Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
How to score band 7+ in IELTS writing? CLB 9. IELTS 2020
Video: How to score band 7+ in IELTS writing? CLB 9. IELTS 2020

Contenuto

La candida è un lievito, o fungo, che vive naturalmente nel e sul tuo corpo. La più diffusa delle oltre 20 specie di lievito Candida è candida albicans.

Una crescita eccessiva di candida può portare a un'infezione fungina chiamata candidosi. I sintomi variano in base alla parte del corpo infetta.

Continua a leggere le informazioni sui test e le opzioni di trattamento per la candidosi nella vagina, nella bocca, nella gola e nell'esofago.

Candidosi vaginale

Una crescita eccessiva di candida nella vagina viene spesso definita infezione da lievito vaginale. È anche noto come candidosi vaginale e vaginite candidale.

I sintomi della candidosi vaginale possono includere:

  • irritazione e prurito nella vagina e nella vulva
  • perdite vaginali anormali
  • disagio durante la minzione
  • disagio durante i rapporti sessuali
  • gonfiore della vulva

Test

Molti dei sintomi della candidosi vaginale sono simili ad altre infezioni vaginali. In genere è necessario un test di laboratorio per fare una diagnosi corretta.


Il tuo medico probabilmente preleverà un campione delle tue perdite vaginali. Questo verrà esaminato al microscopio o inviato a un laboratorio, dove verrà eseguita una coltura fungina.

Esistono anche kit per test da casa disponibili in farmacia o online per testare il pH delle secrezioni vaginali. Questo può determinare il livello di acidità.

La maggior parte dei test casalinghi trasformerà un colore specifico se l'acidità è anormale. Se il test indica che la tua acidità è normale, una risposta tipica è escludere la vaginosi batterica e prendere in considerazione il trattamento per l'infezione da lievito.

Secondo il, i cambiamenti nel pH vaginale non sempre indicano un'infezione e il test del pH non distingue tra varie infezioni.

Se un test a casa indica che hai un pH elevato, visita il tuo medico per ulteriori test e consigli sul trattamento.

Trattamento

Il medico può prescrivere farmaci antifungini, come miconazolo, terconazolo o fluconazolo. Tuttavia, le donne incinte non dovrebbero assumere il fluconazolo della droga orale.


Candidosi in bocca o in gola

La candidosi in bocca e in gola è chiamata candidosi orofaringea o mughetto. I sintomi possono includere:

  • macchie bianche sulla gola, sulla lingua, sul palato o sulle guance interne
  • dolore
  • arrossamento
  • perdita di gusto
  • fastidio a mangiare o deglutire
  • sensazione cotonosa in bocca
  • arrossamento e screpolature agli angoli della bocca

Test

Un professionista medico qualificato può in genere identificare visivamente il mughetto. Tuttavia, il medico o l'operatore sanitario può raccogliere un campione dalla gola o dalla bocca e inviarlo a un laboratorio per un test di identificazione. Il test prevede in genere l'esame al microscopio.

Il medico potrebbe anche ordinare alcuni esami del sangue per determinare se il mughetto è causato da una condizione medica sottostante.

Trattamento

Il medico probabilmente consiglierà farmaci antifungini orali topici che puoi tenere in bocca per un periodo di tempo specifico.


Candidosi nell'esofago

La candidosi esofagea, o esofagite da Candida, è la candidosi nell'esofago, il tubo che porta dalla gola allo stomaco.

Test

Per diagnosticare la candidosi esofagea, il medico potrebbe raccomandare un'endoscopia, che utilizza una luce e una fotocamera su un tubo per esaminare il tratto digestivo.

Il medico può suggerire di raccogliere un campione del tessuto per una biopsia e inviarlo a un laboratorio per determinare i funghi o i batteri che causano i sintomi.

Trattamento

Come il mughetto, il medico può curare la candidosi esofagea con un farmaco antifungino orale topico.

Porta via

La candida è una parte naturale dell'ecosistema microbico del tuo corpo. Ma quando c'è una crescita eccessiva, può causare sintomi e richiedere un trattamento.

Poiché i sintomi variano in base all'area del corpo infetta e talvolta rispecchiano i sintomi di altre condizioni, il medico dovrà eseguire dei test.

Se sospetti di avere un'infezione fungina, sono disponibili test domiciliari per alcune forme di candidosi. Per una diagnosi completa e per scegliere il miglior piano di trattamento, fissa un appuntamento con il tuo medico.

Articoli Popolari

Ipotiroidismo vs ipertiroidismo: qual è la differenza?

Ipotiroidismo vs ipertiroidismo: qual è la differenza?

Recentemente ti è tato diagnoticato un ipotiroidimo? In tal cao, probabilmente ei conapevole che la ghiandola tiroidea del tuo corpo è inattiva. E probabilmente conocerai fin troppo bene alc...
Che cos'è un attacco di cuore "Vedovo"?

Che cos'è un attacco di cuore "Vedovo"?

Un attacco di cuore da vedovo è un tipo di attacco cardiaco cauato da un blocco del 100% dell'arteria dicendente anteriore initra (LAD). A volte viene anche definito otruzione totale cronica ...