Potresti non overdose di cannabis, ma puoi comunque esagerare

Contenuto
- Quanto è troppo?
- Che aspetto ha una brutta reazione?
- Come gestirlo
- Rilassare
- Mangia qualcosa
- Bere acqua
- Dormici su
- Evita la sovrastimolazione
- Mastica o annusa i grani di pepe nero
- Chiama un amico
- È un'emergenza?
- Suggerimenti per la cannabis
- La linea di fondo
Puoi overdose di cannabis? Questa domanda è controversa, anche tra le persone che fanno spesso uso di cannabis. Alcune persone credono che la cannabis sia pericolosa quanto gli oppioidi o gli stimolanti, mentre altri credono che sia completamente innocua e non abbia effetti collaterali.
Non puoi overdose di cannabis nello stesso modo in cui puoi overdose di, diciamo, oppioidi. Ad oggi, ci sono non sono stati segnalati decessi derivanti esclusivamente dall'uso di cannabis, secondo il.
Ma questo non significa che non puoi esagerare o avere una brutta reazione alla cannabis.
Quanto è troppo?
Non c'è una risposta semplice qui perché tutti sono diversi. Alcune persone sembrano tollerare bene la cannabis, mentre altre non la tollerano affatto bene. Anche i prodotti a base di cannabis variano notevolmente nella loro potenza.
I commestibili, tuttavia, sembrano avere maggiori probabilità di provocare una reazione negativa. Ciò è in parte dovuto al fatto che impiegano molto tempo per entrare in azione.
Dopo aver mangiato un commestibile, possono passare da 20 minuti a 2 ore prima di iniziare a sentire gli effetti. Nel frattempo, molte persone finiscono per mangiare di più perché credono erroneamente che gli edibili siano deboli.
Anche mescolare cannabis con alcol può causare una reazione negativa per alcune persone.
I prodotti a base di cannabis contenenti alti livelli di tetraidrocannabinolo (THC), la sostanza chimica che ti fa sentire "alto" o indebolito, possono anche causare una reazione negativa in alcune persone, specialmente quelle che non usano spesso la cannabis.
Che aspetto ha una brutta reazione?
La cannabis può avere alcuni effetti collaterali meno che desiderabili, tra cui:
- confusione
- sete o bocca secca (nota anche come "bocca di cotone")
- problemi di concentrazione
- tempi di reazione più lenti
- occhi asciutti
- stanchezza o letargia
- mal di testa
- vertigini
- aumento della frequenza cardiaca
- ansia e altri cambiamenti di umore
In casi più rari, può anche causare:
- allucinazioni
- paranoia e attacchi di panico
- nausea e vomito
Questi effetti collaterali possono durare da 20 minuti a un'intera giornata. In generale, la cannabis con un contenuto più alto di THC è associata a effetti più gravi e duraturi. E sì, è possibile svegliarsi con una "sbornia d'erba" il giorno successivo.
Come gestirlo
Se tu o un amico vi siete viziati troppo, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre gli spiacevoli effetti collaterali.
Rilassare
Se ti senti ansioso, è bene calmarti dicendoti che starai bene. Ricorda a te stesso che nessuno è mai morto per overdose di cannabis.
Potrebbe non sembrarlo in questo momento, ma questi sintomi volere passaggio.
Mangia qualcosa
Se ti senti nauseato o tremante, prova a fare uno spuntino. Questa potrebbe essere l'ultima cosa che vuoi fare, soprattutto se hai anche la bocca secca, ma per alcune persone fa una grande differenza.
Bere acqua
A proposito di secchezza delle fauci, assicurati di bere molti liquidi. Questo è particolarmente importante se stai vomitando, che può disidratarti.
Se sei in preda al panico, prova a sorseggiare lentamente dell'acqua per aiutarti a radicarti.
Dormici su
A volte, la cosa migliore da fare è aspettare che gli effetti diminuiscano. Dormire o riposare è un buon modo per passare il tempo mentre aspetti che la cannabis esca dal tuo sistema.
Evita la sovrastimolazione
Se accade troppo intorno a te, può renderti ansioso e persino paranoico.
Spegni la musica o la TV, lascia la folla e cerca di rilassarti in un ambiente tranquillo, come una camera da letto o un bagno vuoti.
Mastica o annusa i grani di pepe nero
Aneddoticamente, molte persone giurano che il pepe nero in grani può lenire gli effetti collaterali dell'eccessivo consumo di cannabis, in particolare l'ansia e la paranoia.
Secondo, i grani di pepe nero contengono cariofillene, che potrebbe indebolire gli effetti sgradevoli del THC. Ma questo rimedio non è stato studiato rigorosamente e non ci sono prove negli esseri umani per supportarlo.
Chiama un amico
Potrebbe essere utile chiamare un amico che ha esperienza con la cannabis. Potrebbero essere in grado di parlarti di questa spiacevole esperienza e calmarti.
È un'emergenza?
Avere una brutta reazione alla cannabis di solito non è un'emergenza medica.
Tuttavia, se qualcuno sta vivendo allucinazioni o segni di psicosi, è importante ottenere aiuto di emergenza.
Suggerimenti per la cannabis
Stai cercando di evitare una brutta reazione in futuro?
Tieni presente quanto segue:
- Inizia con basse dosi. Se è la prima volta che usi la cannabis, è una buona idea iniziare lentamente e lentamente. Consumare una piccola quantità e dargli tutto il tempo necessario prima di usarne di più.
- Fai attenzione agli edibili. Gli edibili impiegano da 20 minuti a 2 ore per entrare in azione perché devono essere prima digeriti. Se stai provando degli edibili per la prima volta o se non sei sicuro della forza, mangia una quantità molto piccola e attendi almeno 2 ore prima di mangiarne di più.
- Prova un prodotto a base di cannabis a basso contenuto di THC. La maggior parte dei dispensari e dei negozi di cannabis elencano la quantità di THC nei loro prodotti. Se sei nuovo alla cannabis o se sei sensibile agli effetti collaterali, prova un prodotto a basso contenuto di THC o uno con un alto rapporto CBD: THC.
- Evita le situazioni opprimenti. Se la cannabis a volte ti rende ansioso o confuso, potrebbe essere meglio usarla in un ambiente sicuro e calmo.
La linea di fondo
Sebbene nessuno sia morto per overdose di cannabis da sola, è possibile consumarne troppo e avere una brutta reazione. Questo tende ad accadere di più con i prodotti commestibili e ad alto contenuto di THC.
Se sei nuovo alla cannabis, presta molta attenzione alla quantità di cannabis che stai consumando alla volta e concediti tutto il tempo per sentire gli effetti prima di usarne di più.
Sian Ferguson è uno scrittore ed editore freelance con sede a Cape Town, Sud Africa. I suoi scritti coprono questioni relative alla giustizia sociale, cannabis e salute. Puoi contattarla su Twitter.