Quando e come annullare una richiesta di rimborso Medicare presentata
Contenuto
- Come posso annullare una richiesta Medicare che ho presentato io stesso?
- Posso controllare lo stato dei miei reclami?
- Come si presenta un reclamo Medicare?
- Quando dovrei presentare un reclamo da solo?
- Posso presentare un reclamo se un fornitore non mi presenta?
- Devo presentare una richiesta di servizi che ho ricevuto fuori dal paese?
- Tutte le parti di Medicare mi consentono di presentare le mie richieste?
- Medicare Parte C
- Medicare Parte D
- Medigap
- Il cibo da asporto
- Puoi chiamare Medicare per annullare un reclamo che hai presentato.
- Il tuo medico o fornitore in genere presenterà reclami per te.
- Potresti dover presentare il tuo reclamo se il tuo medico non lo fa o non può.
- Quando si utilizza Medicare originale, è possibile presentare reclami per i servizi della Parte B o per i servizi della Parte A ricevuti in un altro paese.
- Puoi presentare reclami per la parte C, la parte D e Medigap direttamente con il tuo piano.
I reclami sono fatture inviate a Medicare per servizi o attrezzature ricevuti. In genere, il medico o il fornitore presenterà reclami per te, ma a volte potresti dover presentare tu stesso. Se è necessario annullare una richiesta di risarcimento da soli, è possibile chiamare Medicare.
Il processo di reclamo varia a seconda della parte di Medicare che stai utilizzando. Le richieste per Medicare originale (parti A e B) vengono elaborate in modo diverso dalle richieste per altre parti Medicare. Qualunque cosa accada, dovrai compilare un modulo di reclamo e inviare la fattura.
Come posso annullare una richiesta Medicare che ho presentato io stesso?
Potresti voler annullare una richiesta Medicare se ritieni di aver commesso un errore. Il modo più veloce per annullare una richiesta è chiamare Medicare al numero 800-MEDICARE (800-633-4227).
Di 'al rappresentante che devi annullare un reclamo che hai presentato tu stesso. Potresti essere trasferito da uno specialista o dal dipartimento sinistri Medicare del tuo stato.
Dovrai fornire informazioni su di te e sul reclamo, tra cui:
- il tuo nome completo
- il numero ID Medicare
- la data del servizio
- dettagli sul tuo servizio
- il motivo per cui stai annullando il tuo reclamo
Medicare può richiedere 60 giorni o più per elaborare una richiesta. Ciò significa che se chiami poco dopo l'invio, potresti essere in grado di interrompere il reclamo prima che sia stato elaborato.
Posso controllare lo stato dei miei reclami?
Puoi controllare lo stato dei tuoi reclami registrando un account su MyMedicare. Avrai bisogno delle seguenti informazioni per iscriverti a MyMedicare:
- il vostro cognome
- la tua data di nascita
- il tuo genere
- il tuo codice postale
- il numero ID Medicare
- la data di entrata in vigore del piano Medicare
È possibile trovare il numero ID Medicare sulla tessera Medicare. Una volta che hai un account, puoi vedere i tuoi reclami non appena vengono elaborati. Puoi chiamare Medicare se noti errori o errori nelle tue richieste.
Puoi anche attendere che Medicare invii per posta il tuo avviso riepilogativo, che contiene tutte le tue richieste Medicare. Dovresti ricevere questo avviso ogni 3 mesi.
Come si presenta un reclamo Medicare?
Presentare un reclamo a Medicare potrebbe sembrare opprimente, ma puoi gestirlo in pochi passaggi. Seguendo questi passaggi nell'ordine, assicurerai che la tua richiesta venga elaborata da Medicare.
Per presentare un reclamo, devi:
- Chiama Medicare al numero 800-MEDICARE (800-633-4227) e chiedi il limite di tempo per la presentazione di un reclamo per un servizio o una fornitura. Medicare ti informerà se hai ancora tempo per presentare un reclamo e qual è la scadenza.
- Compila la richiesta del paziente per il modulo di pagamento medico. Il modulo è disponibile anche in spagnolo.
- Raccogli i documenti giustificativi per la tua richiesta, inclusa la fattura che hai ricevuto dal tuo medico o fornitore di servizi.
- Assicurati che la tua documentazione di supporto sia chiara. Ad esempio, se sulla bolletta sono elencati più medici, cerchia il medico che ti ha curato. Se sulla bolletta sono presenti elementi che Medicare ha già pagato, cancellarli.
- Se hai un altro piano assicurativo insieme a Medicare, includi le informazioni di quel piano nella documentazione di supporto.
- Scrivi una breve lettera spiegando perché stai presentando il reclamo.
- Invia il modulo di richiesta, i documenti giustificativi e la lettera all'ufficio Medicare del tuo stato. Gli indirizzi di ogni ufficio statale sono elencati nel modulo di richiesta di pagamento.
Medicare elaborerà quindi la tua richiesta. Dovresti consentire almeno 60 giorni per questo. Quindi, riceverai una notifica per posta della decisione di Medicare. Puoi anche controllare il tuo account MyMedicare per vedere se la tua richiesta è stata approvata.
Quando dovrei presentare un reclamo da solo?
In genere, il medico o il fornitore di servizi invierà le richieste a Medicare per te. Se un reclamo non è stato presentato, puoi chiedere al tuo medico o fornitore di farlo.
Tuttavia, le richieste di indennizzo Medicare devono essere presentate entro un anno dal servizio ricevuto. Quindi, se si sta avvicinando la scadenza e non è stato presentato alcun reclamo, potresti doverlo presentare da solo. Ciò potrebbe accadere perché:
- il medico o il fornitore non partecipa a Medicare
- il medico o il fornitore si rifiuta di presentare il reclamo
- il tuo medico o fornitore non è in grado di presentare il reclamo
Ad esempio, se hai ricevuto cure da uno studio medico che ha chiuso alcuni mesi dopo, potresti dover presentare la tua domanda per la visita.
Posso presentare un reclamo se un fornitore non mi presenta?
Puoi presentare un reclamo a Medicare se il tuo medico si rifiuta di presentare un reclamo per tuo conto. Puoi farlo oltre a presentare il reclamo da solo. È possibile presentare un reclamo chiamando Medicare e spiegando la situazione.
Ricorda che presentare un reclamo a Medicare non è la stessa cosa che presentare un ricorso. Quando presenti un ricorso, chiedi a Medicare di riconsiderare il pagamento di un articolo o servizio. Quando presenti un reclamo, chiedi a Medicare di consultare un medico o un altro fornitore.
Devo presentare una richiesta di servizi che ho ricevuto fuori dal paese?
Potresti anche dover presentare le tue richieste se hai ricevuto assistenza sanitaria mentre eri in viaggio fuori dal paese. Tieni presente che Medicare coprirà solo le cure che ricevi in paesi stranieri in circostanze molto specifiche, tra cui:
- Sei su una nave ed è entro 6 ore dalla partenza o dall'arrivo negli Stati Uniti. Se ti trovi a più di 6 ore da un porto degli Stati Uniti, l'emergenza medica deve essere iniziata quando eri ancora entro la finestra di 6 ore. Devi anche essere più vicino a un porto e a un ospedale stranieri che a uno negli Stati Uniti e il medico che usi deve essere autorizzato in quel paese straniero.
- Ti trovi negli Stati Uniti e hai un'emergenza medica, ma l'ospedale più vicino è in un altro paese.
- Vivi negli Stati Uniti, ma l'ospedale più vicino a casa tua che può curare la tua condizione è in un altro paese. Ad esempio, potresti vivere molto vicino al confine canadese o messicano e l'ospedale straniero più vicino potrebbe essere molto più vicino a te rispetto a quello nazionale più vicino.
- Stai viaggiando attraverso il Canada da o verso l'Alaska e un altro stato e hai un'emergenza medica. Affinché questa regola si applichi, devi trovarti su una rotta diretta tra l'Alaska e un altro stato e l'ospedale canadese in cui vieni portato deve essere più vicino di qualsiasi ospedale statunitense. Devi anche viaggiare senza quello che Medicare chiama un "ritardo irragionevole".
Puoi presentare una richiesta a Medicare se hai ricevuto cure in una delle situazioni di cui sopra.
Segui gli stessi passaggi descritti in precedenza nell'articolo e includi la prova che non sei stato in grado di essere curato in un ospedale degli Stati Uniti o che l'ospedale straniero era più vicino. Nel modulo standard, indicherai che il tuo fornitore di servizi non ha partecipato a Medicare, quindi fornirai una spiegazione dettagliata nella tua lettera.
I beneficiari che viaggiano spesso potrebbero voler esaminare un piano Medigap o un piano Medicare Advantage Private Fee-for-Service (). Questi piani possono aiutarti a coprire le spese sanitarie mentre sei fuori dal paese,
Tutte le parti di Medicare mi consentono di presentare le mie richieste?
In generale, se intendi presentare la tua richiesta, sarà per i servizi della Parte B, a meno che tu non stia presentando una richiesta di assistenza ospedaliera in un paese straniero.
Original Medicare è composto dalle parti A e B. La parte A è l'assicurazione ospedaliera e la parte B è l'assicurazione medica. La parte B paga per servizi come attrezzature mediche, visite mediche, appuntamenti terapeutici, cure preventive e servizi di emergenza.
La parte A non si attiva a meno che non venga ricoverato in un ospedale o in una struttura o se riceva assistenza sanitaria a domicilio. Ad esempio, se visiti il pronto soccorso, la parte B coprirà la tua visita. Se foste ricoverati, tuttavia, la Parte A coprirà la vostra degenza in ospedale.
Il processo di reclamo è lo stesso per entrambe le parti di Medicare originale.
Suggerimenti per la presentazione di una richiesta Medicare da soli- Assicurati di includere la bolletta.
- Fornisci tutte le prove o le informazioni aggiuntive che puoi.
- Compila il modulo con il maggior numero di dettagli possibile.
- Invia le tue richieste entro un anno dalla ricezione del servizio.
Medicare Parte C
In genere non è necessario presentare le proprie richieste per Medicare Advantage, chiamato anche Medicare Parte C. I piani Medicare Advantage non utilizzano reclami perché Medicare paga a questi piani una determinata somma di denaro ogni mese per fornire la copertura. Di solito non è possibile presentare un reclamo per un piano Medicare Advantage.
L'unica eccezione a questa regola potrebbe essere se esci dalla rete per assistenza. Se il tuo piano Medicare Advantage ti consente di presentare reclami per servizi ricevuti fuori rete, le informazioni saranno nei dettagli del tuo piano.
La maggior parte dei piani dispone di moduli disponibili online o per posta. Se non sei sicuro, puoi chiamare il numero di telefono sulla tua tessera assicurativa e chiedere. Presenterai il reclamo direttamente al tuo piano Advantage.
Medicare Parte D
Medicare Part D è la copertura dei farmaci su prescrizione. Puoi usarlo insieme a Medicare originale oa un piano Advantage.
Non dovresti essere obbligato a presentare la tua richiesta se compili le tue prescrizioni utilizzando una farmacia in rete. Ma se utilizzi una farmacia fuori rete, potresti dover presentare una richiesta. Ci sono alcuni altri casi in cui potresti dover presentare il tuo reclamo Parte D, tra cui:
- Hai avuto una degenza in ospedale e non ti è stato permesso di portare con te i tuoi farmaci quotidiani. Medicare Parte D può coprire questi farmaci durante il soggiorno se si presenta una richiesta.
- Hai dimenticato la tua carta d'identità Medicare Parte D durante l'acquisto di una prescrizione. Se hai dimenticato la carta e hai pagato il prezzo intero allo sportello, puoi presentare un reclamo al tuo piano Parte D per la copertura.
Proprio come i piani Advantage, i reclami per Medicare Parte D vanno direttamente al piano Parte D. Spesso puoi ottenere moduli di richiesta sul sito web del tuo piano o per posta. Puoi anche chiamare il tuo piano per chiedere maggiori dettagli sul processo di reclamo.
Medigap
I piani Medigap ti aiutano a pagare le spese vive di Medicare, come i pagamenti di coassicurazione e le franchigie. Nella maggior parte dei casi, Medicare invierà le richieste direttamente al tuo piano Medigap per te.
Ma alcuni piani Medigap richiedono che tu faccia le tue affermazioni. Il tuo piano ti consentirà di sapere se devi presentare o meno le tue richieste.
Se devi presentare le tue richieste, dovrai inviare la tua nota di riepilogo Medicare direttamente al tuo piano Medigap insieme alla tua richiesta. Dopo che il tuo piano riceve l'avviso riepilogativo, pagherà alcune o tutte le spese che Medicare non ha coperto.
Se non sei sicuro di come presentare le tue richieste o se desideri maggiori informazioni sul processo, chiama il tuo piano Medigap.
Il cibo da asporto
- Non è necessario presentare le proprie richieste Medicare per la maggior parte dei servizi ricevuti.
- Se hai bisogno di presentare la tua richiesta, dovrai inviare quante più informazioni possibili sul servizio a Medicare, insieme al modulo di richiesta.
- Puoi controllare lo stato dei tuoi reclami in qualsiasi momento su MyMedicare. Per annullare un reclamo, puoi chiamare Medicare.
- Per richieste di risarcimento al di fuori del Medicare originale, come Medigap, Medicare Part D o Medicare Advantage, dovrai inviarle direttamente al tuo piano.