Vivere con un rene: cosa sapere
Contenuto
- Com'è vivere con un rene invece di due?
- Ragioni per avere un rene
- Ci sono problemi a breve o lungo termine associati alla vita con un rene?
- Proteggere il tuo singolo rene da lesioni
- Dovresti seguire una dieta speciale?
- Importanza di uno stile di vita sano
- Puoi bere alcolici con un solo rene?
- Avrai bisogno della dialisi?
- Quanto spesso dovrei vedere un medico?
- Che dire di un trapianto di rene?
- L'asporto
Sebbene la maggior parte delle persone abbia due reni, è necessario solo un rene funzionante per vivere una vita attiva e sana.
Se hai un solo rene, è importante proteggerlo e farlo funzionare bene perché non ne hai un secondo da assumere in caso di fallimento.
Mantenere uno stile di vita sano mangiando una dieta nutriente, esercitandosi regolarmente e facendo controlli regolari con il medico aiuta a mantenere sani i reni.
Continua a leggere per saperne di più sulla vita con un rene.
Com'è vivere con un rene invece di due?
I reni filtrano i rifiuti e il liquido in eccesso dal sangue in modo che possano essere escreti dal tuo corpo nelle urine.
Un rene può filtrare abbastanza sangue per mantenere il normale funzionamento del corpo. Ecco perché puoi sopravvivere ed essere in salute con un solo rene.
Le raccomandazioni per una vita sana se hai un solo rene sono sostanzialmente le stesse per le persone con due reni. Loro includono:
- mangiare una dieta sana
- esercitarsi regolarmente
- mantenere un peso sano
- rimanere idratato
- mantenere una pressione sanguigna normale e glicemia (gestione della pressione alta o del diabete se si sviluppano)
- consultare regolarmente il medico per i controlli
Inoltre, se hai un rene solitario, dovresti prestare particolare attenzione a mantenerlo funzionante. Ciò comprende:
- proteggendolo da lesioni
- evitare farmaci che possono essere dannosi, come i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
Ragioni per avere un rene
Esistono diversi motivi per cui potresti avere un solo rene. Questi includono i seguenti:
- Sei nato con un solo rene.
- Uno dei tuoi reni è stato rimosso (nefrectomia) per curare una condizione medica o una lesione.
- Hai avuto un trapianto di rene.
- Hai donato un rene a qualcuno che aveva bisogno di un trapianto.
Puoi anche avere due reni ma solo uno che funziona, il che equivale ad avere un singolo rene.
Una grande differenza nei risultati di avere un rene è se sei nato con un solo rene rispetto a aver perso o donato uno.
Per i nati con un rene, il rene solitario fa il lavoro di entrambi i reni sin dal primo giorno, spesso crescendo in un rene più grande e meglio funzionante.
Quando un rene viene rimosso o donato, l'altro rene non compensa, e quindi la funzione renale complessiva viene ridotta della metà.
Ci sono problemi a breve o lungo termine associati alla vita con un rene?
I reni svolgono un ruolo nel mantenimento dell'equilibrio dei liquidi nel corpo, nel mantenimento delle proteine nel sangue e nel controllo della pressione sanguigna.
Se i tuoi reni smettono di funzionare, puoi:
- sviluppare ipertensione (ipertensione)
- perdere proteine nelle urine (proteinuria)
- trattenere fluido
La maggior parte delle persone con un singolo rene vive una vita normale senza sviluppare problemi a lungo o breve termine.
Tuttavia, il rischio di sviluppare lieve ipertensione, ritenzione idrica e proteinuria è leggermente maggiore se si ha un rene invece di due. Questo perché un secondo rene può compensare e compensare un rene che ha perso alcune funzioni.
Dal momento che non ha alcun backup, la perdita di funzionalità di un singolo rene potrebbe portare a proteinuria, ritenzione di liquidi o ipertensione arteriosa prima di avere due reni.
Proteggere il tuo singolo rene da lesioni
Se hai un singolo rene, ferirlo può essere un grosso problema perché non ce n'è un altro da compensare. Se la lesione è grave e il rene smette di funzionare completamente, per sopravvivere è necessaria la dialisi o un trapianto di rene.
Per evitare ciò, è molto importante proteggere il tuo singolo rene da lesioni. Evitare gli sport di contatto che potrebbero causare lesioni ai reni. Questi includono:
- boxe
- calcio
- hockey
- arti marziali
- Rugby
- calcio
- lotta
Se pratichi sport di contatto, indossare imbottiture e altri dispositivi di protezione riduce le probabilità di lesioni ai reni, ma non elimina completamente il rischio.
Altre attività ad alto rischio devono essere evitate o svolte con ulteriori precauzioni. Queste attività includono:
- arrampicata
- sport acquatici come jet ski o sci nautico
- guida in moto
- gli sport motoristici come le corse
- passeggiate a cavallo
- bungee jumping
- paracadutismo
A lungo termine, a meno che il rene non si infortuni, la perdita di funzionalità nel singolo rene è generalmente molto lieve e impercettibile.
Dovresti seguire una dieta speciale?
La maggior parte delle persone con un singolo rene non ha bisogno di seguire una dieta speciale, ma come le persone con due reni, dovresti seguire una dieta sana ed equilibrata.
Stare normalmente idratati e bere quando si ha sete è meglio dell'iperidratazione o della disidratazione.
Se hai un singolo rene perché hai avuto un trapianto o se hai una malattia renale, potresti dover limitare la quantità di sodio, fosforo e proteine nella tua dieta. Questo perché i reni non riescono a rimuoverli molto bene dal sangue, quindi si accumulano.
Potrebbe anche essere necessario limitare la quantità di liquidi che si beve.
Parla con il tuo medico delle tue esigenze nutrizionali e delle restrizioni dietetiche.
Importanza di uno stile di vita sano
Che tu abbia uno o due reni, dovresti cercare di vivere uno stile di vita sano insieme a una dieta sana. Ciò comprende:
- non fumare
- fare esercizio fisico regolare
- mantenere un peso sano
- rimanere idratato
- limitare l'alcool
- ridurre lo stress
Puoi bere alcolici con un solo rene?
Molti organi del tuo corpo sono influenzati dall'alcol, inclusi i reni. Bere con moderazione (un drink al giorno per le donne e due drink al giorno per gli uomini) di solito non danneggiano i reni.
L'alcool aumenta la quantità di urina prodotta ma riduce la capacità del rene di filtrare il sangue. Ciò interrompe l'equilibrio di liquidi ed elettroliti nel tuo corpo e diventi disidratato.
Senza abbastanza liquido nel tuo corpo, le cellule dei tuoi organi, compresi i reni, non possono funzionare correttamente. Alla fine potrebbe causare danni permanenti.
Il fegato è anche importante per mantenere l'equilibrio idroelettrolitico. Il danno epatico da alcol eccessivo interferisce con questo equilibrio, rendendo ancora più difficile il corretto funzionamento dei reni.
Il rischio di danni ai reni è ancora più elevato per i forti bevitori che fumano.
L'alcol ha questo effetto se hai uno o due reni, ma può portare a insufficienza renale più rapidamente quando hai solo un rene funzionante.
Avrai bisogno della dialisi?
La dialisi svolge la funzione del rene filtrando il sangue e rimuovendo rifiuti e liquidi extra. Viene fatto solo quando hai perso temporaneamente o permanentemente la maggior parte o tutta la tua funzione renale.
Secondo la National Kidney Foundation, la dialisi dovrebbe iniziare solo se i reni hanno perso dall'85 al 90 percento della loro funzione. Dal momento che di solito hai una funzionalità renale quasi normale quando hai un rene, non avrai bisogno di dialisi a meno che il tuo rene non fallisca.
Quanto spesso dovrei vedere un medico?
Dovresti consultare il tuo medico almeno una volta all'anno per valutare il tuo singolo rene. Se si verifica un problema, è necessario controllare più spesso.
Due test vengono utilizzati per valutare la funzionalità renale:
- La velocità di filtrazione glomerulare (GFR) indica quanto bene i tuoi reni filtrano il sangue. Viene calcolato utilizzando il livello di creatinina nel sangue.
- La quantità di proteine nelle urine viene misurata per determinare se i filtri nel rene sono danneggiati e perdono. Alti livelli di proteine nelle urine sono un segno di disfunzione renale.
Anche la pressione sanguigna deve essere misurata.
L'ipertensione può essere un segno di disfunzione renale. Può anche danneggiare i vasi sanguigni nei reni, il che può peggiorare la disfunzione renale.
I cambiamenti nello stile di vita e i farmaci possono abbassare la pressione sanguigna ed evitare ulteriori danni ai reni.
Che dire di un trapianto di rene?
Secondo il National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Health, quasi 200.000 persone negli Stati Uniti hanno un rene trapiantato funzionante.
Un trapianto di rene viene eseguito solo quando non si hanno reni funzionanti. I rischi della procedura e gli effetti collaterali dei farmaci di cui avrai bisogno per il resto della tua vita superano il piccolo aumento della funzione che ricevi da un secondo rene.
Se il tuo rene solitario si ferisce o si ammala e smette di funzionare, potresti avere diritto a un trapianto.
Non importa quanti reni hai iniziato, ricevi solo un rene in un trapianto. Il rene trapiantato di solito diventa più grande e lavora più duramente nel tempo. Alla fine, il rene trapiantato funzionerà quasi come due reni.
L'asporto
La maggior parte delle persone con un singolo rene conducono una vita normale e sana. Che tu abbia un rene o due, uno stile di vita sano è importante per farli funzionare bene.
Ciò include una dieta sana, fare esercizio fisico regolare, mantenere un peso sano, limitare l'alcol, rimanere idratati e consultare il proprio medico almeno una volta all'anno.
Evitare gli sport di contatto e altre attività che potrebbero causare un infortunio è una delle cose più importanti che puoi fare per far funzionare bene il tuo singolo rene.