Starnuti con gli occhi aperti: dovresti o non dovresti?
Contenuto
- Starnuti con gli occhi aperti
- Perché chiudiamo gli occhi quando starnutiamo
- Perché starnutiamo
- La sindrome ACHOO
- A proposito del tuo cuore che si ferma quando starnutisci
- Non trattenere uno starnuto
- Porta via
Sì, puoi starnutire con gli occhi aperti.
E, no, la leggenda del cortile della scuola, "Se starnutisci con gli occhi aperti, i tuoi occhi sbarreranno fuori dalla tua testa", non è vero.
Continua a leggere per saperne di più sui meccanismi dello starnuto e sul perché i nostri occhi si chiudono automaticamente quando lo facciamo.
Starnuti con gli occhi aperti
Lo starnuto include un riflesso autonomo che chiude gli occhi.
Un riflesso autonomo è un'azione motoria che il tuo corpo compie in risposta a uno stimolo. Non implica una decisione consapevole da parte tua di intraprendere tale azione.
È possibile starnutire con gli occhi aperti, ma la maggior parte delle persone deve fare uno sforzo concertato per scavalcare il riflesso per tenere gli occhi aperti.
Perché chiudiamo gli occhi quando starnutiamo
Non ci sono dati clinici definitivi per spiegare perché chiudiamo gli occhi quando starnutiamo. Alcune persone pensano che potrebbe essere per proteggere gli occhi dalle sostanze irritanti che vengono espulse dai nostri corpi con lo starnuto.
Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno perché chiudere gli occhi fa parte del riflesso automatico.
Perché starnutiamo
Uno starnuto, noto come sternutazione, è una risposta a qualcosa di irritante o solletico all'interno del naso.
Può essere descritto come un'espulsione improvvisa e potente dell'aria, con l'aria che esce dal naso ad una velocità di 100 miglia all'ora.
Lo starnuto è il modo in cui il tuo corpo elimina le particelle indesiderate dai tuoi passaggi nasali - proprio come una tosse è il modo in cui il tuo corpo elimina le particelle indesiderate dalla gola e dai polmoni. Si stima che uno starnuto espella circa 100.000 germi.
Le cause tipiche di starnuti includono:
- polvere
- allergie, come polvere, polline, peli e muffe
- raffreddore e influenza
- aria fredda
- aria secca
- inquinamento dell'aria
- alcune spezie, come pepe, coriandolo e cumino
La sindrome ACHOO
Potresti starnutire o provare una sensazione di pizzicore che indica un potenziale starnuto, se esposto improvvisamente a una luce intensa. Questo è noto come sindrome ACHOO. Secondo la Library of Congress (LOC), questa sindrome colpisce tra il 18 e il 35 percento della popolazione.
LOC segnala anche che potresti starnutire quando pizzichi le sopracciglia. Quando ti pizzichi un sopracciglio, irrita le terminazioni nervose del viso. Quell'irritazione provoca un impulso al nervo nasale, innescando uno starnuto.
A proposito del tuo cuore che si ferma quando starnutisci
No, il tuo cuore non si ferma quando starnutisci.
Secondo il dottor Richard Conti, ex presidente dell'American College of Cardiology, questa idea potrebbe essere perché a volte abbiamo la sensazione che il nostro cuore salti un battito durante uno starnuto.
Non trattenere uno starnuto
Non è una buona idea trattenere uno starnuto.
Secondo l'Università dell'Arkansas, trattenere uno starnuto può causare lesioni fisiche, tra cui:
- perdita dell'udito dovuta a danno dell'orecchio medio e interno, incluso un timpano rotto (improbabile ma non impossibile)
- lesione del diaframma
- rottura o indebolimento dei vasi sanguigni nel cervello
- rottura dei vasi sanguigni nei tuoi occhi
Porta via
Puoi starnutire con gli occhi aperti, ma dovrai fare uno sforzo consapevole per farlo. Questo perché stai scavalcando un riflesso autonomo che chiude gli occhi quando starnutisci.