri test genetici possono dire se il feto ha il disturbo o porta il gene per il disturbo.
I trattamenti possono includere diete speciali, integratori e medicinali. Alcuni bambini potrebbero anche aver bisogno di trattamenti aggiuntivi, se ci sono complicazioni. Per alcuni disturbi non esiste una cura, ma i trattamenti possono aiutare con i sintomi.