Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 6 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
ENG SUB) Raw Shrimp with Ssoyoung Eat Mukbang 🦐ASMR 후니 Hoony Ssoyoung Seafood Korean
Video: ENG SUB) Raw Shrimp with Ssoyoung Eat Mukbang 🦐ASMR 후니 Hoony Ssoyoung Seafood Korean

Contenuto

Il gambero è un crostaceo mangiato in tutto il mondo.

I loro gusci duri e traslucidi vanno dal marrone al grigio. Hanno un sapore dolce e una consistenza tenera o soda, a seconda della varietà.

Sebbene i gamberetti siano una prelibatezza popolare in molti paesi, molte persone credono che non siano sicuri da mangiare crudi.

Questo articolo ti dice se i gamberi crudi sono sicuri da mangiare.

I gamberi crudi sono sicuri?

I gamberi crudi vengono consumati in molte culture in tutto il mondo. In alcune regioni, il liquido all'interno delle loro teste è considerato una prelibatezza.

In Giappone, è comune trovare sashimi freschi a base di gamberi crudi, mentre in Cina questi crostacei vengono talvolta consumati vivi dopo essere stati immersi in un liquore forte chiamato baijiu.


Tuttavia, i gamberetti possono ospitare batteri, virus e parassiti che potrebbero causare intossicazioni alimentari o malattie (1, 2, 3).

Tuttavia, i gamberetti sono uno dei molluschi più comunemente consumati negli Stati Uniti e rappresentano il 50% del totale dell'acqua globale. È anche una buona fonte di numerosi nutrienti, tra cui acidi grassi omega-3, vitamina B12 e iodio (3, 4, 5).

Tuttavia, i batteri e i virus dannosi che possono esistere nei gamberi possono essere uccisi solo attraverso la cottura ad alta temperatura (3, 6).

A causa del rischio di intossicazione alimentare, i gamberi crudi sono considerati non sicuri da mangiare.

Sommario Il gambero è un mollusco nutriente e popolare. Tuttavia, non è consigliabile mangiarli crudi, poiché potrebbe aumentare il rischio di intossicazione alimentare.

Potenziali pericoli del consumo di gamberi crudi

Uno su sei americani sperimenta intossicazione alimentare ogni anno (7, 8).

Il consumo di gamberi crudi aumenta il rischio di intossicazione alimentare e contaminazione degli alimenti.


Può contenere batteri nocivi

I gamberi crudi contengono spesso un batterio chiamato Vibrio. Esistono oltre 70 specie, 12 delle quali sono note per causare malattie nell'uomo (9, 10, 11, 12).

Uno studio condotto su 299 campioni di gamberi crudi ha stabilito che il 55% conteneva potenzialmente dannosi Vibrio specie responsabili di condizioni come gastrite, colera e infezioni (12).

Inoltre, uno studio sui gamberetti d'allevamento ha rilevato 100 ceppi di Vibrio, molti dei quali erano resistenti al trattamento antibiotico (13).

In una recensione di 10 impianti di trasformazione dei frutti di mare in Nigeria, è stato ospitato il 100% dei gamberi Bacillo batteri, che è comunemente associato a diarrea e vomito (14).

Può portare a malattie

L'intossicazione alimentare è una malattia comune associata al consumo di cibi carichi di batteri. I sintomi possono includere vomito, crampi allo stomaco, febbre e diarrea (8).

In effetti, oltre il 90% dei casi di intossicazione alimentare è causato da Salmonella, E. coli, Vibrio, o Bacillo, tutti reperibili nei gamberi crudi (15, 16, 17).


Inoltre, il norovirus è una malattia contagiosa comunemente legata al consumo di crostacei crudi come i gamberi (16, 18).

Circa 1 miliardo di intossicazioni alimentari legate alla diarrea si verificano in tutto il mondo ogni anno. Oltre 5.000 persone muoiono ogni anno per malattie di origine alimentare nei soli Stati Uniti (16).

Pertanto, gli adulti più anziani, le donne in gravidanza e i bambini piccoli dovrebbero prestare particolare attenzione per evitare i gamberi crudi o poco cotti, poiché queste popolazioni possono avere un sistema immunitario compromesso e sono quindi maggiormente a rischio di contrarre una malattia mortale (17, 18).

Sommario I gamberi crudi possono contenere batteri e virus dannosi che potrebbero causare malattie o morte. Quelli con un sistema immunitario indebolito, come le donne in gravidanza, dovrebbero prendere ulteriori precauzioni per evitare i gamberi crudi o poco cotti.

Come preparare i gamberi in modo sicuro

Non è consigliabile mangiare gamberi crudi a causa del rischio di intossicazione alimentare.

Pertanto, cucinare correttamente i gamberi è il modo più sicuro per mangiarli.

Poiché tecniche di raccolta, manipolazione e conservazione improprie possono aumentare il rischio di contaminazione, è meglio acquistare gamberetti di alta qualità da una fonte attendibile. Cercare un'etichetta che attesti un trattamento sicuro in conformità con le linee guida sulla sicurezza alimentare (19, 20).

I gamberi freschi dovrebbero essere refrigerati e consumati entro quattro giorni o congelati per un massimo di cinque mesi (20).

Il modo più sicuro per scongelare i gamberi congelati è estrarlo dalla confezione e conservarlo in frigorifero durante la notte o fino a 24 ore. Ciò riduce al minimo la diffusione di batteri nocivi (20).

Per la preparazione, lava accuratamente i gamberi, poiché lo sporco può nascondere i batteri e assicurati che altri alimenti rimangano a una distanza di sicurezza per prevenire la contaminazione incrociata (20).

Sebbene tali tecniche possano ridurre la crescita di alcuni batteri nocivi, non uccideranno tutti i batteri presenti. Pertanto, anche se li prepari con cura, i gamberi crudi presentano comunque un rischio di malattia.

Invece, dovresti cuocere i gamberi fino a quando non sono opachi o di colore rosa o hanno raggiunto una temperatura interna di 1450F (63 ℃). La maggior parte dei batteri e virus nocivi viene eliminata durante il processo di cottura (20, 21, 22).

Sommario Alcune tecniche di preparazione possono aiutare a ridurre la crescita dei batteri nei gamberi crudi, ma dovresti sempre cucinarli correttamente per ridurre al minimo il rischio di intossicazione alimentare.

La linea di fondo

Il gambero è un mollusco popolare apprezzato a livello globale.

Tuttavia, consumarlo crudo rappresenta un rischio per la salute, poiché può contenere batteri e virus dannosi.

Mentre alcune tecniche di preparazione per i gamberi crudi possono ridurre il rischio di intossicazione alimentare, solo cucinarlo accuratamente può uccidere batteri e virus.

Ti Consigliamo

Avvelenamento da indurente da resina plastica

Avvelenamento da indurente da resina plastica

L'avvelenamento può verificar i dall'inge tione di un indurente per re ina pla tica. Anche i fumi dell'indurente della re ina po ono e ere veleno i.Que to articolo è olo a copo i...
Utensili da cucina e nutrizione

Utensili da cucina e nutrizione

Gli uten ili da cucina po ono avere un effetto ulla tua alimentazione.Pentole, padelle e altri trumenti u ati in cucina pe o fanno molto di più che contenere il cibo. Il materiale di cui ono fatt...