Cancro al colon: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
Il cancro del colon, chiamato anche cancro dell'intestino crasso o cancro del colon-retto, quando colpisce il retto, che è la parte finale del colon, si verifica quando le cellule dei polipi all'interno del colon iniziano a moltiplicarsi in modo diverso da uno degli altri, raddoppiando le dimensioni e infiammandosi, causando sintomi come stitichezza, dolore addominale e sangue nelle feci nei casi avanzati.
Quando vi è il sospetto di questa malattia, è importante che la persona cerchi un gastroenterologo in modo che la diagnosi possa essere fatta attraverso test come la colonscopia, ad esempio, che indicherà la posizione e lo stadio della malattia. Successivamente, verrà avviato il trattamento più appropriato, che può essere in alcuni casi chirurgia, radioterapia, chemioterapia e immunoterapia.
Principali sintomi
Il cancro del colon è più comune nelle persone dopo i 50 anni di età o in coloro che appartengono a gruppi a rischio come quelli con una storia familiare di colite ulcerosa, grandi polipi del colon-retto, morbo di Crohn, fumatori e obesi. Se si sospetta questa malattia, selezionare i sintomi che possono essere presenti di seguito:
- 1. Diarrea o stitichezza costante?
- 2. Feci scure o sanguinanti?
- 3. Gas e crampi addominali?
- 4. Sangue nell'ano o visibile sulla carta igienica durante la pulizia?
- 5. Sensazione di pesantezza o dolore nella zona anale, anche dopo l'evacuazione?
- 6. Stanchezza frequente?
- 7. Esami del sangue per l'anemia?
- 8. Perdita di peso senza motivo apparente?
Inoltre, possono essere presenti anche sintomi come feci sottili, nausea o vomito. Pertanto, se si hanno 4 o più sintomi, è consigliabile consultare un medico generico o un gastroenterologo in modo che la diagnosi sia confermata e venga avviato un trattamento appropriato.
Come confermare la diagnosi
La diagnosi di cancro al colon può essere fatta da test come colonscopia, biopsia, test CEA e sangue occulto nelle feci. Questi test consistono nell'effettuare osservazioni delle aree colpite dal cancro, inclusa la gravità della malattia, che può manifestarsi in 4 fasi, e per rilevare i segni delle cellule tumorali nel corpo. Comprendi meglio come viene fatta la diagnosi di cancro al colon.
Come viene eseguito il trattamento
Il cancro del colon ha diverse opzioni di trattamento e, se identificato nelle prime fasi, ha grandi possibilità di cura.
L'opzione di trattamento più comunemente usata è la chirurgia, che rimuove la parte del colon che è stata colpita dal cancro. Tuttavia, quando si sospetta che le cellule tumorali possano essere migrate in altre parti dell'intestino, o non sia stato possibile rimuovere completamente la parte interessata, può essere necessario e indicato usare la chemioterapia in combinazione o meno con la radioterapia, in per garantire che le cellule tumorali siano state eliminate. Guarda come viene eseguita la chemioterapia e quali sono gli effetti collaterali.
La durata e il successo del trattamento dipendono da dove si trova esattamente il tumore nel colon, qual è la dimensione, se è profondo o meno nel tessuto intestinale e anche se non si è diffuso ad altri organi. Quando questi fattori sono presenti, le possibilità di guarigione possono essere ridotte.
Al termine del trattamento, la persona viene istruita a modificare il proprio stile di vita, adottando una dieta equilibrata, esercizio fisico e tecniche di rilassamento. Oltre a stare sotto osservazione medica, con visite regolari per alcuni anni, per assicurarsi che il cancro non si ripresenti.