Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Marzo 2025
Anonim
RICONGELARE alimenti scongelati fa male?
Video: RICONGELARE alimenti scongelati fa male?

Contenuto

Congelare il pollo che non puoi usare subito è un ottimo modo per ridurre al minimo lo spreco di cibo.

In questo modo si preserva la carne prevenendo la crescita di microrganismi come batteri, lieviti e muffe (1).

Tuttavia, potresti chiederti se il pollo può essere ricongelato dopo che è stato scongelato.

Questo articolo discute come ricongelare in sicurezza il pollo, oltre a suggerimenti per la conservazione e il mantenimento della sua qualità.

Linee guida per il ricongelamento del pollo

I batteri che si trovano comunemente sul pollo, come Salmonella - può causare malattie gravi e potenzialmente la morte ().

Sebbene il congelamento rallenti in modo significativo la crescita microbica, non uccide la maggior parte degli agenti patogeni di origine alimentare. Pertanto, è importante maneggiare correttamente il pollo prima del ricongelamento ().

Per cominciare, valuta se il pollo è stato scongelato correttamente.


Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), esistono tre metodi di scongelamento sicuri (4):

  • Refrigerazione. Anche se possono essere necessari 1-2 giorni, il modo più sicuro per scongelare il pollo è in un frigorifero a 40 o meno°F (4.4°C).
  • Acqua fredda. In una confezione a prova di perdite, immergere il pollo in acqua fredda. Sostituisci l'acqua ogni 30 minuti.
  • Microonde. In una pirofila adatta al microonde, riscalda il pollo utilizzando l'impostazione di scongelamento. Ruota per garantire uno scongelamento uniforme.

È importante sottolineare che lo scongelamento sotto l'acqua fredda o nel microonde consente la crescita di alcuni batteri nocivi. Se utilizzi questi metodi, cuoci il pollo prima di ricongelarlo ().

Non scongelare mai il pollo sul piano di lavoro. Poiché i batteri prosperano a temperatura ambiente, questo pollo non dovrebbe essere usato, figuriamoci ricongelato.

Secondo le linee guida dell'USDA sulla refrigerazione e la sicurezza alimentare, il pollo crudo può essere conservato in frigorifero fino a 2 giorni, mentre il pollo cotto può essere conservato per 3-4 giorni (6).


Puoi ricongelare in sicurezza il pollo crudo e quello cotto entro i rispettivi periodi di conservazione. Tuttavia, ricongelare solo il pollo crudo che è stato scongelato in frigorifero.

Sommario

Se maneggiato correttamente, è sicuro ricongelare pollo crudo e cotto entro i rispettivi periodi di conservazione. Ricongelare solo pollo crudo scongelato in frigorifero.

Suggerimenti per il ricongelamento e la conservazione

In termini di sicurezza, il pollo può essere conservato nel congelatore a tempo indeterminato.

Tuttavia, il ricongelamento può influenzarne il gusto e la consistenza. Ecco alcuni suggerimenti per massimizzare la freschezza (7,):

  • Ricongelare alla massima qualità. Per un gusto migliore, prova a ricongelare il pollo il prima possibile.Il pollo crudo che è stato scongelato per più di 2 giorni, così come il pollo cotto conservato per più di 4 giorni, potrebbero essersi deteriorati, quindi non ricongelarlo.
  • Conservare a una temperatura pari o inferiore a 0 ° F (-18 ° C). Per aiutare a mantenere la qualità e prevenire il deterioramento, conservare il pollo congelato conservato a una temperatura uguale o inferiore a 0 ° F (-18 ° C).
  • Congela velocemente il pollo. Il congelamento lento può causare la formazione di grossi cristalli di ghiaccio. Questi possono danneggiare la struttura della carne, lasciandola dura e asciutta. Congelare il pollo in un contenitore poco profondo può aiutare ad accelerare il processo.
  • Utilizzare imballaggi a tenuta d'aria. Sigillare bene il pollo può aiutare a prevenire le ustioni da congelamento causate da un'esposizione prolungata all'aria. La bruciatura del congelatore può influire negativamente sul gusto, sulla consistenza e sul colore.

Se conservato correttamente, il pollo crudo ricongelato può mantenere la sua qualità per 9-12 mesi, mentre il pollo cotto dura 4 mesi (7).


Sommario

Il pollo rimane al sicuro nel congelatore a tempo indeterminato, ma il suo sapore potrebbe risentirne. Per la migliore qualità, ricongelare il pollo il prima possibile in una confezione ermetica pari o inferiore a 0°F (-18°C) e utilizzarlo entro 4-12 mesi.

La linea di fondo

La possibilità di ricongelare il pollame dipende dal fatto che sia stato scongelato in modo sicuro, se è crudo o cotto e da quanto tempo è stato scongelato.

Se maneggiato correttamente, il pollo crudo può essere ricongelato entro 2 giorni dallo scongelamento, mentre il pollo cotto può essere ricongelato entro 4 giorni.

Per motivi di qualità, prima ricongela il pollo, meglio è.

Ricongelare solo pollo crudo scongelato in frigorifero.

Leggi Oggi

Fame eccessiva: cosa può essere e come controllare

Fame eccessiva: cosa può essere e come controllare

La fame co tante può e ere cau ata da una dieta ricca di carboidrati, da un aumento dello tre e dell'an ia o da problemi di alute come il diabete. Tuttavia, è importante notare che l'...
Cos'è la scapola alata, cause principali e trattamento

Cos'è la scapola alata, cause principali e trattamento

La capola alata è una condizione rara caratterizzata dalla po izione corretta della capola, che è l'o o che i trova nella parte po teriore, che è collegato alla palla e alla clavico...