Perché il cancro del pancreas si assottiglia?
Contenuto
- Sintomi del cancro al pancreas
- Diagnosi di cancro al pancreas
- Trattamento per il cancro del pancreas
- Sopravvivenza al cancro al pancreas
Il cancro al pancreas si assottiglia perché è un cancro molto aggressivo, che si evolve molto rapidamente dando al paziente un'aspettativa di vita molto limitata.
Sintomi del cancro al pancreas
- mancanza di appetito,
- dolore o fastidio addominale,
- mal di stomaco e
- vomito.
Questi sintomi possono essere facilmente confusi con altri disturbi gastrointestinali che peggiorano la condizione.
Diagnosi di cancro al pancreas
In generale, la diagnosi di cancro al pancreas viene fatta molto tardi, in base ai sintomi del paziente o talvolta, per caso, durante un controllo di routine.
Test come i raggi X, l'ecografia addominale o la tomografia computerizzata sono i test di imaging più comuni che vengono eseguiti per aiutare a visualizzare l'estensione del tumore e le alternative di trattamento, che a volte non comportano un intervento chirurgico a causa dello stato di debolezza del paziente o delle dimensioni del tumore.
Trattamento per il cancro del pancreas
Il trattamento per il cancro del pancreas viene effettuato con farmaci, radioterapia, chemioterapia e talvolta chirurgia.
Il supporto nutrizionale personalizzato è estremamente importante e dovrebbe essere istituito il prima possibile, essendo essenziale per la sopravvivenza del paziente anche quando sta ancora mangiando bene.
Sopravvivenza al cancro al pancreas
Le statistiche mostrano che dopo una diagnosi di cancro al pancreas, solo il 5% dei pazienti è in grado di vivere altri 5 anni con la malattia. Poiché il cancro del pancreas si evolve molto velocemente e nella maggior parte dei casi, produce metastasi ad altri organi come fegato, polmone e intestino molto rapidamente rendendo il trattamento molto complesso, poiché coinvolge molti organi, il che indebolisce molto il paziente.